Rubrica: FESTIVAL CIMAROSA

Questa pagina contiene tutti gli articoli de L'Eco di Aversa appartenenti alla rubrica FESTIVAL CIMAROSA. Sono elencati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o all'interno dell' archivio.



Ricerca un articolo

 

Pagina Principale

Rubrica FESTIVAL CIMAROSA

"Festival della Lettura" senza coloriture partitiche Antonio Santi

Logo festival.jpg

Tra le tante critiche a me rivolte a cagione del "Festival Cimarosa 2016-17 | Festival della Lettura" una sola suscita il mio interesse costringendomi ad una risposta. Le altre critiche sono inutiliter data, tamquam non esset. Ma la critica secondo cui il "Festival della Lettura" avrebbe avuto connotazione politica mi fa trasalire, sobbalzare dalla sedia. L'"Unione per Aversa Diversa" - composta da associazione Gaetano Parente, associazione il Giardino degli Aranci, associazione Sapori e Dintorni - non ha mai avuto l'idea di "fare" un Festival politico. 

Continua a leggere ""Festival della Lettura" senza coloriture partitiche Antonio Santi" »

E il "Manifesto d'Impegni" del "Festival della Lettura"? Antonio Santi

van_gogh_1470.jpg

Circa il "Manifesto d'Impegni da affiggere in Citta'" sul tema "Fare Cultura > Obiettivo Turismo", magistralmente letto da una Antonella Riccio che ha illuminato d'immenso il giardino all'italiana di Palazzo Parente sul far della sera, l'"Unione per Aversa Diversa" - composta da associazione Gaetano Parente, associazione il Giardino degli Aranci e associazione Sapori e Dintorni - ritiene doveroso acclarare che, allo stato, non interessa. 

Continua a leggere "E il "Manifesto d'Impegni" del "Festival della Lettura"? Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2016-17 | Festival della Lettura: l'Associazione Gaetano Parente tira le somme Antonio Santi

unicef.jpg

Terminato il Festival Cimarosa 2016-17 | Festival della Lettura gli amici mi hanno chiesto di fare un bilancio. Diciamo subito che l'evento ha funzionato perfettamente. Occorre dire conseguentemente un grazie "immenso" al Direttore Artistico Ilenia Menale, in parte Romana. Lei ha "catturato" le due presenze piu' importanti e cioe' S.E. l'Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq e Maurizio De Giovanni. Gli Autori, poi, hanno presentato i loro libri alla presenza di un pubblico interessato e curioso, evidentemente la scelta compiuta da Ilenia e' stata azzeccatissima. 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2016-17 | Festival della Lettura: l'Associazione Gaetano Parente tira le somme Antonio Santi" »

Capire il "Festival della Lettura" Antonio Santi

iraq.jpgIl "Festival Cimarosa" (Quinta Edizione) ed il "Festival della Lettura" (Prima Edizione) pongono alla societa' civile la vexata quaestio: "Fare Cultura > Obiettivo Turismo" nell'intento di uscire dall'immobilismo anche di prospettiva economica. L'occasione non deve essere usata per fare passerella. O per inconcludenti voli pindarici. O per rivangare nel passato gli errori o il nulla di fatto. Ne' si puo' pretendere che gli anti "995" tacciano del tutto in nome di un ipocrita "volemose bene".

Continua a leggere "Capire il "Festival della Lettura" Antonio Santi" »

Un immenso: "Grazie!" all'ISISS Enrico Mattei, Aversa Antonio Santi

Targhe ISISS.jpg

Il 5 giugno 2017 mi è accaduto qualcosa di graditissimo e che, in quanto imprevisto, ha avuto una risonanza interiore amplificatissima. Precisamente: l'ISISS Enrico Mattei di Aversa mi ha fatto dono di due targhe, una, in particolare, speciale in quanto opera degli alunni e concesso la parola, insieme al Console Dottone, in merito al tema del Turismo ad Aversa. E così, inaspettatamente, mi sono ritrovato dietro un tavolo con sopra un segnaposto recante il mio nome. 

Continua a leggere "Un immenso: "Grazie!" all'ISISS Enrico Mattei, Aversa Antonio Santi" »

2004 - 2017: agiremo, finalmente, per catturare il Turismo? Antonio Santi

Turismo.jpg

> 2004, convegno "TURISMO CULTURALE AD AVERSA: SI PUO' FARE?" | Incontro con la società civile

>> 2017, assemblea: "FARE CULTURA > OBIETTIVO TURISMO" nel Festival della Lettura - Prima edizione | Incontro con la società civile

>>> Stavolta ce la facciamo a partire, a catturare il Turismo?

"Muti cittadino onorario" di Aversa Caterina Barontini

Logo festival.jpg

La formulazione della proposta di dare la cittadinanza onoraria al Maestro Muti fu formulata da il nuovo L'Eco di Aversa - versione cartacea, dicembre 2014 - a mezzo dell'articolo, a firma di Caterina Barontini, che pubblichiamo, appresso, integralmente. 

Continua a leggere ""Muti cittadino onorario" di Aversa Caterina Barontini" »

"Festival della Lettura". Anticipazione: "Prefazione all'Evento" di Antonio Santi

Logo festival.jpg

"Si parla di Turismo in un "Festival della Lettura" incluso in un "Festival Cimarosa". Addirittura se ne parla da subito, prima dell'apertura degli stand e delle presentazioni dei libri. Logico? Si, per un ragionamento semplice e verissimo: perche' gli eventi di Cultura portano al Turismo (noto principio); perche' il Festival e' un evento di Cultura; perche' il Festival e gli altri eventi di Cultura devono, pero', essere organizzati (dai privati in assenza di iniziative da parte del pubblico) secondo un Progetto a medio e lungo termine ove si voglia veramente catturare il Turismo (a prescindere dallo "sgarrupatorio" esistente all'intorno). 

Continua a leggere ""Festival della Lettura". Anticipazione: "Prefazione all'Evento" di Antonio Santi" »

Festival Cimarosa V Edizione, concerto del 30 maggio: brevi considerazioni Antonio Santi

Festival Cimarosa.jpg

Il Concerto di ieri, 30 maggio 2017, presso Palazzo Parente, nell'ambito del Festival Cimarosa 2016-17, non può non essere oggetto di serie riflessioni. Primo: bisogna ringraziare caldamente chi è intervenuto e senza batter ciglio ha corrisposto direttamente agli Artisti il contributo per spese di euro dieci. Si tratta di una "prova" di maturita' e passione. Un concerto, difatti, vale ben di piu' di pizza e birra.

