Pagina non trovata – Il nuovo "L'Eco di Aversa"
 

Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Sorry, no posts matched your criteria.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi
Pagina non trovata – Il nuovo "L'Eco di Aversa"
 

Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Sorry, no posts matched your criteria.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 20.02.09 16:06.

L'articolo precedente è
ROMA / Cineturismo: se ne discute ai Musei Capitolini c.s. di Alessia Impagliazzo.

Il prossimo articolo è
Benvenuti di FareAmbiente: dopo la campagna sui shoppers biodegradabili, proseguiamo con i pannolini al mais c.s. di Ufficio Stampa FareAmbiente.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo


 

« ROMA / Cineturismo: se ne discute ai Musei Capitolini c.s. di Alessia Impagliazzo | Pagina principale | Benvenuti di FareAmbiente: dopo la campagna sui shoppers biodegradabili, proseguiamo con i pannolini al mais c.s. di Ufficio Stampa FareAmbiente »

MILANO / BIT, si è parlato di "La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e internet nella scelta delle vacanze" c.s. di Alessia Impagliazzo

ISCHIA Festival.jpg

Conferenza stampa "La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e internet nella scelta delle vacanze" si è svolta il19 Febbraio in BIT a Milano.

>>> 

La Dott.ssa Coccia ha brillantemente illustrato i numeri dell'ISNART sul turismo in Italia nel 2008 evidenziando purtroppo una diminuzione dell'1,2% delle presenze turistiche in Italia ma asserendo anche che se in Italia il 2% dei 35000 turisti intervistati dichiara di essere stato spinto alla propria vacanza dal cinema, in Francia, dove negli ultimi 2 anni il cinema ha fortemente collaborato con il territorio per la realizzazione di produzioni internazionali che promuovessero le location, questa cifra sale al 30%  (secondo un'indagine francese).

 

A testimonianza dell'importanza del cinema nel diffondere la positiva immagine di un territorio ed incrementarne l'indotto turistico sono intervenuti, tra gli altri, Michelangelo Messina in qualità di ideatore e direttore artistico del Festival delle Location e del Mercato dedicato al Cineturismo, Cinzia Th Torrini regista della fiction "Elisa di Rivombrosa" che ha determinato il successo del paesino di Agliè in Piemonte e Marco Valerio Pugini Presidente dell'Associazione Produttori Esecutivi italiani.

 

Cinzia TH Torrini ha raccontato che il paesino di Agliè nel periodo in cui la produzione si apprestava a stabilire le location per la fiction, poteva contare su pochissimi posti letto, un piccolo bar al centro ed attività commerciali che dopo le 17 del pomeriggio erano chiuse. Dopo il successo della Fiction che ha poi avuto nuove edizioni, sono nati i piatti tipici di Elisa serviti con successo nei ristoranti locali, il vino di Elisa, commercializzato in tutti i paesi dove è stata venduta la fiction e persino i cioccolatini di Elisa.

 

Il Castello di Agliè che ospitava un museo è divenuto quell'anno il museo più visitato d'Italia  e le presenze turistiche sono passate da 20000 del 2003 ad oltre 90000 nel 2004 dopo i primi successi della fiction.

 

Marco Valerio Pugini rappresenta l'APE ovvero l'associazione italiana che raggruppa quegli imprenditori e quelle società che operano in Italia per conto delle produzioni cinematografiche straniere. Nel nostro paese si contano circa 50 società di produzione esecutiva e di queste solo 15 sono associate APE ma insieme, queste quindici rappresentano il 90% del giro di affari del settore.

 

Nel suo interessante intervento Pugini ha evidenziato come secondo la prima ricerca presentata proprio ad Ischia nel 2006 il volume di affari delle produzioni straniere in Italia era stimato tra 150 e 300 milioni di Euro mentre nel 2008 per effetto della nostra moneta forte questa cifra è purtroppo scesa a 70 milioni di Euro. Ciò dimostra che è in questo momento assolutamente necessario investire non solo in incentivi fiscali al cinema ma anche alla televisione, alla pubblicità e ad internet per promuovere il territorio attraverso l'audiovisivo.

 

Forte di questi dati Michelangelo Messina ha ricordato altri noti casi di successo che sono stati presentati in questi anni ai convegni sul cineturismo di Ischia e che riguardano film come "Sideways", "Il Signore degli Anelli", "Il codice Da Vinci", "La Passione di Cristo" e non ultimo "Australia" che sarà sicuramente oggetto di attenzione in occasione della prossima edizione del Festival che si svolgerà sull'isola dal 21 al 27 Giugno prossimi. "Inoltre" - ha concluso Messina "visto il significativo interesse dei cinefili nel visitare i luoghi del cinema, sarebbero auspicabili accordi tra le produzioni cinematografiche e gli enti territoriali già dalla fase di pre-produzione del film per la successiva promozione turistica dei luoghi utilizzati nelle riprese e l'inserimento delle location nei titoli di coda di tutti i film".

 

Di tutto questo si continuerà sicuramente a discutere nel corso del VII convegno nazionale sul cineturismo che si svolgerà durante l'Ischia Film Festival ed al quale è già stato invitato l'ISNART nella persona della Dott.ssa Coccia.

 

 

www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione