Informazioni sull'articolo


Ricerca un articolo nel Quindicinale


 

« SUCCIVO / Da venerdì 13 a venerdì 20 febbraio si spegneranno le luci del campanile c.s. a cura di Francesco Pascale | Pagina principale | AVERSA / Il comune informa. Modifica della viabilità da martedì 17 febbraio 2009 c.s. di Francesca Pagano, staff sindaco D. Ciaramella »

AVERSA / Il comune informa. Trasporti, Verde: "Bisogna collegare Aversa con tutto l'agro attraverso il trasporto su gomma" c.s. di Francesca Pagano, staff sindaco D. Ciaramella

Ciaramella foto.jpg

Alfio Verde, assessore delegato ai Trasporti, interviene in merito alla questione metropolitana e trasporti. "Aversa è il Comune con maggiori residenti dopo Caserta. E, rappresenta, all'uopo, che nell'ambito del territorio provinciale vengono forniti, servizi per una percorrenza complessiva di 2.993.832 autobus-chilometri e tra essi, incredibilmente Aversa viene trattata con una palmare superficialità dimenticando che nel territorio urbano vengono espletati importanti servizi amministrativi socio-sanitari (ASL e Università). >>> 

La Regione Campania, in approvazione del riassetto del sistema dei trasporti su scala regionale, che rappresenta l'attuazione dell'intesa Istituzionale Quadro, sottoscritta nel dicembre 2001 con il Governo, denominato sistema di Metropolitana regionale, prevede la realizzazione di un servizio extraurbano ferroviario (con obiettivo di realizzazione entro il 2010) da effettuarsi sulle linee che collegano le aree metropolitane generatrici di una consistente domanda di mobilità, con il loro hinterland, con frequenze medio-elevate ed impiegando materiale rotabile ad alta capacità.

 

Ciò posto, la Metropolitana regionale dovrà, quindi, essere un sistema di trasporto che privilegerà la ferrovia come elemento portante,  con l'integrazione del bus e del mezzo privato.

 

A tutt'oggi, però, non si intercettano protocolli d'intesa per poter dare attuazione ai principi cardini sanciti nell'accordo Istituzionale Quadro.

 

Al riguardo - continua l'assessore Verde - per quanto concerne la Città di Aversa, il servizio di trasporto, in essa espletato, non è adeguato e continuativo sul territorio Aversano. Difetta di puntualità, di efficacia e di efficienza".

 

Ed evidenzia, altresì, l'inidoneità delle c.d. pensiline di attesa poste a corredo per l'arrivo degli autobus.

 

Alla luce di quanto innanzi esposto, risulta, con una chiarezza meridiana che il Comune di Aversa necessita di sufficienti servizi urbani per soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini.

 

"Pertanto - si auspica l'assessore Verde - che si dia attuazione alla riunione effettuata presso la Regione Campania cui erano presenti, oltre il sottoscritto, il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, ed i responsabili provinciali dei trasporti. In tale riunione fu deciso che tutte le città dell'agro aversano fossero collegate, attraverso un sistema di trasporto su gomma, alla Città di Aversa. Tale impegno - conclude Verde - va ratificato al più presto, in attesa della realizzazione di ulteriori parcheggi".

    

Inserisci un commento

L'Eco di Aversa è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog dell'Eco di Aversa
Non sono consentiti:

  • messaggi non inerenti all'articolo
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    • Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.





Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio
L10 Web Stats Reporter 3.15 LevelTen Hit Counter - Free PHP Web Analytics Script
LevelTen dallas web development firm - website design, flash, graphics & marketing