Continua a leggere "Festival Cimarosa V Edizione, concerto del 30 maggio: brevi considerazioni Antonio Santi" »

"Festival della Lettura" nel "Festival Cimarosa 2016-17": Palazzo Parente, "Programma" dei giorni 9, 10, 11 giugno 2017

Festival Cimarosa.jpg

F E S T I V A L C I M A R O S A 2 0 1 6 - 1 7

FESTIVAL DELLA LETTURA

AVERSA - PALAZZO PARENTE

 

9, 10, 11 giugno 2017

I Edizione 2017

Direttore Artistico: Ilenia Menale

 

COMITATO SCIENTIFICO:

Rachele Arena (Biblioteca di Architettura / Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"),

Jolanda Capriglione (Unesco Caserta),

Salvatore De Chiara (giornalista),

Maria Rosaria Esposito (docente),

Nicola Graziano (Magistrato Tribunale di Napoli),

Raffaele Mazzarella (Associazione il Giardino degli Aranci)

Emilia Narciso (Unicef Comitato di Caserta),

Stefania Perugini (Associazione Sapori e Dintorni),

Antonio Santi (Associazione Gaetano Parente)

 

P R O G R A M M A

 

Continua a leggere ""Festival della Lettura" nel "Festival Cimarosa 2016-17": Palazzo Parente, "Programma" dei giorni 9, 10, 11 giugno 2017" »

"Festival Cimarosa", Aversa fautrice di Cultura Domenico Frondella

Festival Cimarosa.jpg

"Abbi cura di lasciare i tuoi figli ben istruiti piuttosto che ricchi, perché le speranze degli istruiti sono migliori del benessere degli ignoranti", recita un'antica massima di Epitteto. A guardarci un po' attorno, c'è davvero da rimpiangere amaramente la grande saggezza degli antichi: specialmente negli ultimi anni, infatti, sempre meno consistenti sono state le risorse investite(sia a livello nazionale che locale) nell'istruzione in genere e nella salvaguardia e nel rilancio del nostro glorioso e invidiabile patrimonio culturale.

 

Continua a leggere ""Festival Cimarosa", Aversa fautrice di Cultura Domenico Frondella" »

"Festival Cimarosa" di Palazzo Parente: aggiornamenti Antonio Santi

Festival Cimarosa.jpg

Ancora il Festival Cimarosa di Palazzo Parente, il Festival che non muore mai. Ancora largo ai giovani, stavolta molti dei quali appartenenti allo storico Liceo Cirillo, di Aversa, con indirizzo musicale. Si spera che i giovani, futuro di Aversa e del Paese, sappiano guardare al vuoto che c'e', in Citta', sulla figura di Cimarosa e colmare, loro, quel "buco", quella voragine inammissibile. Con il "gruppo" che suonera' nei giorni 30 maggio e 9 giugno 2017 si spera di iniziare un discorso destinato a proseguire nel tempo. I giovani, si sa, sono pieni di entusiasmo, di idealismo, di passioni, di voglia di fare; e' su di loro, allora, che bisogna puntare, investire e costruire in modo pulito, semplice, chiaro. 

Continua a leggere ""Festival Cimarosa" di Palazzo Parente: aggiornamenti Antonio Santi" »

Palazzo Parente, Festival Cimarosa 2016-17, due concerti "giovani"

Festival Cimarosa.jpg

"Nel 2008 ci fu "un inizio ... / piccolo ... appassionato ... Per / poi continuare". / Stiamo, in effetti, continuando /  con lo stesso intento di "aprire / La Citta' al Mondo, mostrare / le cose belle che abbiamo... / Aversa patria di Cimarosa, di / Jommelli, di Andreozzi. / Aversa, Citta' della Musica" / (locandina Festival 2008). Si / continua senza contributi, / grazie al volontariato degli / amici." (locandina Quinta Edizione).

 

Continua a leggere "Palazzo Parente, Festival Cimarosa 2016-17, due concerti "giovani"" »

Yago Mahugo nel Carnagie Hall di New York Antonio Santi

17264992_10212835644871894_4478964127744699362_n.jpg
>>>continua>>>>>> 

Continua a leggere "Yago Mahugo nel Carnagie Hall di New York Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2016-17, V edizione: nonostante tutto e tutti! Antonio Santi

locandina cimarosa.jpg

Riparte il Festival Cimarosa, quinta edizione, 2016-17. Riparte il Festival dei Poveri. Il Festival degli Ultimi. Il Festival dei Dimenticati. Il Festival senza pretese. L'unica pretesa è esserci; è testimoniare, dalla trincea senza viveri, che ad Aversa esiste un Festival dedicato all'illustre Domenico Cimarosa. Grandioso Musicista che Aversa non tiene nel giusto conto. >>>continua>>>

 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2016-17, V edizione: nonostante tutto e tutti! Antonio Santi" »

7 luglio 2016, II parte: a Palazzo Parente proiezione di un video documento di Pasquale Mottola Antonio Santi

la-Maddalena-Aversa.jpg

Il 7 di luglio dell'anno 2016 sarà ricordato, dall'associazione Gaetano Parente, per due momenti fondamentali. Primo, visita del Palazzo Parente e della Maddalena da parte del Console di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre; secondo, proiezione di un filmato - di un'ora e mezzo, datato 1996, di Pasquale Mottola (associazione Don Chisciotte) - contenente interviste agli ultimi ospiti della Maddalena dopo la legge che "aprì" i manicomi d'Italia. Ciascun momento richiede brevi osservazioni. In questa sede parleremo del secondo momento.  continua

 

Continua a leggere "7 luglio 2016, II parte: a Palazzo Parente proiezione di un video documento di Pasquale Mottola Antonio Santi" »

7 luglio 2016, I parte: visita di Palazzo Parente e Maddalena da parte del Console di Francia a Napoli Antonio Santi

pp.jpg

Il 7 di luglio dell'anno 2016 sarà ricordato, dall'associazione Gaetano Parente, per due momenti fondamentali. Primo, visita del Palazzo Parente e della Maddalena da parte del Console di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre; secondo, proiezione di un filmato, di un'ora e mezzo, datato 1996, contenente interviste agli ultimi ospiti della Maddalena dopo la legge che "aprì" i manicomi d'Italia (di Pasquale Mottola). Ciascun momento richiede brevi osservazioni. In questa sede parleremo del primo momento. continua

Continua a leggere "7 luglio 2016, I parte: visita di Palazzo Parente e Maddalena da parte del Console di Francia a Napoli Antonio Santi" »

Ancora Maddalena a Palazzo Parente: un video documento e lettura di un racconto Antonio Santi

Locandina mostra di Hugo Albignac 28 giu a 10 lug 2016 Palazzo Parente.jpg

Palazzo Parente, Aversa (CE), nell'ambito del Festival Cimarosa 2015-16 e, in particolare, della mostra, di fotografie, di Hugo Albignac: "Spazi comuni. Frammenti della Maddalena e dintorni" è previsto, il 7 luglio 2016, ore 19:30, un terzo momento di riflessione. La giornalista Francesca Prisca e la psichiatra Giulia Sagliocco hanno curato tale momento. Si procederà, difatti, alla proiezione di un corto - "Indifferentemente" - ed alla lettura di un racconto - "La storia di Anita" -. >>>continua>>>>

Continua a leggere "Ancora Maddalena a Palazzo Parente: un video documento e lettura di un racconto Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2015-16 | Palazzo Parente, visita guidata della mostra di Hugo Albignac sulla Maddalena

Locandina mostra di Hugo Albignac 28 giu a 10 lug 2016 Palazzo Parente.jpg

Palazzo Parente, Aversa (CE), Festival Cimarosa 2015-16, 4 luglio 2016, ore 19:00, Visita Guidata, a cura del professore Domenico Napolitano (Associazione Aversa il Tesoro Sepolto), con oggetto la mostra, di fotografie, dell'Artista, francese, Hugo Albignac sotto l'Alto Ptrocinio del Consolato di Francia a Napoli. 

>>>continua>>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2015-16 | Palazzo Parente, visita guidata della mostra di Hugo Albignac sulla Maddalena" »

Prove di "rete" grazie ad Albignac Antonio Santi

Locandina definitiva per internet.jpg

Prove di "rete": la rete lega ma non annulla, non oscura. Nell'organizzare il prestigioso evento che Hugo Albignac e l'Institut Francaise hanno acconsentito si svolgesse nel Palazzo Parente di Aversa, con nostro immenso onore, ho voluto che intervenissero, anche se, ciascuno, per un tempo breve (l'Artista è il protagonista), soggetti che posseggono il raro e prezioso bene del fare "rete", che si propongono di agire nell'interesse della Città, che hanno il dono della concretezza. 



>>>continua>>>

Continua a leggere "Prove di "rete" grazie ad Albignac Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2015-16: 28 giugno - 10 luglio scatti su Aversa del francese Hugo Albignac

Locandina definitiva per internet.jpg

Palazzo Parente, Aversa: Hugo Albignac, fotografo, espone i suoi scatti puntati sulle mura di Aversa, e non solo, che parlano. E, in allegato, scatti su Marsiglia, residenza dell'Artista. La Mostra s'inaugura martedì 28 giugno 2016, ore 20:00. Durerà dal 28 giugno al 10 luglio. Nel mezzo: 4 luglio, Serata, ad inviti, di gala con il Console di Francia; 7 luglio, a cura di Francesca Prisco e Giulia Sagliocco, proiezione di un corto su la Maddalena girato al tempo della dismissione, con, anche, interviste ai pazienti. >>>continua>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2015-16: 28 giugno - 10 luglio scatti su Aversa del francese Hugo Albignac" »

Festival Cimarosa, "Succurre Miseris": 1 giugno 2016, Aversa, Palazzo Parente; ore 20:00; visione de: "Le mani sulla città" di Francesco Rosi

mani-citta-1.jpg

Sotto la data delle elezioni e dopo avere ascoltato i quattro candidati a sindaco presso Palazzo Parente, non poteva mancare, sempre a Palazzo Parente, un momento di riflessione serio e forte come sintesi di quanto dichiarato e come momento di sobbalzo della coscienza. Nel primo senso, per tentare di decifrare il candidato sindaco più credibile. Nel secondo senso, per assumere fino in fondo la necessità di votare secondo logica e non secondo parentele, amicizie, promesse, comparielli, affari & C.. "Le mani sulla città" è un film che non sembra invecchiare: le relative scene sono attualissime, senza tempo, sempre incredibili e vergognose. Sono trascorsi anni eppure tutto è rimasto com'era. La colpa di questo non è dei politici. E', invece, degli elettori. Sono gli elettori che hanno consentito e consentono il perpetrarsi delle stesse, medesime regole vigenti in politica. A questi elettori si rivolge l'iniziativa in discorso, facente parte dell'evento: "Succurre Miseris / Aversa, un cammino sospeso...", Festival Cimarosa 2015-16. Alle ore 20:00 l'appuntamento, con preghiera di non ritardare. Una serata, ovviamente, all'insegna del dialogo, della comprensione, della tranquillità. 

 

"Succurre Miseris": il 29 maggio tour della Prima e Seconda Cerchia di Aversa con un Cicerone d'eccezione Silvia Dalfelli

Miserere 1.JPG

Aversa, 29 maggio 2016, visita guidata per le strade della città ad ascoltare le parole di un Cicerone straordinario. Turisti, quasi per caso, nella propria città, dietro la guida eccelsa di Grazia della Volpe. Se avesse avuto un megafono, ed un po' più di tempo, avrebbe raccolto intorno a sé tutta la popolazione, dapprima incuriosita e poi semplicemente attratta dalle parole che sgorgavano, come un fiume in piena, a raccontare la storia della città "sospesa" ................ Aversa. Grazia della Volpe, ci ha letteralmente irretiti nel racconto della nascita della città, che ha una datazione dibattuta ed una venuta al mondo coadiuvata da diverse mani straniere. Ma, nel suo narrare gli eventi, non solo i fatti storici e i momenti fissati nella memoria comune, bensì anche una profonda penetrazione nei contesti sociali, in cui tutto ha avito luogo. >>>continua>>>

 

Continua a leggere ""Succurre Miseris": il 29 maggio tour della Prima e Seconda Cerchia di Aversa con un Cicerone d'eccezione Silvia Dalfelli" »

Aversa, un cammino sospeso da riprendere... Silvia Dalfelli

Cammino in sospeso.jpg

Aversa, 7 maggio 2016, presso Palazzo Parente, ha avuto inizio il cammino di una città in risveglio. L'antico Palazzo ha aperto le porte ad una mostra fotografica che ha voluto raccontare "coraggiosamente" la verità che quotidianamente si nasconde dietro la negligenza umana. >>>continua>>>

Continua a leggere "Aversa, un cammino sospeso da riprendere... Silvia Dalfelli" »

"Aversa, un cammino in sospeso...": una mostra in itinere Antonio Santi

Aversa, Palazzo Parente. Nuovo appuntamento del "Festival Cimarosa 2015-16 - IV edizione": dal 7 maggio all'11 giugno 2016 mostra fotografica: "Aversa, un cammino in sospeso...."; espongono gli Artisti Emilio Caccavello, Francesco Liguori, Massimo Lojacono, Salvo De Rosa, Umberto Mariniello. In una domenica d'inverno, cinque fotografi si aggirano per il centro storico normanno pronti a cogliere ogni particolare interessante; quattro sono "forestieri". La domanda sorge spontanea: "Come mai proprio Aversa?". 

>>>continua>>>

Continua a leggere ""Aversa, un cammino in sospeso...": una mostra in itinere Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2015-16: il 17 aprile "Stabat Mater" di Pergolesi, Francesco Aliberti al clavicembalo

locandina cimarosa.jpg

Festival Cimarosa 2015-16 | Presentazione del libro Napoli a tavola in cento parole

loc15.jpg Martedì 15 dicembre sarà presentato a Palazzo Parente il libro "Napoli a tavola in cento parole", gustosa raccolta di ricette tipiche della cucina napoletana abbinati a racconti brevi di vari autori. La raccolta, curata da Vincenza Alfano, coniugando la passione per la buona tavola e l'affabulazione del racconto offre una lettura di Napoli dalla prospettiva di uno dei suoi aspetti caratteristici: il rapporto con il cibo. Emerge anche dalle ricette, preparate da Angie Cafiero, la realtà e l'identità napoletana, ed il racconto "saporito" della sua cultura, della sua fantasia e tradizione. La presentazione del libro nell'ambito del Festival Cimarosa, vedrà l'intervento della curatrice Enza Alfano, della professoressa Teresa Coppola e del giornalista Salvatore de Chiara, con il coordinamento di Carolina Dello Iacono . 

Festival Cimarosa 2015-16 | Concerto di Carreira del 24 ottobre: fissato in euro 10 il contributo

cim.jpg

Unanime la decisione presa dall'associazione Festival Cimarosa: il pubblico deve accettare (se vuole, per carità) che un concerto vale almeno quanto un menu turistico. Ogni Artista ha studiato e faticato anni ed anni e passato ore ed ore a perfezionarsi nello strumento di competenza e fatta lunga gavetta al fine ultimo di raggiungere il buon livello e quindi non si comprende perché non dovrebbe essere almeno rimborsato mentre, ad esempio, l'idraulico o l'elettricista o il meccanico si e subito. 


>>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2015-16 | Concerto di Carreira del 24 ottobre: fissato in euro 10 il contributo" »

Mario Carreira in concerto a Palazzo Parente, Aversa Giovanni Sciullo

FOTO CARREIRA 2.JPG

Ha studiato presso il Conservatorio Nazionale di Lisbona, il Conservatoire de Musique di Caen (Francia) e all'Università di Évora (Portogallo), dove ha ottenuto il diploma di laurea.

Ha studiato la chitarra con Manuel Morais (discepolo di Emílio Pujol), Louis-Marie Feuillet, Macario Santiago Kastner (1908-1992), Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Enrico Onofri, Christina Pluhar, Jakob Lindberg e musica da camera con Marc Destrubé e il gruppo L'Archibudelli. >>>>

Continua a leggere "Mario Carreira in concerto a Palazzo Parente, Aversa Giovanni Sciullo" »

Festival Cimarosa 2015-16: il 22 ottobre parte la IV edizione Antonio Santi

Graziano 312.jpg

Ricomincia il Festival Cimarosa. Comincia la IV edizione, 2015-16. Direttore artistico: Francesco Aliberti; location: il Palazzo Parente di Aversa. Punto di partenza: la riunione, svoltasi a Palazzo Parente, con un gruppo organizzatore che, speriamo, non abbia, nel prosieguo, a scoraggiarsi. Tale gruppo è formato dai seguenti Artisti ed Appassionati (ordine alfabetico): Francesco Aliberti; Luigi Aliberti; Adriana Amoroso; Maria Luisa Coppola; Salvatore A. De Chiara; Carolina Dello Iacono; Maria Rosaria Marchi; Pasquale Rucco; Francoise Vodette. Partecipanti non presenti: Yago Mahugo Carles; Giulia Parente. /_ Nelle foto, i locali interni ove si svbolgerà il Festival _/

>>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2015-16: il 22 ottobre parte la IV edizione Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2015-16 | "La Chitarra terzina nel primo Ottocento": Concerto di Mário Carreira. Programma

FOTO CARREIRA 2.JPG

FESTIVAL CIMAROSA 2015-16

(IV edizione)
Aversa (CE)

Palazzo Parente

24 ottobre 2015 | 19:30

 

"La Chitarra terzina nel primo Ottocento"

Concerto di Mário Carreira,

chitarra terzina, anònima, Mirecourt ca.1840 *

>>>> 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2015-16 | "La Chitarra terzina nel primo Ottocento": Concerto di Mário Carreira. Programma" »

Festival Cimarosa 2015-16 | 22 ottobre - 15 novembre mostra: "Omaggio a Nicola Graziano - fotografie, dipinti e musiche di un aversano eclettico" Giovanni Sciullo

Locandina mostra Graziano.jpg

22 ottobre - 15 novembre: sarà visitabile, presso Palazzo Parente (Aversa, Via Gaetano Parente n.2, vicino Piazza Mercato, accanto a Piazza San Nicola), la mostra: "Omaggio a Nicola Graziano - fotografie, dipinti e musiche di un aversano eclettico". L'esposizione raccoglie una selezione di opere pittoriche, fotografi, brani musicali e poetici realizzati da Nicola Graziano, scomparso lo scorso marzo. Graziano è stato, per oltre un quarantennio, anzitutto un apprezzato fotografo, in questo campo si è dedicato alla sperimentazione sul fotomontaggio e sulla colorazione artificiale. >>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2015-16 | 22 ottobre - 15 novembre mostra: "Omaggio a Nicola Graziano - fotografie, dipinti e musiche di un aversano eclettico" Giovanni Sciullo " »

Pronto il "Festival Cimarosa 2015-16", IV Edition

cimarosa-composer-opera-paris-the-palais-garnier-ATA3TP.jpg

Il Direttore Artistico e Presidente dell'ASSOCIAZIONE FESTIVAL CIMAROSA, il Maestro FRANCESCO ALIBERTI, ha comunicato che è stato definito l'intero Programma dell'Evento. Restano, pertanto, da fissare date ed ora in accordo con l'ASSOCIAZIONE GAETANO PARENTE e Palazzo Parente.

Festival Cimarosa 2014-15 (III edizione): il 29 luglio arrivederci a settembre per la IV edizione Antonio Santi

IMG_6134.JPG

Splendida serata di chiusura della III edizione del Festival Cimarosa. Il solito pubblico competente, interessato ed attento. Affettuosa e sentita partecipazione dell'assessore professoressa Giuliana Andreozzi, sempre presente. Eccellenti attuazioni degli artisti, il clavicembalista Francesco Aliberti e le soprano Maddalena Pappalardo ed Angela Luglio. Esaustive e coinvolgenti spiegazioni dei brani da parte dell'Aliberti che ha seguito un percorso colto ma reso chiarissimo. >>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2014-15 (III edizione): il 29 luglio arrivederci a settembre per la IV edizione Antonio Santi" »

Festival Cimarosa, chiusura sotto le stelle Antonio Santi (il nuovo L'Eco di Aversa, luglio 15)

eco luglio Festival Cimarosa AS.jpg

Festival Cimarosa 2014-15, programma del concerto di "chiusura" (Palazzo Parente, 29 luglio 2015, ore 20:00)

29 luglio 2015
Aversa - Palazzo Parente | 20:00
Ultimo terrazzo, sotto le Stelle
FESTIVAL CIMAROSA 2014-15

 

CONCERTO

Francesco Aliberti | Clavicembalo
Maddalena Pappalardo | Soprano
Angela Luglio | Soprano

Musiche di:
- Cicinelli / Deh Miratemi
- Sabino / L'aspettare è più dolce
- Kapsberger / Figlio dormi
- Vivaldi / Sposa son disprezzata (Dall'Opera "Bajazet")
- Scarlatti / Se ritorno entro le mura (Dall'Opera "Giuditta")
- Mozart / Deh vieni non tardar (Dall'Opera "Le nozze di Figaro")
- Mozart / Porgi Amor (Dall'Opera "Le nozze di Figaro")
- Kapsberger / O fronte serena

 

Seguirà: 
brindisi sul terrazzo
e
piccolo buffet nel giardino a cura di S. & F. Eventi di Lama Francesco

 

Il 29 luglio si accomiata il Festival Cimarosa 2014-15, III edizione. A settembre partenza della IV edizione Antonio Santi, associazione Gaetano Parente

Nel silenzio degli umili e dei "poveri" si è svolto il Festival Cimarosa, III edizione. Che è iniziato a settembre 2014 con due concerti che hanno ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura - Governo della Spagna; che terminerà con un concerto di altissimo livello che vedrà protagonista Francesco Aliberti, clavicembalista di Salerno. Che terminerà sull'ultimo terrazzo di Palazzo Parente, sotto le stelle, con, all'intorno, un sorprendente panorama, a trecentosessanta gradi, che include (in senso orario) Camaldoli, punta dell'Epomeo, Maddalena, casa di Filippo Saporito, abbazia di San Lorenzo, alto Casertano, chiesa di S. Domenico, Duomo, Cupola di San Francesco, pini del Parco Pozzi, Palazzone della Villa, punta del Vesuvio. Medio tempore momenti di vario genere, ad esempio concerti, presentazione di libri, serate di poesia.
>>>> 

Continua a leggere "Il 29 luglio si accomiata il Festival Cimarosa 2014-15, III edizione. A settembre partenza della IV edizione Antonio Santi, associazione Gaetano Parente" »

Festival Cimarosa 2014-15: presentazione del libro di Gabriele Ottaiano e Francesco Orabona a Palazzo Parente

Veduta Aversa. Su F pagina Festival Cimarosa (da CD).jpeg

Festival della Musica. Festival Cimarosa 2014-15

Aversa diversa: 1° Cultura; 2° Turismo

 

 

Presentazione del romanzo

 

Un caso di ...mmerda

di

Gabriele Ottaiano e Francesco Orabona

Il Monocordo Edizioni


Moderatore

FabioDell'Aversana

 

                                                 Messinscena

Associazione ARNIA TETRIS

PasqualeRusso - PatriziaRusso - GiulioPalazzesi

Coordinamento

EnzoPannone

 


Palazzo Parente - Via Parente, 2

Aversa

Domenica 16 novembre ore 18:00


>>>continua>>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2014-15: presentazione del libro di Gabriele Ottaiano e Francesco Orabona a Palazzo Parente" »

Ravello Festival parametro di riferimento per il Festival Cimarosa di Aversa

Veduta Aversa. Su F pagina Festival Cimarosa (da CD).jpeg

Il FESTIVAL CIMAROSA ricalcherà l'esempio, di grande successo, del RAVELLO FESTIVAL: musica, eventi, corsi, masterclass durante tutto l'anno, di ogni anno. Questa è la decisione assunta, all'unanimità, dall'assemblea dell'Associazione Festival Cimarosa svoltasi in data 8 NOVEMBRE 2014, nell'"Osteria Vintage & Cucina di Diego Sarra". >>>continua>>>

Continua a leggere "Ravello Festival parametro di riferimento per il Festival Cimarosa di Aversa" »

Festival Cimarosa 2009 - La casa di Cimarosa. Immagini

108_0820.JPG IMAG0020.JPG

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - La casa di Cimarosa. Immagini" »

Festival Cimarosa 2009 - Memorie di un emigrato* Enzo Di Grazia

02 Foto di gruppo  .JPG

Le occasioni peregrine di "nostalgia della patria" mi portano inevitabilmente, dall'incanto di ingenuo narratore delle vicende aversane di un tempo, ad un senso di desolata impotenza, quando rifletto su quello che nella seconda metà del Novecento (quella che la mia generazione, per fatto anagrafico, ha vissuto direttamente) è stato fatto alla città e alle sue memorie. Specialmente sul versante dell'urbanistica e dell'architettura, gli scempi non si contano; ma è su tutta la vita culturale della città che sembra pesare il giudizio terribile di Saba Malaspina che marchiava i fondatori Normanni di insensibilità, arrivismo, mercenarismo e mercantilismo. Il giudizio, ovviamente, si riferiva ai Normanni di Aversa del suo tempo, il secolo XI: ma, se il buon sangue non mente, c'è da temere che quello cattivo faccia bene la sua parte. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Memorie di un emigrato* Enzo Di Grazia" »

Festival Cimarosa 2009 - Il Monumento a Cimarosa: immagini

    IMAG0002.JPGIMAG0003.JPG IMAG0005.JPG

Festival Cimarosa 2009 - Sulle tracce della Cultura meridionale Alberto Perconte Licatese

AVERSA E DINTORNI.jpg

Il dibattito storiografico, sviluppatosi nel corso del nostro secolo sul problema della definizione di una cultura "filosofica" meridionale, ha il suo punto di par­tenza nel pensiero di Vico e Cuoco, in riferimento alle loro opere minori, De antiquissima Italorum sapientia (1710) del primo e Platone in Italia (1806) del secondo, due saggi che ebbe­ro il merito di rivendicare antichità e continuità della tradizione culturale meridionale. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Sulle tracce della Cultura meridionale Alberto Perconte Licatese" »

Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Il cioccolatino Cimarosa

cioccolatino.jpg

Si è tenuta martedi 25 maggio, nel quadro della Settimana della Cultura, l'attesa presentazione del cioccolatino dedicato al compositore Domenico Cimarosa. "Il Cimarosa",questo è il nome del prodotto, ha visto il suo debutto ufficiale nella splendida cornice della sala Romano del teatro Cimarosa. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Il cioccolatino Cimarosa" »

Festival Cimarosa 2009 - Aversa ed il suo territorio Alberto Perconte Licatese

calo e corte.jpg

Secondo Amato di Montecassino  Sergio donò a Rainulfo una ricchissima parte di Terra di Lavoro e molti casali. E Alfonso Gallo (Aversa normanna p.6) commentando il passo, precisa che questa parte di Terra di Lavoro corrisponderebbe alla Liburia. Sulla origine di questo toponimo molte sono state le discussioni sostenute da storici antichi, ma io mi attengo alla definizione di Plinio: "La Liburia era il territorio che si estendeva fra Capua e Cuma, dall'uno e dall'altro lato della via Consolare". >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Aversa ed il suo territorio Alberto Perconte Licatese " »

Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Cimarosa e la rivoluzione del 1799* Rossella Iovinella

108_0823.JPGSabato 20 novembre si è svolto ad Aversa, presso il Palazzo della Curia Diocesana, un convegno sul tema "Domenico Cimarosa Aversano e Repubblicano nel 1799 a Napoli", che ha puntato i riflettori sulla natura "semplice e schietta, mite ed affettuosa" di questo grande artista. Si è potuto appurare come più che un "repubblicano" e un "aversano", Cimarosa sia stato, come definito dalla musicologa e critico musicale Paola De Simone, "un compositore di grande genio". >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Cimarosa e la rivoluzione del 1799* Rossella Iovinella" »

Festival Cimarosa 2009 - Vecchia agenda. Cimarosa raccontato tra vicoli, parole e musica* Tonia Perfetto

IMAG0020.JPG

Sabato 20 novembre 2004 Aversa ha celebrato uno straordinario artista, uno dei suoi più illustri cittadini e musicista: Domenico Cimarosa. Un itinerario artistico e culturale interessante, quello svoltosi nella mattinata, partito dalla Chiesa Cattedrale, col suo Museo Diocesano, alla Chiesa di Sant'Antonio, dal portale di S. Audeno alla casa del musicista. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Vecchia agenda. Cimarosa raccontato tra vicoli, parole e musica* Tonia Perfetto" »

Festival Cimarosa 2009 - Campania: arte, archeologia, cultura e ambiente* Francesca Pandolfi

770.jpg

Campania felix, questo l'appellativo conferito dai Romani alla nostra terra, ad una delle più belle ed affascinanti dell'intera "Magna Graecia", eppure spesso poco conosciuta o non adeguatamente valutata. Era tra le mete più ambite dei "grandi" dell'antica Roma, ospitò Enea e i suoi, accogliendo per sempre l'anima di Palinuro: lo stesso Virgilio, nell'epitaffio scritto di suo pugno, afferma, con animo fiero, "Nunc tenet Parthenope". Ma quanti hanno avuto modo di leggere questa scritta sulla tomba del "vate mantovano", tra l'altro a pochi passi da quella di Giacomo Leopardi sulla suggestiva collina che separa Mergellina da Fuorigrotta? >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Campania: arte, archeologia, cultura e ambiente* Francesca Pandolfi" »

Festival Cimarosa 2009 - Aversa e la Musica, un binomio eccezionale* Rosaria Rossi

magistrale.JPG

La musica è l'arte e la scienza dei suoni combinati secondo determinati principi; questa disciplina, fin dall'antichità, è stata parte integrante d'ogni singolo uomo. Ascoltando con attenzione le sette note che compongono la musica, si possono provare delle  bellissime sensazioni che ti entrano nel cuore e non ti lasciano più grazie all'incredibile armonia e al meraviglioso suono dovuto, principalmente, alla grandissima capacità degli artisti che  hanno dedicato e dedicano il loro amore a quest'arte mettendo, contemporaneamente, la passione e l'insieme delle vibrazioni che essa genera. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Aversa e la Musica, un binomio eccezionale* Rosaria Rossi" »

Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. "Guida di Aversa" di Aldo Cecere

1.jpg

E' "una ... guida storico artistica" di Aversa dal titolo "Magna anima Aversae Civitatis", edita nel novembre 2004 da Alfredo Guida, per i tipi dell'Arte Tipografica S.a.s., San Biagio dei Librai in Napoli. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. "Guida di Aversa" di Aldo Cecere" »

Festival Cimarosa 2009 - Prefazione all'Evento Antonio Santi, presidente Associazione Gaetano Parente

Cimarosa busto.jpg

A mezzo di posta elettronica è pervenuta alla redazione de il nuovo L'Eco di Aversa missiva del seguente testuale tenore: "Gentili Sig.ri, mi chiamo Simone Perugini e sono un compositore e direttore d'orchestra residente in Toscana. Ho appreso con immensa gioia la notizia del Festival dedicato a Cimarosa che si svolgerà nella vostra città. Mi occupo del compositore aversano dal 1993 (da quando, cioè, avevo 18 anni). Da anni mi occupo della rivalutazione e riscoperta delle opere teatrali meno conosciute di Cimarosa, curandone personalmente produzione, allestimenti ed edizioni critiche delle partiture. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Prefazione all'Evento Antonio Santi, presidente Associazione Gaetano Parente" »

Festival Cimarosa 2009 - La fama di Cimarosa AA.VV. (Domenico Coppola, Yago Mahugo Carles, Vito Russo)

108_0820.JPG

"Cimarosa suscitò l'estro di molti scrittori. Chi, come il Conforti, lo definì 'candido e puro fiore del genio'; chi, come il Di Giacomo, lo ricordò con viva ammirazione nell''Arietta all'antica'; chi, come il Fogazzaro, ne esaltò l'ineffabile sorriso e la casta semplicità; chi, come Francesco Pastonchi, trovò, nel confrontare Wagner e Cimarosa, 'Ben m'è più dolce l'onda che deriva / Dalle tue melodie semplici e piane / Nativamente fresca, o Cimarosa'... Antony Deschamps definì: 'Le divin Cimarose - le gai Napolitain à la bouche de rose', il gaio aversano dalla bocca di rosa. >>>.

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - La fama di Cimarosa AA.VV. (Domenico Coppola, Yago Mahugo Carles, Vito Russo) " »

Festival Cimarosa 2009 - Progetto per la promozione del patrimonio artistico italiano e della Campania Giuseppe Alessandro Ciambrone, presidente Club Unesco Castel Volturno

UNESCO logo.gif

Nel 2007 sono stato premiato dall'UNESCO con una delle cinque borse di studio al mondo Vocation Patrimonie per un master biennale in management del "Patrimonio dell'Umanità" presso The University College of Dublin. Le borse di studio sono riservate a giovani esperti nella gestione dei siti del Patrimonio Mondiale UNESCO, con l'obiettivo di facilitarne l'accesso alla formazione interdisciplinare di alto livello e rafforzarne le capacità professionali. Il progetto premiato propone di promuovere il patrimonio culturale e naturale italiano e campano al fine di incrementare gli arrivi di visitatori e di riequilibrare i flussi turistici sia a livello nazionale che regionale. Ciò sia per riequilibrare gli squilibri economici fra Nord e Sud, sia per tutelare il patrimonio dall'effetto negativo del turismo di massa. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Progetto per la promozione del patrimonio artistico italiano e della Campania Giuseppe Alessandro Ciambrone, presidente Club Unesco Castel Volturno" »

Festival Cimarosa 2009 - Partenza: 22 maggio, 19:30, Palazzo Parente

Cimarosa busto.jpg

"Festival Cimarosa 2009" al via il giorno 22 maggio, ore 19:30, presso lo storico Palazzo Parente di Aversa. La serata prevede: telegrafiche introduzioni da parte degli organizzatori del Festival "Associazione Gaetano Parente", Maria Luisa Coppola (www.ecodiaversa.com), Nicola Graziano; >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Partenza: 22 maggio, 19:30, Palazzo Parente" »

Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Giulia Parente, Assessore Grandi Eventi del Comune di Napoli, presenta il cd "Le Sonate per pianoforte" di Domenico Cimarosa eseguite da Yago Mahugo Carles*

112_1269.JPG

"Buonasera a tutti. Anzitutto, permettetemi di rivolgere un augurio affettuoso, al vostro sindaco, di pronta guarigione. Spero che per la prossima iniziativa ci sia anche lui qui, insieme a noi. Io stasera sono particolarmente felice, emozionata e onorata di essere stata invitata per la presentazione del primo volume delle Sonate di Domenico Cimarosa - un'operazione molto complessa, molto difficile, anche molto ambiziosa - e di questo ringrazio, veramente con tanto affetto, il direttore editoriale de L'Eco di Aversa, Antonio Santi, che, appunto, mi ha chiesto di essere qui ed il motivo non vi sfuggirà. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Vecchie agende. Giulia Parente, Assessore Grandi Eventi del Comune di Napoli, presenta il cd "Le Sonate per pianoforte" di Domenico Cimarosa eseguite da Yago Mahugo Carles*" »

Festival Cimarosa 2009 - Cimarosa ed il fortepiano* Yago Mahugo Carles (traduzione di Aurora Rodriguez Villa)

yago.jpg

La fama dell'illustre aversano fu legata all'Opera italiana. La sua grande ed amplia conoscenza della voce lo aiutò a comporre ben 60 Opere, la maggioranza delle quali comiche, che furono interpretate in tutto il mondo. Delacroix preferiva Cimarosa a Mozart; Stendhal affermò che avrebbe preferito essere inforcato anziché dover scegliere il migliore dei due; Goethe diresse varie interpretazioni de Il matrimonio segreto e creò un'Opera con frammenti di musica di Cimarosa e di Mozart. Cimarosa scrisse anche Opere per strumenti. >>>

 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Cimarosa ed il fortepiano* Yago Mahugo Carles (traduzione di Aurora Rodriguez Villa)" »

Festival Cimarosa 2009 - Grazie Facebook!!! Maria Luisa Coppola

duomo campanile.jpg

Quest'anno il Festival Cimarosa ha un alleato in più, potente e tempestivo, intrattenitore piacevole. In questo salotto virtuale si sono riuniti gli amici del Festival, siamo già trecento, che assicurano il sostegno all'iniziativa che è un'occasione per la città di promozione culturale ed anche turistica. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Grazie Facebook!!! Maria Luisa Coppola" »

Festival Cimarosa 2009 - Breve biografia di Domenico Cimarosa* Yago Mahugo Carles e Antonio Santi

cimarosa.jpg

Domenico Cimarosa (Cimmarosa secondo il certificato di battesimo), musicista e compositore, nacque ad Aversa, dicembre 1749. Morì a Venezia, inizi del 1801. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Breve biografia di Domenico Cimarosa* Yago Mahugo Carles e Antonio Santi" »

Festival Cimarosa 2009 - Il credito di Cimarosa e...prospettive gastronomiche* Vito Russo

IMAG0006.JPG La SIAE, società che tutela ed elargisce diritti agli autori, nel '700 non c'era e le finanze dei musicisti, servi privilegiati in quel periodo, dipendevano dall'umore degli aristocratici ricchi; Cimarosa fu un privilegiato fra i privilegiati finchè non incappò nell'incidente: erano tempi incerti per le monarchie e la sua scelta per la Repubblica Partenopea del 1799 gli fu fatale. Finiti i privilegi, dopo aver rischiato la pena capitale, somatizzò, sembra, l'enorme dolore dell'esilio e morì a Venezia lontano da Napoli e da Aversa. Le sue ossa sono andate disperse e rimangono le sue note apprezzatissime da  esponenti dell'intellighenzia dell'800 ma che non gli hanno prolungato quella popolarità di cui godono tanti musicisti del suo livello. Goethe, fra i suoi grandi estimatori, si dedicò alla traduzione dell'Impresario in angustie, opera prescelta per la inaugurazione della stagione teatrale di Weimar; Stendhal, anteponendolo a Mozart ed a Shakespeare, lo incluse nel proprio epitaffio fra i prescelti adorati dalla propria anima. >>>

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Il credito di Cimarosa e...prospettive gastronomiche* Vito Russo" »

Festival Cimarosa 2009 - Profilo del Direttore Artistico Giulio D'Alessio

Giulio D'Alessio pdf Historial.pdf 

In molti ci hanno chiesto notizie di Giulio D'Alessio, direttore artistico del "Festival Cimarosa". Il Maestro D'Alessio, su nostra richiesta, ci ha fornito un breve profilo. Più in generale possiamo dire che D'Alessio, napoletano, vive da anni a Venezia; ha studiato a Lione e Ginevra. E' violino de La Petite Bande e general Manager de Il Complesso Barocco diretto da Alan Curtis, ensemble tra i più famosi nell'ambito della Musica Barocca. Si tratta di un personaggio schivo, ma di caratura internazionale. Nel pdf di cui sopra il profilo del Direttore Artistico del Festival Cimarosa.

Festival Cimarosa 2009 - Il Programma

pieghevole Cimarosa 09_BASSA.pdf 

Programma

Festival Cimarosa 2009

 

Nel 2008 è nato un Festival dedicato a Domenico Cimarosa,

aversano illustre.

Si trattò di un inizio, di un piccolo, ma appassionato inizio.

Per poi continuare.

Nel 2009 si continua, secondo appuntamento.

Aversa ha un Patrimonio storico, artistico,

architettonico, musicale di immenso valore.

Domenico Cimarosa, Musicista famoso in tutto il Mondo,

fa parte di tale Patrimonio.

Noi amiamo questo Patrimonio.

E sentiamo il dovere di farlo conoscere.

Di "aprire" la Città al Mondo.

Di mostrare le Cose belle che abbiamo.

Di offrire la nostra accoglienza.

Aversa,

patria di Cimarosa

e di altri Musicisti;

"Aversa Città della Musica";

Aversa,

meta di Turismo culturale.

Un Sogno che basta volere!   >>>

 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Il Programma" »

Festival Cimarosa 2009 - Nota informativa

busto cimarosa.jpg

Dal 22 maggio al 27 giugno si svolgerà, ad Aversa, il "Festival Cimarosa 2009" sotto la Direzione Artistica di Giulio D'Alessio. L'appuntamento di quest'anno prevede due momenti: la Mostra: "Domenico Cimarosa, aversano illustre" e quattro concerti. Il 22 maggio, ore 18:00, presso lo storico Palazzo Parente si terrà l'apertura del "Festival" e della Mostra. Sono previsti, dopo i saluti del Sindaco Domenico Ciaramella e dell'Assessore alla Cultura e Turismo Nicola De Chiara, gli interventi di Niccolò Parente, presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e del Maestro Roberto De Simone. Dal 23 maggio al 27 giugno si svolgerà, in Via Magenta, la Mostra: "Domenico Cimarosa, aversano illustre". >>>

 

 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - Nota informativa" »

Festival Cimarosa 2009 - "Aversa diversa", "Aversa Città della Musica"... Basta solo che i politici vogliano... Maria Luisa Coppola

Cimarosa Casa.jpgAversa, patria di insigni e famosi musicisti quali Cimarosa, Iommelli, Andreozzi, Parmeggiano, coltiva da sempre la passione musicale e viene considerata in tutto il mondo come un'icona di cultura e di talenti. Basti pensare a quante rassegne musicali si svolgono nei teatri d' Europa e a quanti artisti aversani, italiani e stranieri ne suonano le eterne melodie. Attualmente tanti giovani studiano musica e, da sempre,  si sa che molti affrontano il disagio di spostarsi in altre città, perché nessuna giunta comunale ha mai posto la questione dell'istituzione di un Conservatorio musicale cittadino. >>>

 

Continua a leggere "Festival Cimarosa 2009 - "Aversa diversa", "Aversa Città della Musica"... Basta solo che i politici vogliano... Maria Luisa Coppola" »

AVERSA / Festival Cimarosa 2008. 3. Salisburgo e Mozart, Pesaro e Rossini, Aversa e Cimarosa Arturo Alcantara Arcos

CIMAROSA d ass parente.jpg

Ci sono molte città ricordate per i loro monumenti, altre per avvenimenti accaduti in esse e altre ancora per la loro bellezza e o altre particolarità fisiche ma poche, anzi pochissime sono ricordate per essere la terra natale di musicisti eccelsi. 

>>> 

Continua a leggere "AVERSA / Festival Cimarosa 2008. 3. Salisburgo e Mozart, Pesaro e Rossini, Aversa e Cimarosa Arturo Alcantara Arcos" »

AVERSA / Festival Cimarosa 2008. 2. A sedici anni parlai di Cimarosa presso la Radio Televisione di Hong Kong Arturo Alcantara Arcos

CIMAROSA d ass parente.jpg

Fu per motivi di lavoro di mia madre che sono vissuto in diverse nazioni e, in particolare, alcuni anni della mia adolescenza li ho trascorsi ad Hong Kong, dove ella era Console del Messico.

>>> 

Continua a leggere "AVERSA / Festival Cimarosa 2008. 2. A sedici anni parlai di Cimarosa presso la Radio Televisione di Hong Kong Arturo Alcantara Arcos" »

AVERSA / Festival Cimarosa 2008. 1. La cronaca. Arturo Alcantara Arcos

CIMAROSA d ass parente.jpg

E' stata per me una grande gioia partecipare, nei giorni dal 23 al 25 maggio scorsi, al Festival Cimarosa 2008, svoltosi ad Aversa grazie, per un verso, all'opera dell'Assessore alla Cultura e Turismo, Professoressa Maria Luisa Coppola, e dell'associazione Gaetano Parente e, per altro verso, alla lungimiranza del sindaco, il dottore Domenico Ciaramella.

>>> 

Continua a leggere "AVERSA / Festival Cimarosa 2008. 1. La cronaca. Arturo Alcantara Arcos" »


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione