Editore Gaetano Parente Chi Siamo Dove Siamo Eventi Storico Eventi Foto Pubblicita' Links Contatti Previsioni Meteo Aversa   
Home Archivio PDF Il Caracciolo CD "Le Sonate per pianoforte" di D. Cimarosa Quattro e mezzo Ascom Aversa
 

« AVERSA / L'assessore Lucio Romano ha presentato alla Commissione Consiliare Università e Ricerca Scientifica il Progetto "UniversitAversa" Francesca Pagano, staff sindaco Ciaramella | Main | L'economia reale come strumento per superare la crisi finanziaria Arturo Palomba »

AVERSA / 11 ottobre 2008, Basilica di San Lorenzo, in scena la Sacra rappresentazione del Martirio di S. Lorenzo Francesca Pagano, staff sindaco Ciaramella

stemma.jpg

Per il Giubileo Laurenziano - 1750° anno del martirio di san Lorenzo (258-2008) - la Comunità dell'abbazia parrocchiale di San Lorenzo Fuori le Mura di Aversa sta vivendo un grande momento di crescita cristiana e civile e di promozione sociale con attività religiose ed artistiche.

>>> 

Dopo la grande festa liturgica del 10 agosto, e dopo la visita ufficiale del 27 settembre scorso alla Basilica romana di S. Lorenzo al Verano, dove è custodita la tomba del grande martire, con la partecipazione di vari Comuni della Campania - Aversa (rappresentata dal sindaco Ciaramella e dalla consigliera comunale Romilda Balivo) l'Abazia parrocchiale normanna propone per la prima volta nella città aversana la Sacra rappresentazione del Martirio di S. Lorenzo.

Il dramma sacro verrà interpretato sabato 11 ottobre 2008. alle ore 19.00, nella suggestiva monumentale Basilica abbaziale di S. Lorenzo in Aversa, e sarà messo in scena dall'Ente culturale "Schola Cantorum San Lorenzo Martire" - di San Lorenzello (BN) coordinata da Alfonso Guarino; è organizzato in quattro momenti derivante dalla Passione di S Lorenzo, scritto revisionato dal prof.mons. Nicola Vigliotti.

La sacra rappresentazione vede impegnati circa 50 attori tra interpreti principali e comparse, realizzato in un'atmosfera ricca di suggestione coinvolgente, aiutati da una splendida scenografia naturale dell'antica basilica laurenziana.

Le musiche sono tratte dalla colonna sonora del film Momo, composte da Angelo Branduardi.

«L'esempio di questo glorioso martire - ricorda don Ernesto Rascato, parroco dell'Abbazia di S.Lorenzo di Aversa - è offerto a tutti i battezzati ed a tutti gli uomini di buona volontà , in particolare ai giovani, perché venerando s. Lorenzo si impegnino a imitare la sua vita limpida e trasparente, il suo amore nel servizio verso i poveri, annunciato con il Vangelo e celebrato nell'Eucaristia. Come gli autentici cristiani, Lorenzo ha trovato la forza ed il coraggio di testimoniare Cristo nella Parola e nel Pane della Vita: con il Pane Eucaristico accolto offerto e nutrito per costruire la civiltà della pace e dell'amore».

Il culto di San Lorenzo è antichissimo in tutto l'agro aversano.

La chiesa abbaziale di San Lorenzo ad Septimum, fu eretta nell'attuale struttura architettonica nel 1050 dalla principessa Urrifrida, ingrandita con le sue cappelle laterali ed abbellita continuamente dai Monaci benedettini cassinesi; dopo più di un secolo di abbandono, in seguito alla soppressione napoleonica del 1807, è stata solennemente riaperta al culto pubblico il 21 marzo 1995 dal vescovo diocesano Lorenzo Chiarinelli.

 

Inserisci un commento

L'Eco di Aversa è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog dell'Eco di Aversa
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.




Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Informazioni sull'articolo

Creative Commons License
This weblog is licensed under a Creative Commons License.
Il nuovo L'Eco di Aversa
Periodico mensile a distribuzione gratuita
Periodico Reg. Trib. di Santa Maria Capua Vetere N. 602 del 19/09/2003 - Direttore responsabile: Antonio Scaglione
L10 Web Stats Reporter 3.15 LevelTen Hit Counter - Free PHP Web Analytics Script
LevelTen dallas web development firm - website design, flash, graphics & marketing