Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 19.05.09 19:01.

L'articolo precedente è
Festival Cimarosa 2009 - Campania: arte, archeologia, cultura e ambiente* Francesca Pandolfi.

Il prossimo articolo è
Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Cimarosa e la rivoluzione del 1799* Rossella Iovinella.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo nel Quindicinale


 

« Festival Cimarosa 2009 - Campania: arte, archeologia, cultura e ambiente* Francesca Pandolfi | Pagina principale | Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Cimarosa e la rivoluzione del 1799* Rossella Iovinella »

Festival Cimarosa 2009 - Vecchia agenda. Cimarosa raccontato tra vicoli, parole e musica* Tonia Perfetto

IMAG0020.JPG

Sabato 20 novembre 2004 Aversa ha celebrato uno straordinario artista, uno dei suoi più illustri cittadini e musicista: Domenico Cimarosa. Un itinerario artistico e culturale interessante, quello svoltosi nella mattinata, partito dalla Chiesa Cattedrale, col suo Museo Diocesano, alla Chiesa di Sant'Antonio, dal portale di S. Audeno alla casa del musicista. >>>

>>> Un percorso grazie al quale si è potuta ammirare la ricchezza storico-artistica di Aversa, il centro normanno: uno scorcio di ciò che apparve anche agli occhi del piccolo Cimarosa. Unica nota dolente, a mio parere, è la "vecchia" casa del musicista per la quale non sono state ancora avviate opere di restauro. L'opinione dei partecipanti? Davvero una bella esperienza, arrivata all'apice con il Convegno di studio tenutosi alle ore 16.30 presso il Palazzo della Curia Diocesana sul tema: "D. Cimarosa, Aversano e Repubblicano nel 1799 a Napoli". Significativa la partecipazione: scolaresche, docenti, cittadini ed esperti sul tema. Sono intervenuti il prof. Giuseppe Schiavone, Mons. Ernesto Rascato, la Dr. Laura Palladino, la Dr. Antonella Valoroso e la Dr. Paola De Simone. Gli interventi sono stati moderati dal prof. Claudio Del Villano. Ha aperto i lavori il prof. G. Schiavone, che ha relazionato in merito alle coordinate storiche, politiche ed economiche degli stati coinvolti nella rivoluzione del 1799, in particolar modo dell'agro aversano, sottolineando come lo stesso Cimarosa ne sia rimasto coinvolto. Quando il 23 Gennaio del 1799 è proclamata dai Giacobini napoletani la Repubblica Partenopea, in seguito all'ingresso delle truppe francesi nella città, Cimarosa, che aveva girato tutta l'Europa, ed era al servizio di Ferdinando IV, re di Napoli, per dare rappresentatività allo Stato, viene convocato per comporre l'inno celebrativo, e, allo stesso modo, quando il 23 Settembre 1799 Ferdinando fa ingresso trionfale a Napoli, riceve l'incarico di scrivere l'inno monarchico "Cantata per Ferdinando IV". Arrestato e processato poiché sospettato di aver scritto anche un inno Repubblicano, egli non è capace di difendersi da queste accuse, perché nella sua vita l'unico importante interesse è la musica e non la politica. Mons. Ernesto Rascato ha relazionato sull'Aversa normanna del 1799, sulla città antica, sulla cattedrale e sul castello. Il prof. G. De Michele, intervenuto sull'argomento, ha affermato che la rivoluzione del 1799 e la proclamazione della repubblica partenopea sono stati il fondamento dello Stato e il punto d'arrivo anche di un processo filosofico. Cimarosa, secondo il suo parere, ha aderito come rivoluzionario con più sentimento del musicista G. Andreozzi. Gli altri interventi sono stati della Dr. L. Palladino, riguardo l'economia e la finanza nell'agro aversano durante la Rivoluzione napoletana e della Dr. A. Valoroso, riguardo il teatro del 1796, partendo dalle tragedie alfìeriane di imitazione classico-romana. Il Convegno si è concluso con concerto di musica classica su opere di Mozart e Cimarosa.

* Articolo già pubblicato su il nuovo L'Eco di Aversa cartaceo

 

Inserisci un commento

L'Eco di Aversa è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente.
L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog dell'Eco di Aversa
Non sono consentiti:

  • messaggi non inerenti all'articolo
  • messaggi privi di indirizzo email
  • messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
  • messaggi pubblicitari
  • messaggi con linguaggio offensivo
  • messaggi che contengono turpiloquio
  • messaggi con contenuto razzista o sessista
  • messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
    • Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.





Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio
L10 Web Stats Reporter 3.15 LevelTen Hit Counter - Free PHP Web Analytics Script
LevelTen dallas web development firm - website design, flash, graphics & marketing