Rubrica: EDITORIA

Questa pagina contiene tutti gli articoli de L'Eco di Aversa appartenenti alla rubrica EDITORIA. Sono elencati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o all'interno dell' archivio.



Ricerca un articolo

 

Pagina Principale

Rubrica EDITORIA

Il racconto della guerra oltre la notizia Giovanni Sciullo

guerraNotizia.jpgIl 15 gennaio, alle ore 18.00, sarà presentato a Palazzo Parente ad Aversa il libro "La Guerra oltre la notizia" di Ilaria Menale. Il libro presenta note sul giornalismo di guerra partendo dalle storie di due famosi reporter come Franco Di Mare e Toni Capuozzo, che si sono raccontati all'autrice ponendo in primo piano le loro emozioni di uomini prima ancora che la loro esperienza di giornalisti. Il testo va a condurre il lettore oltre i luoghi comuni sulla guerra raccontata dalla stampa, ponendo l'accento sul lavoro del giornalista e sulle esperienze condotti in condizioni estreme, sempre per amore di verità. Il libro, la cui prefazione è stata scritta dallo stesso Franco Di Mare, ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Alla presentazione di domenica 15 gennaio, organizzata dal Serra Club Aversa e dalla professoressa Maria Luisa Coppola in collaborazione con l'Eco di Aversa e l'Associazione "Gaetano Parente", interverranno l'autrice Ilaria Menale, scrittrice e giornalista, ed il giornalista Gino Di Mare.

Festa della Donna: si riflette con "Nottetempo" Anna Dello Margio

Thumbnail image for belardo.jpg
L'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, un giorno commemorativo per ricordare le donne della storia, le tante conquiste sociali, politiche ed economiche, ma soprattutto per ricordare le tante donne vittime purtroppo, ancora oggi, di barbare violenze. Ogni donna ha un suo 8 Marzo per celebrare il coraggio e la determinazione, "Nottetempo" opera prima della scrittrice napoletana Mariateresa Belardo non fa eccezione. Non può venir meno il contributo di una riflessione in questa speciale ricorrenza, con il senso autentico di questa giornata che sia spunto di profonde riflessioni per tutte le donne, solo allora, infatti, sarà veramente festa. L'autrice è una donna tenace, che non rinuncia ai suoi sogni e desideri ed alla voglia di ricominciare. Il suo viaggio inizia con un forte dialogo interiore che è in realtà è un monologo, mette a fuoco le sue passioni, il suo dinamismo in un conflitto interno, che però lei stessa dimostra di vincere. Insomma, mente e cuore si scontrano in un lungo duello inseguendosi fino all'alba del nuovo giorno per ritrovare la luce della libertà, ma soprattutto l'essenza di sé stessa. Nottetempo è il racconto della storia che si porta dentro, nel tempo non è mai slegata dal passato, in un lungo percorso travagliato che si snoda in una notte solo quando riesce a vedere la luce del trionfo. 

Mariateresa Belardo, ci porta per mano nelle sue stanze più intime e nascoste, sono mani pervase da sacro fuoco... è l'incendio dei suoi pensieri a prevalere in una notte cupa: è tempo di agire, è tempo di riscatto e la notte del cambiamento è la notte della mia rivoluzione di donna. È forte il desiderio di esplodere, consapevolezza e azione si fondono in una notte, capirlo da sola non basta. Un passo del libro che voglio ricordare e che ogni donna dovrebbe far suo è questo : «La strada per raggiungere un obiettivo è più importante dell'obiettivo stesso». Si nota che l'opera vuole mette il coltello nella piaga, e di quanto sia bello piantare nuovi semi di una pianta sana. Sono pagine sviscerate, che denudano una storia personale nella quale ogni donna può ritrovarsi, una presa di coscienza che fa sempre molta fatica ad uscire allo scoperto tra malinconia, dolore e dolcezza ma soprattutto in un miscuglio di amore e amarezza. Capire finalmente cosa resta del suo grande amore. Un omaggio alle donne che parte dalla sua voce, che vibra sulla pelle in un'unica voce, quasi com e un martirio, che riesce a vedere squarci di luce per poter così rinascere. Il richiamo di quella primavera dell'anima è poesia. Ma l'8 marzo è anche il giorno della fioritura delle attenzioni alle donne e delle mimose, le mimose sono benvenute e ben gradite, il giallo, è un colore che non può assolutamente mancare. Soprattutto attenzione, rispetto, dignità e amore, perché noi donne valiamo quanto gli uomini. Non solo terra dei fuochi, ma terra dei fiori. Terra del sole. 

Allora, auguri a chi non demorde non si commisera. A chi urla in silenzio. Auguri a chi ride e a chi piange. E che sia un buon 8 marzo, verso un nuovo punto da cui iniziare a guardare al futuro, verso alti obiettivi da raggiungere... e ancora buon 8 marzo a chi si sforza per dare il meglio di se stessa a chi ha la forza per raggiungere i suoi sogni. La strada è lunga ma ce la faremo.

Racconto / Tre telefonate; racconto rarefatto Viola Cemento

telefono.jpg

Uno squillo interrompe il silenzio, lasciandomi sul precipizio del mio stupore. Uno squillo telefonico... Il numero non mi è nuovo, ma l'avro' perso fra i ricordi... Ricordi che bruciano di amara delusione. Rispondo o non rispondo? "This is the question". Rispondere ad un numero che rammenta qualcosa, ma non abbastanza da strappare un sorriso. La suoneria imperterrita del cellulare... >>>>

Continua a leggere "Racconto / Tre telefonate; racconto rarefatto Viola Cemento" »

Avviso agli utenti: dal 18 al 31 maggio si parla solo di "Festival Cimarosa"

eco storica.jpg

Il nuovo L'Eco di Aversa, dal 18 maggio sino al 31 maggio 2009, pubblicherà solamente comunicati, notizie, articoli in merito al "Festival Cimarosa 2009" ed all'illustre musicista aversano Domenico Cimarosa. Il materiale che via via sarà immesso nel periodico andrà a riempire la "Rubrica" denominata Festival Cimarosa. In tale "Rubrica" troverete anche il materiale relativo al Festival Cimarosa 2008, prima edizione del "Festival Cimarosa". >>>

Continua a leggere "Avviso agli utenti: dal 18 al 31 maggio si parla solo di "Festival Cimarosa"" »

Lavori di importanti studiosi del passato ripubblicati su www.ecodiaversa.com

Parente 1.jpg De Fulgore 1.jpg

"il nuovo L'Eco di Aversa - www.ecodiaversa.com", periodico di volontari non giornalisti appartenenti alla società civile, da anni considera la "Cultura"come condicio sine qua non per il raggiungimento di una possibile "Aversa diversa". In quest'ottica i condirettori editoriali hanno deciso di dare seguito ad un progetto assolutamente inedito. L'editore associazione Gaetano Parente, difatti, pubblicherà, sul periodico on line "il nuovo L'Eco di Aversa", articoli, libriccini, lavori di importanti studiosi o autori del passato, veri e propri gioielli del patrimonio cittadino. A brevissimo appariranno i primi lavori. Si tratterà, precisamente, di: "Sulla inondazione del 26 Settembre 1852" di Gaetano Parente e di: "Il Can. Gaetano Maria De Fulgore" del Canonico Professore Roberto Vitale. Queste pubblicazioni, i cui diritti apparterranno in toto all'editore, non sono che un primo passo. Seguiranno, a breve, altre pubblicazioni, tutte di assoluto rilievo ed interesse per gli amanti della Città; tra queste anche alcuni lavori del preside Domenico Coppola il quale lottò con tutte le sue forze, ma, purtroppo, vanamente, per la istituzione di un Museo ad Aversa. Progetto di cui recentemente i politici hanno riparlato, ma senza dare concreto seguito ai loro proclami. Siamo certi che l'iniziativa sarà gradita agli amanti veri della Cultura ed a tutti coloro che sognano un'"Aversa diversa".

Siamo un periodico libero, autonomo e indipendente La redazione

Alcazar.jpg"Quiero que las culturas de todos los paises soplen plenamente por mi casa. Pero me niego a ser arrastrado por alguna de ellas / Desidero che le culture di ogni paese entrino e circolino nella mia casa. Però mi rifiuto di essere catturato da una qualunque di esse". Mahatma Gandhi

 

Invitiamo tutti i nostri Lettori e Simpatizzanti a collaborare con L'Eco La redazione

Mondezza Napoli El Pais.jpg

Il nuovo L'Eco di Aversa-www.ecodiaversa.com riparte. Avrà anche un diverso aspetto formale, un aspetto, cioè, più semplice, più logico, più gradevole, ma il tema non è prioritario, prioritario è esserci, quindi il profilo della forma potrà tranquillamente intervenire in un secondo momento. Il fine che vorremmo perseguire è sempre lo stesso, e, cioè, Aversa diversa. Il Progetto che vorremmo cercare di affermare è sempre lo stesso, e, cioè, 1° Cultura; 2° Turismo. Continuiamo ad essere convinti che la patria di Cimarosa, titolare di un grande patrimonio storico, artistico, architettonico e musicale, merita assai di più che mondezza, sporcizia, rischio di malattie mortali legate ai rifiuti tossici, assenza di regole, mancanza di progettualità, degrado, bruttezza. Continuiamo ad essere convinti circa la necessità che gli aversani escano dal torpore, situazione che, alla lunga, fa considerare come normale l'anormalità. Un periodico è un mezzo attraverso il quale tanto si può dire e fare. L'Eco è un periodico libero, autonomo, indipendente rispetto ai partiti, alla politica, alle ideologie, alla religione. L'Eco è, quindi, un mezzo attraverso il quale molto si può dire e fare in modo libero, autonomo, indipendente rispetto ai partiti, alla politica, alle ideologie, alla religione. Noi vorremmo avere il piacere di poter "usare" L'Eco insieme a Voi ed insieme a Voi molto dire e fare per realizzare il Sogno, la Speranza di un'Aversa diversa. Questa lettera è un invito a "fare" insieme L'Eco: vorremmo riunire tante voci, anche diverse, il che sarebbe meglio, epperò complementari, tutte unite dalla voglia non diciamo di cambiare lo stato delle cose, ma, questo si, almeno di migliorare lo stato delle cose. La presente è rivolta anche a persone di fuori Aversa. Questo perché pensiamo che un periodico "appartenente" alla patria di Cimarosa non possa non "aprirsi" al contributo di Pensiero, di Esperienza, di Cultura nazionale ed internazionale. Speriamo, sinceramente, in una Vostra collaborazione. Siamo a disposizione per fornire chiarimenti e ciò o per email o per telefono o de visu.

 

L'Eco riprende la pubblicazione: migliorie tecniche fatte, altre in corso

imm.eco1.jpgL'Eco di Aversa-www.ecodiaversa.com da diversi giorni non veniva aggiornato.

La ragione di questa "pausa" è che abbiamo intrapreso un processo di ristrutturazione e ammodernamento del giornale.

>>>>>>>>>>

Continua a leggere "L'Eco riprende la pubblicazione: migliorie tecniche fatte, altre in corso" »

"Quattro e mezzo", giornale per bambini di Silveria Conte: il numero di febbraio è arrivato su L'Eco di Aversa

quattroemezzo%20febbraio%2008.jpgPdf numero febbraio 08 di "Quattro e mezzo", giornale per i bambini, a cura di Silveria Conte è apparso su L'Eco e lo trovi lato destro home, sotto pdf de L'Eco. Buona lettura!

"Piccola guida della Reggia di Caserta" di Giovanni Mongiello. Ristampa in pdf disponibile

piccola%20guida%20reggia%20di%20caserta.jpgLa ristampa in formato pdf sulla destra della home page.

"Quattro e mezzo" di Silveria Conte "ospitato" da L'Eco di Aversa

quattroemezzo02.jpgDopo quattro anni di attività del laboratorio di scrittura creativa per bambini e ragazzi “Fuori di penna”,...

>>>>>>>>>> continua >>>

Continua a leggere ""Quattro e mezzo" di Silveria Conte "ospitato" da L'Eco di Aversa" »

Da leggere... cliccando (lato destro home page) su CATEGORIE la... categoria di appartenenza Antonio Santi

penna.jpgComunicati ed articoli - perchè questo periodico on line non è "fatto" solo di meri comunicati, ma anche di articoli - si susseguono uno dopo l'altro e rapidamente finiscono in archivio, in CATEGORIE precisamente. Questa rubrica è, per l'esattezza, un sommario di articoli o comunicati che non "invecchiano". Di articoli o comunicati, cioè, senza tempo. Che, quindi, conservano interesse anche a distanza di tempo. Il periodico on line - è la nostra convinzione - non deve essere solo un contenitore di messaggi informativi usa e getta. Ecco perchè in questa rubrica, fissa, troverete tutti quei pezzi che, a nostra avviso, sono meritevoli di lettura e di riflessione in qualunque momento. Pezzi con validità sine die. Buona lettura e buona riflessione! In calce trovere una poesia di mia figlia, Leticia Santi Rodriguez. Tale poesia rappresenta perfettamente lo spirito che "incarna" questo giornale. Da consultare... QUOTIDIANAMENTE!

categoria "ASSOCIAZIONI"

ASSOCIAZIONI / "Programma della locale Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica Nicola Spatarella"


categoria "ATTUALITA'" (LOCALE)

