Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 19.05.09 17:43.

L'articolo precedente è
Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. "Guida di Aversa" di Aldo Cecere.

Il prossimo articolo è
Festival Cimarosa 2009 - Campania: arte, archeologia, cultura e ambiente* Francesca Pandolfi.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo nel Quindicinale


 

« Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. "Guida di Aversa" di Aldo Cecere | Pagina principale | Festival Cimarosa 2009 - Campania: arte, archeologia, cultura e ambiente* Francesca Pandolfi »

Festival Cimarosa 2009 - Aversa e la Musica, un binomio eccezionale* Rosaria Rossi

magistrale.JPG

La musica è l'arte e la scienza dei suoni combinati secondo determinati principi; questa disciplina, fin dall'antichità, è stata parte integrante d'ogni singolo uomo. Ascoltando con attenzione le sette note che compongono la musica, si possono provare delle  bellissime sensazioni che ti entrano nel cuore e non ti lasciano più grazie all'incredibile armonia e al meraviglioso suono dovuto, principalmente, alla grandissima capacità degli artisti che  hanno dedicato e dedicano il loro amore a quest'arte mettendo, contemporaneamente, la passione e l'insieme delle vibrazioni che essa genera. >>>

>>> Aversa di musica ne sa qualcosa, infatti, oltre ad essere da sempre la genitrice della mozzarella e delle scarpe, questa città in passato è stata partecipe alle più grandi manifestazioni musicali grazie ai vari avvenimenti che hanno visto partecipi grandiosi artisti come: Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli e Gaetano Andreozzi in arte Jommellino.

Se parliamo del grande

Niccolò Jommelli,

è giusto far presente che l'uomo aversano nacque nel 1714; fu un musicista d'elevate concezioni artistiche il quale curava molto l'espressione drammatica e la verità psicologica. Scomparso nel 1774, lasciò come patrimonio alla sua amata Aversa importantissime opere, tra loro ricordiamo: Ricimero, Fetonte; l'Olimpiade, Demofoonte, Miserere e molte altre.  

Anche

Domenico Cimarosa

fu uno degli esponenti musicali più illustri del periodo settecentesco. Nato nel 1749, fu un uomo che amò tantissimo viaggiare, stette, addirittura, presso la corte di Caterina II a San Pietroburgo.  Con Cimarosa abbiamo un nuovo aspetto dell'opera buffa che in questo periodo s'arricchì di sensibilità romantica attraverso una fusione di strumenti e voci musicali. Tra le opere di quest'artista, quelle che si conoscono maggiormente sono: Italiana in Londra, Artemisia, Il Matrimonio Segreto, Caio Mario ed Il Pittore Parigino. 

Entrambi i musicisti sono due eccezionali artisti, e proprio per questo motivo gli sono stati dedicati alcuni dei maggiori monumenti ed istituti scolastici aversani. Per Niccolò Jommelli è giusto citare il Liceo psico-pedagogico e linguistico che prende il suo nome; per Domenico Cimarosa è lecito ricordare il monumento situato nei pressi della stazione ferroviaria e che è stato messo in quel posto proprio in suo onore. 

Anche se meno conosciuto, in ogni modo ha la sua importanza

Gaetano Andreozzi in arte Jommellino,

l'uomo ricordato anche perché era il nipote di Niccolò Jommelli. Anch'egli grandioso musicista, nacque ad Aversa nel 1763. Da giovanissimo studiò canto sotto la guida di valenti insegnanti e poi, in seguito, apprese la composizione dallo zio. Jommellino viaggiò molto, si diresse in Russia, in Spagna e per tutta l'Italia, ma in ogni caso, in questo continuo spostarsi da un luogo all'altro, riuscì a comporre delle opere e tra quelle che ci sono giunte ricordiamo: La Morte di Cesare, Bajazet, Catone in Utica, Didone abbandonata e Giovanna D'Arco. Non fu un artista munito di grande originalità, ma possedeva una certa vena melodica che gli permetteva di comporre. 

Aversa può dunque definirsi una vera città artistica per le manifestazioni passate e per quelle che, speriamo, si facciano in futuro. Gli aversani non dovrebbero sottovalutare la loro città come spesso fanno perché, studiando le sue origini, si possono scoprire tante cose interessanti che ti fanno esser fieri di viverci. Aversa e la musica sono un binomio eccezionale ed è giusto che sia sempre così!

 

* Articolo già pubblicato su il nuovo L'Eco di Aversa cartaceo

Inserisci un commento

L'Eco di Aversa è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog dell'Eco di Aversa
Non sono consentiti:

  • messaggi non inerenti all'articolo
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    • Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.





Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio
L10 Web Stats Reporter 3.15 LevelTen Hit Counter - Free PHP Web Analytics Script
LevelTen dallas web development firm - website design, flash, graphics & marketing