Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 10.06.07 23:45.

L'articolo precedente è
AVERSA - "Festa della Famiglia 2007" al Seminario Vescovile di Giovanni Sparaco.

Il prossimo articolo è
Lettera aperta all'Assessore Regione Campania dottor Montemarano di Agata Avvedimento (Cittadinanzattiva Aversa).

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo nel Quindicinale


 

« AVERSA - "Festa della Famiglia 2007" al Seminario Vescovile di Giovanni Sparaco | Pagina principale | Lettera aperta all'Assessore Regione Campania dottor Montemarano di Agata Avvedimento (Cittadinanzattiva Aversa) »

AVERSA - "La Casa della sinistra" di Gabriele Vedova (Segretario Sezione Aversa PRC) e Luca De Rosa (Segretario Sezione Aversa PDCI)

Rosato.jpgIl risultato delle ultime amministrative ci consegna un centrosinistra tutto da ricostruire. La sciagurata scelta del centrosinistra di non voler costruire una proposta politica e di amministrazione realmente alternativa al blocco sociale ed economico rappresentato dal centrodestra ha trovato l'inevitabile disfatta nel confronto elettorale.

In questo quadro essere riusciti ad eleggere Mimmo Rosato consigliere comunale è stato il piantare il seme di una pianta che nei prossimi anni dovrà far germogliare una proposta ed una pratica politica realmente alternativa, che parta dai diritti delle persone, che costruisca gli strumenti della partecipazione. Il successo della candidatura di Rosato, che va ben oltre il risultato delle nostre stesse liste che lo sostenevano, indica che il percorso può essere quello giusto. Egli già oggi rappresenta un punto di riferimento importante anche per un elettorato di sinistra che non si riconosce direttamente nei nostri due partiti. Quando abbiamo lanciato la proposta Rosato sapevamo che egli non sarebbe stato solo il candidato dei comunisti; sapevamo, e il risultato ci conforta, che Mimmo avrebbe parlato alla testa ed ai cuori di soggettività plurali e multiformi della sinistra, di tutta la sinistra. Questo valore va tenuto in campo nei prossimi anni e rafforzato. Mimmo si costituirà come consigliere del gruppo de "La Sinistra", senza aggettivi, senza essere il rappresentante in esclusiva di uno o più partiti, e sarà il riferimento nelle istituzioni comunali per le associazioni, i gruppi, i movimenti, tutte le soggettività che nei prossimi anni vorranno contribuire a mettere in campo un progetto di governo della città alternativo all'esistente. Per quanto ci riguarda, questa esperienza unitaria ci rafforza nella convinzione che vadano costruite e sostenute, a partire innanzitutto dai territori, tutte le esperienze che mettono insieme e danno forza alla sinistra e alle sue istanze. E' per questo che nelle prossime settimane offriremo alla città la "Casa della Sinistra". Sarà il luogo fisico dove innanzitutto i nostri partiti e i nostri militanti ricostruiranno una unitaria pratica politica e di relazioni umane. Sarà soprattutto però il luogo a disposizione di tutti coloro che, in forma individuale o associata, non volendo però aderire ad un partito, vogliano discutere, organizzarsi, vogliano costruire una politica realmente partecipata e ambiscano a disegnare un futuro diverso ed alternativo all'esistente del nostro territorio. Pensiamo che il baricentro di tale pratica, di tale discussione, di tale politica, debba essere innanzitutto il terreno dei "Beni Comuni". Era il nostro slogan, lo slogan di Mimmo: Se è Comune è di tutti. E', pensiamo, il vero tema del terzo millennio per tutte le donne e tutti gli uomini della sinistra.

Inserisci un commento

L'Eco di Aversa è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog dell'Eco di Aversa
Non sono consentiti:

  • messaggi non inerenti all'articolo
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    • Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.





Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio
L10 Web Stats Reporter 3.15 LevelTen Hit Counter - Free PHP Web Analytics Script
LevelTen dallas web development firm - website design, flash, graphics & marketing