ATTUALITA' - AVERSA / "A proposito del Convegno: 'Rifiuti, diossina, canco. Il Triangolo della morte'" - c.s. tana@ecn.org
ATTUALITA' - PIGNATARO MAGGIORE / "Libera e Comitato Don Peppe Diana contro la discarica in Masseria Arianova" - a cura di Valerio Taglione
ATTUALITA' - SAN CIPRIANO D'AVERSA / "Condanna dell'atto di vandalismo accaduto al Liceo Scientifico" - Valerio Taglione e Salvatore Cuoci
ATTUALITA' - SANTA MARIA CAPUA VETERE e CASERTA / "Messaggio di Pace" - Roberto Schettino, Arcivescovo di Capua
ATTUALITA' - SANTA MARIA CAPUA VETERE e CASERTA / "Il 16 dicembre 'Marcia della Pace'" - a cura di Valerio Taglione
ATTUALITA' / "Scuole aperte" - a cura di Valerio Taglione
ATTUALITA' - AVERSA / "Iniziative urgenti per rifiuti ed inquinamento" - Mario Francese
ATTUALITA' - AVERSA / "Question time: risposte alle domande rimaste senza risposta in tema di raccolta differenziata" - Ugo Persice Pisanti
ATTUALITA' - AVERSA / "Il centro-sinistra aversano necessita di un coordinamento" - Mario Francese
ATTUALITA' - NAPOLI / "Le Assise hanno discusso di Casapozzano" - c.s. webmaster@napoliassise.it
ATTUALITA' / "Gentile dottore Raffaele Coppola,..." - Antonio Santi
ATTUALITA' / "A proposito di immondizia..." - Raffaele Coppola
ATTUALITA' - NAPOLI / "Domenica 18 a Palazzo Marigliano si discute del Piano Rifiuti redatto dal Commissario Straordinario" - c.s. webmaster@napoliassise.it
ATTUALITA' / "La 'Fondazione Libera Informazione' è realtà" - a cura di Valerio Taglione
ATTUALITA' / "Comunicato stampa finale della I Settimana dell'Impegno e della Memoria (20-26 ottobre 2007)" - a cura di Valerio Taglione
ATTUALITA' / "Bisogna rilanciare il fotovoltaico" - Antonio Pascale
ATTUALITA' - AVERSA / "Esito del Comitato provinciale dell'Ordine e della Sicurezza" - c.s. Segreteria Ciaramella
ATTUALITA' / "Per sconfiggere la camorra la buona volontà non basta" - Ugo Persice Pisanti
ATTUALITA' / "La progettazione partecipata" - Ugo Persice Pisanti
ATTUALITA' / "Sistema raccolta differenziata rifiuti 'porta a porta'. Strategie ed azioni secondo il WWF" - Alessandro Gatto
ATTUALITA' - ORTA DI ATELLA / "In pericolo il borgo di Casapozzano" - c.s. stampa@geofilos.org
ATTUALITA' / "Ambiente e Territorio: esperienze a confronto" - Giuseppe Alessandro Ciambrone
ATTUALITA' - AVERSA / "I Settimana dell'Impegno e della Memoria" - a cura di Valerio Taglione
ATTUALITA' / "Le regole del vivere civile" - Ugo Persice Pisanti
ATTUALITA' - AVERSA / "Tanalab a favore dell'Ambiente" - tana@ecn.org
ATTUALITA' / "Università: meritocrazia o 'spintarella'?" - Giuseppe Alessandro Ciambrone
ATTUALITA' - ORTA DI ATELLA / "Nasce lo sportello atellano Ambiente e Legalità Legambiente contro gli eco reati" - c.s. Legambiente
ATTUALITA' / "Tuteliamo il verde" - Carlo Liguori
ATTUALITA' / "Lettera aperta al sindaco Ciaramella" - Antonio Santi
ATTUALITA' - AVERSA / "Nasce il Movimento per il Bene di Aversa" - c.s. comitato@perilbenediaversa.com
ATTUALITA' / "Il Decalogo del perdente: 10 buoni consigli per perdere le elezioni" - Ugo Persice Pisanti
ATTUALITA' / "Piano Cave in Campania"
ATTUALITA' / "Trattamento dei rifiuti in Campania: impatto sulla salute umana. Correlazione tra rischio ambientale da rifiuti, mortalità e malformazioni congenite. Rapporto sintetico" - a cura di Mario Baldascino (Cittadinanzattiva Aversa)
ATTUALITA' / "Lettera aperta all'Assessore Regione Campania dottor Montemarano" - Agata Avvedimento (Cittadinanzattiva Aversa)
ATTUALITA' - AVERSA / "La Casa della Sinistra" - Gabriele Vedova (Segretario Sezione Aversa PRC) e Luca De Rosa (Segretario Sezione Aversa PDCI)
ATTUALITA' - AVERSA / "Centrosinistra: rinnovarsi o perire" - a cura di CSD Carlo Rosselli - Mario Francese
ATTUALITA' - AVERSA / "Esito votazioni" - c.s. Enza Picone
ATTUALITA' - AVERSA / "Il nuovo 'Parlamento'" - c.s. Enza Picone
ATTUALITA' - AVERSA / "Non deluderò la fiducia degli aversani" - c.s. Enza Picone
ATTUALITA' - AVERSA / "Mimmo Rosato: 'Bisogna ricostruire il centro-.sinistra''" - c.s. Comitato per il Bene di Aversa
ATTUALITA' - AVERSA / "Ciaramella rieletto sindaco al primo turno" - c.s. Enza Picone
ATTUALITA' - AVERSA / "Malasanità" - Luca De Rosa
ATTUALITA' - SANT'ARPINO / "Giornata conclusiva di PulciNellaMente" - c.s. Elpidio Iorio
ATTUALITA' / "Nun c'è bisogn' a zingara" - Ernesto Rascato
ATTUALITA' - AVERSA / "Il 14 aprile Festa della Legalità"
ATTUALITA' - AVERSA / "Un'Idea di Città. Bilancio di mandato presentato da Nicola Graziano Consigliere Comunale di Opposizione" - Nicola Graziano
ATTUALITA' - AVERSA / "Bisogna scendere in campo" - Nicola Graziano
ATTUALITA' - AVERSA / "Passo dopo passo - Una nuova palude d'acqua" - Carlo Liguori


categoria "ATTUALITA'" (GENERALE)

ATTUALITA' / "Cambiamenti climatici: allarme globale" - Giuseppe Alessandro Ciambronr
ATTUALITA' / "Le nostalgie dei bei tempi... - I Maestri di Morale" - Giancarlo Fornari
ATTUALITA' / "1" e "2 / UIL: valorizzare i meriti per ridare efficienza al lavoro pubblico" - Paolo Pirani, Segretario Confederale UIL
ATTUALITA' / "La perfezione è un misto tra nord e sud" - Carlotta Quadri
ATTUALITA' - MADRID / "Dedicato ai Bambini nel XVIII° Anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia" - Carmen Garcia Fresco
ATTUALITA' / "Contrastare l'effetto serra" - Luigi Alviggi
ATTUALITA' / "Crollato il progetto del Ponte, lunga vita alla SPA che doveva farlo. Complimenti Di Pietro!" - Gino Nobili
ATTUALITA' / "Habemus Veltronem, sindaco e segretario. Con lui si apre una fase nuova, chissà dove ci porterà" - Giancarlo Fornari
ATTUALITA' / "Finanziaria: l'8 per mille non viene cancellato!" - Mario Francese
ATTUALITA' / "Il caso Englaro tra tribunale della coscienza e tribunale della legge" - Pasquale Giustiniani
ATTUALITA' / "Le tentazioni di Aureliano" - Giancarlo Fornari
ATTUALITA' / "2029, Annus Horribilis?" - Gino Nobili
ATTUALITA' / "Le pensioni? Mettiamo tutti sullo stesso piano, operai e deputati. Questa sarebbe la svolta" - Silvano Miniati, Segretario Generale UIL Pensionati
ATTUALITA' / "'Puliamo il mondo' contro la repressione in Birmania" - Tiziana Musacchio e Rossella Muroni
ATTUALITA' / Aiuto, ci stanno facendo il lavaggio del cervello!" - Ugo Persice Pisanti>
ATTUALITA' / "Televisione scadente e volgare, maestra di arroganza per i giovani" - Carlotta Quadri
ATTUALITA' / "Il Veltronismo? Madrid batte Roma 10 a 0" - Giancarlo Fornari
ATTUALITA' / "La curva sud al potere" - Giancarlo Fornari
ATTUALITA' / "Sostegno fiscale alle famiglie, molta confusione di idee" - Fernando Di Nicola
ATTUALITA' / "Rivoluzionari in cachemire" - Giancarlo Fornari
ATTUALITA' / "70 anni fa l'assassinio di Carlo e Nello Rosselli" - Mario Francese
ATTUALITA' / "La Città ripensata diventa motore di sviluppo" - Marco Vitale
ATTUALITA' / "La condanna all'esilio per gli aspiranti ricercatori" - Alessandra Sarnella
ATTUALITA' / "Tv passione nefasta: i ragazzi dell'era reality vengono da un altro pianeta" - Stefania Petrucci
ATTUALITA' / "Quando la trasgressione è diffusa per tornare alla Legalità occorre una reazione sociale" - Marco Vitale
ATTUALITA' / "Legge elettorale e rifondazione dei partiti" - Gino Nobili
ATTUALITA' / "Il capitalismo miope e i suoi effetti perversi" - Gino Nobili
ATTUALITA' / "Coraggio laico: perchè sarò a Piazza Navona e non in Piazza San Giovanni" - Mario Francese
ATTUALITA' / "E' un segno dei tempi: 'L'imbarbarimento del linguaggio politico'" - Antonio Scaglione

>>>>>>>>>> c o n t i n u a >>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Da leggere... cliccando (lato destro home page) su CATEGORIE la... categoria di appartenenza Antonio Santi " »

Assumiamo di essere granello di sabbia di Antonio Santi

deserto.jpgComincia un nuovo anno di lavoro dopo la pausa estiva. L'Eco continua ad "uscire", sopravvive nonostante tutto. Ha superato le avversità provocate degli uomini, le difficoltà connaturare al territorio, gli assorbenti impegni di lavoro dei componenti della redazione. L'Eco sopravvive; è lo stesso di sempre, epperò, badate bene, assai diverso. Uguale circa i principi ispiratori, diverso sotto il profilo della maturità.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Assumiamo di essere granello di sabbia di Antonio Santi " »

CATALOGO AGGIORNATO Editore associazione Gaetano Parente

sonatepianoforte.jpgCATALOGO AGGIORNATO Editore Associazione Gaetano Parente

A --- PUBBLICAZIONI

>----->-----> Cultura & Storia / BREVE STORIA APERTA DI AVERSA / Architetto Maria Chiara Naselli Stevens

>---->-----> Cultura & Storia / BREVI CENNI SU PALAZZO GAUDIOSO / Architetto Maria Chiara Naselli Stevens

>----->-----> Cultura & Storia / ENCICLOPEDIA APERTA DI AVERSA / Testo base di Enzo Di Grazia (parziale ristampa di "Aversa. Aspetti di storia e di vita", Napoli, 1971)

>----->-----> Cultura & Storia / AVERSA, DALLA PIAZZA ALLA STORIA. 4 ITINERARI PER SCOPRIRE LA CITTA' / Accademia Italiana Domenico Cimarosa

>----->-----> Diritto / APPUNTI SUL NOTARIATO. SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLA PROFESSIONE / Notaio Gennaro Fiordiliso

>----->-----> Giovani / CROCE DEL SUD / Raffaele Turco
(In corso di pubblicazione, a puntate, su L'Eco di Aversa versione cartacea)

>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CATALOGO AGGIORNATO Editore associazione Gaetano Parente" »

Estratto da "Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Unicef Campania per la salvezza delle Città di tutto il Mondo"

piramide.jpgIl testo che appresso riportiamo, estratto dal Manifesto "per la salvezza delle Città di tutto il Mondo" di Unicef Campania e Istituto per gli Studi Filosofici, abbiamo deciso di integrarlo nella parte introduttiva dell'"Enciclopedia aperta di Aversa". Ci è sembrato pieno di significati profondissimi. Che i nostri politici, che i futuri assessori riflettano su quanto abbiamo riportato. Si tratta di uno stralcio del discorso tenuto dal prof. Giorgio La Pira al Convegno dei Sindaci di tutto il Mondo avvenuto in Firenze, il 12 ottobre 1955. Il materiale ci è pervenuto da Emilia Narciso, presidente del Comitato Unicef di Caserta.
“Le città hanno una vita propria: hanno un loro proprio essere misterioso e profondo, hanno un loro volto, hanno, per così dire, una loro anima ed un loro destino, non sono cumuli occasionali di pietra… Hanno gli Stati il diritto di distruggere le città? Di uccidere queste “unità viventi”? La risposta a nostro avviso, è negativa. Le generazioni presenti non hanno il diritto di distruggere un patrimonio a loro consegnato in vista delle generazioni future! Il diritto all’esistenza che hanno le città umane è un diritto di cui siamo titolari noi delle generazioni presenti, ma più ancora quelli delle generazioni future. Un diritto il cui valore storico, sociale, politico, culturale, religioso si fa tanto più grande quanto più riemerge, nella attuale meditazione umana, il significato misterioso e profondo delle città.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Estratto da "Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Unicef Campania per la salvezza delle Città di tutto il Mondo"" »

"Enciclopedia aperta di Aversa" (parziale ristampa di "Aversa. Aspetti di storia e di vita" di Enzo Di Grazia) e "Breve Storia di Aversa" (di Naselli Stevens) pubblicazioni in itinere di Antonio Santi

foto%201%20-%20Arcuccio.jpgAbbiamo voluto iniziare la sezione “Editoria on line” dell’associazione Gaetano Parente con due testi base. Il primo è: “Breve storia di Aversa” di Naselli Stevens. Il secondo è: “Enciclopedia aperta di Aversa.”, parziale ristampa di “Aversa. Aspetti di storia e di vita” di Enzo Di Grazia. Le ragioni della scelta sono semplici e vanno, crediamo, nel segno dell’innovazione. Abbiamo voluto creare due “canovacci” o punti di riferimento o testi base. Intorno a questi raggrupperemo tutti gli ulteriori lavori che L’Eco di Aversa-www.ecodiaversa.com pubblicherà in tema, per un verso, di storia di Aversa e, per altro verso, di patrimonio storico, artistico, architettonico, monumentale di Aversa.

Continua a leggere ""Enciclopedia aperta di Aversa" (parziale ristampa di "Aversa. Aspetti di storia e di vita" di Enzo Di Grazia) e "Breve Storia di Aversa" (di Naselli Stevens) pubblicazioni in itinere di Antonio Santi" »

L'ECO DI AVERSA di giugno - cartaceo - da oggi in distribuzione

L_Eco_di_Aversa-thumb.jpgDA OGGI E' IN DISTRIBUZIONE AD AVERSA E NELL'AGRO "L'ECO DI AVERSA" CARTACEO. Chi non lo trovasse (si esaurisce rapidamente) potrà chiederlo a NIMA STUDIO (081-814.41.26 o pubblicita@nimastudio.it). IN OGNI CASO il periodico suddetto - in formato PDF - è visionabile e scaricabile nel presente sito, sul lato desto, in basso.

Nell'ultima settimana di giugno uscirà L'Eco di Aversa versione "cartacea"

L_Eco_di_Aversa-thumb.jpgL’Eco di Aversa versione “cartacea” uscirà nell’entrante settimana, l'ultima di giugno. E per il prosieguo uscirà nell'ultima settimana di ogni mese. Chiunque non lo dovesse trovare, potrà sollecitare la consegna di una o più copie agli indirizzi dell’entità che si occupa della subconcessione degli spazi pubblicitari.

Continua a leggere "Nell'ultima settimana di giugno uscirà L'Eco di Aversa versione "cartacea"" »

Chi è Giancarlo Fornari che collabora con www.ecodiaversa.com

fornari.jpgIn molti ci chiedono lumi su alcuni collaboratori de L'Eco di Aversa-www.ecodiaversa.com. Stavolta parliamo di Giancarlo Fornari di cui forniamo il curriculum. Rispondiamo con piacere alle domande di chiarimenti fatteci in quanto ci teniamo ad evidenziare che che L'Eco on line non si compone solo di meri comunicati stampa, ma contiene anche articoli di prestigiosi ed autorevoli personaggi di caratura nazionale ed internazionale. Come si conviene ad un quotidiano di qualità. Questi personaggi hanno deciso di dare una mano a noi de L'Eco per amicizia ed Amore verso la Cultura.
Giancarlo Fornari è docente di comunicazione pubblica presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Macerata. E’ stato responsabile della comunicazione esterna e dei rapporti col contribuente presso il Ministero delle finanze e, in tale qualità, ha istituito e curato la gestione del sito www.finanze.it che mette a disposizione degli utenti non solo informazioni sulle disposizioni fiscali in vigore, ma anche altri documenti predisposti a facilitare le dichiarazioni dei redditi. E' coordinatore della redazione del Televideo e degli aggiornamenti delle banche dati dell'Ufficio per l'informazione del contribuente. Ha fatto parte del Gruppo di lavoro creato dall'Aipa sulla presenza in rete delle amministrazioni centrali ed è componente del Gruppo di lavoro delle pubbliche amministrazioni istituito all'interno del Forum della Presidenza del Consiglio sulla Società dell'informazione. In precedenza è stato vicepresidente dell'Ancc-Lega, Direttore del Crel - Centro per le ricerche di economia del lavoro, fondatore e Presidente dello Ianos - Istituto per l'analisi dell'organizzazione sociale, Consigliere del Cnel. Laureato in giurisprudenza e iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti, è autore e curatore di numerosi articoli e pubblicazioni su argomenti riguardanti la comunicazione pubblica, Internet, i rapporti fisco-contribuente, e del manuale "La nuova comunicazione pubblica", edito da Il sole 24 ore. Insieme a Michele Diodati ha pubblicato nel 2001 presso l'editore Buffetti il libro “Internet per le pubbliche amministrazioni”.

Chi è Marco Vitale che scrive su www.ecodiaversa.com

vitale.bmpIn molti ci chiedono lumi su alcuni collaboratori de L'Eco di Aversa-www.ecodiaversa.com. Stavolta parliamo di Marco Vitale di cui forniamo il curriculum. Rispondiamo con piacere alle domande di chiarimenti fatteci in quanto ci teniamo ad evidenziare che che L'Eco on line non si compone solo di meri comunicati stampa, ma contiene anche articoli di prestigiosi ed autorevoli personaggi di caratura nazionale ed internazionale. Come si conviene ad un quotidiano di qualità. Questi personaggi hanno deciso di dare una mano a noi de L'Eco per amicizia ed Amore verso la Cultura.
Marco Vitale, economista d'impresa, bresciano di nascita, milanese di residenza, internazionale per cultura e attività. Nato nel 1935, sposato con Mimma (toscana) con due figli maschi, Luca e Nicola. Appassionato alpinista, sciatore e viaggiatore è stato sulle o intorno alle montagne dell'Alaska (McKinley), della Cordillera Real in Bolivia (Ancohuma - Illampu), della Cina (Minya Konga nelle Alpi del Sichuan), del Karakorum (Broad Peak), delle Ande Argentine (Fitz Ròy, Cerro Torre) ; ha camminato e sciato in Islanda, Patagonia, Pakistan, India; ha percorso gran parte dell'Italia in bicicletta, un ottimo metodo per osservare lo sviluppo dell'economia per come è e non per come si dice che essa sia. In Italia il suo legame forte è con il Gruppo Ortles - Cevedale che, partendo dalla sua baita in Valfurva, ha percorso metro per metro, in ogni stagione e con ogni mezzo (rigorosamente esclusi i mezzi a motore).

Continua a leggere "Chi è Marco Vitale che scrive su www.ecodiaversa.com" »

Distribuito L'ECO DI AVERSA cartaceo MAGGIO 2007

L_Eco_di_Aversa.jpg

Prossime pubblicazioni dell'editore associazione Gaetano Parente

sonatepianoforte.jpgGli obiettivi dell'editore associazione Gaetano Parente - i cui diritti, in relazione alle opere pubblicate e che saranno pubblicato, sono riservati con tutte le conseguenze penali e civili in caso di violazione - sono due. Primo, fornire il pubblico, soprattutto giovane e anche di fuori Aversa, di testi semplici, agili ma di assoluta attendibilità circa il patrimonio storico, artistico, architettonico, musicale della Città. Testi da scorrere, da consultare. Secondo, fornire ai giovani aversani uno strumento per portare alla ribalta cittadina le loro creazioni, siano esse poesie, racconti, novelle, romanzi.

Continua a leggere "Prossime pubblicazioni dell'editore associazione Gaetano Parente" »

L'Associazione Gaetano Parente diventa editore anche di libri on line

sonatepianoforte.jpgOggi si avvera un altro sogno dell'associazione Gaetano Parente e della condirezione editoriale de L'Eco di Aversa: la realizzazione di una propria editoria on line. L'editoria cartacea ha un costo troppo elevato e non ce la possiamo permettere; l'editoria on line è economica, possibile ed altrettanto utile. Consentirà ai giovani (i prevalenti fruitori di internet e del futuro) di avere a disposizione un materiale vario, semplice, attendibile. La prima pubblicazione riguarda Aversa e la sua storia: "Breve storia di Aversa" dell'architetto napoletano Maria Chiara Naselli Stevens. Si tratta di un omaggio doveroso ad una Città che ha un "vissuto" importante, sebbene, purtroppo, ancora sottovalutato dai cittadini stessi e (ovviamente) dai politici. Acclariamo che tutti i diritti relativi alle pubblicazioni che appariranno sotto la categoria "Editoria" sono riservati all'editore, associazione Gaetano Parente, con tutte le relative conseguenze di carattere civilistico e/o penalistico in materia. Siamo felici di varare questa "Categoria", è la prima volta che accade, ad Aversa, e di ciò siamo orgogliosi. Speriamo, con questa nuova iniziativa, di rendere un servizio alla Città e agli aversani. I quali dovrebbero essere fieri di essere nati in una Città importante, dotata, naturaliter, di un grande, importante patrimonio storico, artistico, architettonico, musicale.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione