Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
AISLA e scuola di pittura “Incontri d’Arte”, collaborazione di Arte e Solidarietà – AVERSA / Salvatore De Gaetano

AISLA.gif

Si è svolta con successo l’iniziativa promossa dagli allievi della scuola di pittura “Incontri d’arte”, in collaborazione con l’associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA). >>>

La realizzazione dell’evento si è resa possibile grazie all’intervento ed alla sensibilità dell’assessore alla cultura del comune di Aversa, prof.ssa Maria Luisa Coppola, che, condividendo lo spirito di solidarietà che ha animato i promotori dell’iniziativa, ha concesso gratuitamente la disponibilità delle sale della struttura comunale polifunzionale denominata Ex Macello.

 

Nel corso di quattro serate sono stati raccolti fondi a sostegno della citata associazione, mediante battute d’asta dei dipinti realizzati dagli allievi del maestro Francesco Connola presso la galleria d’arte diretta dalla sig.ra Patrizia Rizzitano.

 

All’evento hanno partecipato la responsabile regionale dell’AISLA, sig.ra Nadia De Gregorio, e la prof.ssa Maria Rosaria Monsurrò, neurologo presso il Policlinico della Seconda Università degli Studi di Napoli e consulente scientifico dell’associazione, le quali hanno illustrato, rispettivamente, le finalità ed attività dell’AISLA, e gli aspetti scientifici connessi al decorso della gravissima malattia neurodegenerativa.

 

 A testimonianza della gravità e drammaticità della patologia, che colpisce progressivamente tutti i muscoli volontari del corpo risparmiando solo le funzioni cognitive e sensoriali, sono stati proiettati filmati aventi come protagonisti ammalati di SLA,  alcuni dei quali presenti in sala.

 

Sicuramente può dirsi raggiunto l’obiettivo dell’iniziativa di stimolare la sensibilità della collettività nei confronti di realtà tanto gravi quanto incredibilmente diffuse e vicine a ciascuno, considerate la partecipazione e la generosità registratesi nelle quattro serate.

 

 

 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione