Nella splendida cornice di Ischia si svolgerà il primo festival italiano dedicato al Product Placement.
>>>
In programma proiezioni, convegni e workshop per fare il punto a tre anni dalla "Legge Urbani" sulla riforma del cinema e valutare, con gli operatori, le migliori strategie per assicurare un futuro proficuo e di qualità per Cinema, Aziende e Istituzioni. Questa prima edizione del "Product Placement & Location Festival" è solo il "trailer" di quello che, già dalle prossime edizioni, raccoglierà tutte le modalità d'espressione audiovisive, che verranno valutate e premiate da commissioni e giurie composte dai più autorevoli esponenti delle diverse categorie. Carlo Bassi, presidente del "Product Placement & Location Festival", presenterà uno studio sul mercato maggiormente in crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari nel settore cinematografico, soprattutto dopo l'entrata in vigore del decreto legislativo 28/2004 che disciplina anche nel nostro Paese l'utilizzo del Product Placement. Un mercato che cresce del 27% l'anno, un dato che ha portato le agenzie di comunicazione a strutturarsi anche per affrontare con competenza quello che viene definito "brand entertainment", l'importante momento in cui il marchio diventa attore nella sceneggiatura. Le ricerche affermano che un prodotto/brand, ogni qualvolta viene percepito in modo positivo all'interno della storia rappresentata nei film, ha un ritorno in termini di vendite esponenziale e riferibile al gradimento della pellicola. È quindi necessario fare cultura e chiarezza perchè il Product Placement trovi spazio nelle strategie di Marketing e Comunicazione delle aziende. "Ischia Film Festival - International Location Market " è l'intuizione del direttore artistico Michelangelo Messina che da cinque anni concentra una particolare attenzione ai "Luoghi " dove il cinema si compie; l'incontro con Carlo Bassi, già amministratore delegato di AIP-Filmitalia, società per la promozione del cinema italiano, ha dato vita a un nuovo progetto ambizioso "Product Placement & Location Festival", che in sintesi si prefigge di creare un appuntamento annuale capace di favorire l'incontro e l'integrazione tra l'"Opera intellettuale audiovisiva", nella sua accezione più ampia e


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.