Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 29.04.07 22:42.

L'articolo precedente è
Libri, internet ed altro... di Luigi Alviggi.

Il prossimo articolo è
PulciNellaMente: il Presidente della Repubblica concede l'Alto Patronato.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo nel Quindicinale


 

« Libri, internet ed altro... di Luigi Alviggi | Pagina principale | PulciNellaMente: il Presidente della Repubblica concede l'Alto Patronato »

Aversa - Inaugurate due edicole votive

innaugurazione%20edicola%20via%20Castello.JPGSono state inaugurate ieri mattina due edicole votive restaurate. La prima in via Castello e la seconda in via Filippo Saporito nei pressi dell’ex carcere mandamentale che a breve sarà inaugurato dall’amministrazione Ciaramella e destinato a casa alloggio per gli studenti universitari.

“La nostra Amministrazione –ha spiegato il sindaco Domenico Ciaramella dopo il taglio del nastro- continua il lavoro di recupero della città e nel caso specifico delle opere d’arte con le edicole votive. Questo lavoro è visto in prospettiva della creazione di itinerari turistici per i prossimi cinque anni. Riteniamo di recuperare e portare all’antico splendore almeno quaranta edicole votive per fare in modo che si possa creare un itinerario turistico che non può che portare utilità alla nostra città”. “Ringrazio Francesco della Volpe – continua la fascia tricolore normanna- un aversano doc che ha stretto una collaborazione fattiva con la nostra città e con me in particolare, in quanto il suo lavoro non viene pagato per quello che è effettivamente, ma abbiamo provveduto solo ad un rimborso spese per la realizzazione del restauro e per questo gli esprimo tutta la mia gratitudine”. Attualmente Francesco della Volpe sta portando a termine il recupero di altre due edicole votive, quella situata in piazza Normanna, che raffigura la Madonna del Rosario e quella in via Roma, nei pressi di Porta Napoli, che raffigura Madonna delle Grazie. “Il lavoro affrontato per il recupero delle due edicole –ha spiegato Francesco della Volpe- ha richiesto un impegno protrattosi con continuità nell'arco degli ultimi mesi. Le problematiche affrontate sono però facilmente riassumibili in un'unica analisi descrittiva, poiché si sono verificate circostanze di degrado più o meno analoghe in maniera sufficientemente uniforme. Le opere sono state oggetto, nel corso degli anni passati, di restauri impropri effettuati da personale inesperto che con più mani ha completamente ridipinto e trasformato i colori dell’intera scena affrescata e della cappella”.

Inserisci un commento

L'Eco di Aversa è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog dell'Eco di Aversa
Non sono consentiti:

  • messaggi non inerenti all'articolo
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    • Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.





Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio
L10 Web Stats Reporter 3.15 LevelTen Hit Counter - Free PHP Web Analytics Script
LevelTen dallas web development firm - website design, flash, graphics & marketing