Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 16.01.17 18:44.

L'articolo precedente è
Alfredo Cordova in mostra a Palazzo Parente, Aversa.

Il prossimo articolo è
Accettazione, acquiescenza per facta... Antonio Santi.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo


 

« Alfredo Cordova in mostra a Palazzo Parente, Aversa | Pagina principale | Accettazione, acquiescenza per facta... Antonio Santi »

Nemmeno Guercino serve... Antonio Santi

guercino_018_deposizione_di_cristo_1656.jpg

La recente scoperta di un Guercino ad Aversa non mi sembra (spero, sinceramente, di sbagliare) che abbia  aumentato la stima degli aversani nei riguardi della Città. Né provocato, da parte del governo locale, una chiamata alle armi intorno al patrimonio culturale cittadino. Né originato un desiderio di collaborazione tra le associazioni notoriamente animate da un egoistico e sterile protagonismo.
guercino-rinaldoearmida.JPG

Nemmeno Guercino, quindi, sembra poter "servire" al fine di attivare un minimo processo di cambiamento, dallo sgarrupatorio, cioè, all'autostima, alla riscossa. Guercino potrebbe essere il punto di partenza di un risveglio delle coscienze addormentate, appiattite su eventi che non puntano mai oltre le mura cittadina e/o dell'agro. Cosa ci vorrebbe per una inversione di tendenza da parte dei cittadini, del governo locale ed, infine, dell'associazionismo? Non saprei. Manca la Cultura di chi va "oltre" il noto. Di chi pensa con la convinzione della necessarietà del progettare secondo i principi del processo di globalizzazione in atto, processo che rende tutto "vicino", raggiungibile, interessante, fruibile. Quando avremo uomini lungimiranti, capaci di andare "oltre"? Non saprei proprio rispondere anche perché il panorama non presenta soggetti con l'umiltà di dire: "mi faccio aiutare". Per il momento, quindi, nulla di nuovo all'orizzonte. Nulla è cambiato, in realtà, nonostante i continui proclami di cambiamento.

 

www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione