Informazioni sull'articolo

Questa pagina contiene un singolo articolo inserito il 29.06.17 17:59.

L'articolo precedente è
Eleonora Bellini: "L'elefante e la formica", NonSoloParoleEDIZIONI, 2016 Luigi Alviggi .

Il prossimo articolo è
Lutto.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o negli archivi.


Ricerca un articolo


 

« Eleonora Bellini: "L'elefante e la formica", NonSoloParoleEDIZIONI, 2016 Luigi Alviggi | Pagina principale | Lutto »

Pontecitra, XVI edizione della Sagra della pennetta all'arrabbiata: il menù e gli spettacoli

Ultimi giorni di preparativi per la Sagra della pennetta all'arrabbiata, giunta alla sua XVI edizione, che si svolgerà nei giorni 1 e 2 luglio, di fronte al sagrato della Parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra, frazione del comune di Marigliano.

L'evento, nato con l'intento di dare alla comunità di Pontecitra un momento in cui ritrovarsi condividendo il piacere per il buon cibo e il divertimento, si è allargato negli anni fino a coinvolgere un vasto pubblico proveniente da tutto l'Agro Nolano e il napoletano. Protagonista della sagra la Pennetta all'arrabbiata, tipico piatto romano che nella sua versione napoletana rende bene tanto quanto l'originale. A questo piatto speciale, preparato tradizionalmente con ingredienti poveri, ma buoni, e la pasta fatta a mano, è dedicato l'intero menù della manifestazione. Oltre alle classiche e attese Pennette all'arrabbiata, altri due primi saranno preparati per l'occasione: le semplici Pennette al sugo, e le particolari Pennette alla scintilla con pomodorino pachino, rucola, provola, pancetta. Un secondo d'eccezione, raro in manifestazioni di questo genere, renderà la due giorni ancora più gustosa: il polpettone con piselli. Per gli amanti dei panini, indispensabili durante le sagre, saranno preparate varie combinazioni tra carni, salsicce, porchetta e hamburger, e contorni, friggiarelli, patatine fritte, melanzane sottolio, melanzanea funghetto. Patatine fritte e la classica, intramontabile, montanara, chiuderanno il menù salato dando spazio, finalmente ai dolci: graffe zuccherate e leggerissime, e Crepes alla nutella per i più golosi. Da bere, birra e vino alla spina e tanti analcolici per i più piccini.Ad ogni acquisto sarà dato in offerta un biglietto per il classico sorteggio a premi indetto dall'organizzazione dell'evento. Quest'anno tra i premi: una poltrona elettrica, un tablet e dei bellissimi occhiali da sole, messi a disposizione dai numerosi sponsor della manifestazione.

 

La degustazione delle bontà presentate sarà allietata dagli show che animeranno le due serate.

 

Sabato primo luglio saliranno sul palco, organizzato per l'occasione, la band "La Locomotiva del Tempo", gruppo veterano composto da musicisti di prim'ordine influenzati dal pop, dal rock e dal folk della vecchia scuola appartenente agli anni '80. Apprezzati e riconosciuti in tutto l'Agro-Nolano per via delle numerose partecipazioni a feste di piazza e sagre, la band offre un repertorio revival di grande impatto. Prima della band si esibiranno i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Pacinotti, scuola elementare, in un breve spettacolo di musica, balli e recitazione.

 

Per il secondo e ultimo giorno di sagra, domenica 2 luglio, la serata sarà allietata dalla musica folk e popolare della splendida MarilùPoledro, in arte "Marilù", che con il suo spettacolo di musiche e danze popolari del sud, e il suo ritmo coinvolgente riscalderà a dovere il pubblico in attesa della chicca finale. Dalla musica si passa al teatro e allo show comico di "Nello Iorio", direttamente da Made in Sud, attore pomiglianese di grande fama, apprezzato dal pubblico televisivo e teatrale che, per l'occasione interpreterà alcuni dei personaggi che negli anni hanno garantito il suo successo, regalando ai presenti anche qualche sketch inedito. Ad anticipare i due grandi artisti, saliranno sul palco gli studenti dell'Istituto Comprensivo Pacinotti, scuola media, che si esibiranno in una rappresentazione rivisitata del musical "Scugnizzi".La sagra si svolgerà di fronte al sagrato della Parrocchia Sacro Cuore di Pontecitra, ma sarà possibile parcheggiare la propria auto nel Campo Sportivo di Pontecitra, dove una navetta gratuita accompagnerà gli interessati al luogo dell'evento.

 

L'appuntamento dunque è per i giorni 1 e 2 Luglio, in Via Vittorio Veneto, Marigliano, presso la Parrocchia Sacro Cuore, nella frazione di Pontecitra, per la XVI edizione della pennetta all'arrabbiata, un appuntamento che di certo si ricorderà nel tempo.

 

www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione