Rubrica: POESIA & LETTERATURA

Questa pagina contiene tutti gli articoli de L'Eco di Aversa appartenenti alla rubrica POESIA & LETTERATURA. Sono elencati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o all'interno dell' archivio.



Ricerca un articolo

 

Pagina Principale

Rubrica POESIA & LETTERATURA

"Isole nella memoria", mostra di Diego Sarra: notarelle a margine Antonio Santi

1 diego.jpg2 diego.jpg

Non amo l'arte contemporanea. Appartengo alla schiera d'ignoranti che non capisce mai l'opera contemporanea ed ama i paesaggi. Lo so, sono irrecuperabile, ma tant'è. Le opere di Diego Sarra, in mostra sotto il titolo: "Isole nella memoria", hanno destato, però, il mio interesse. Non solo le ultime due, arrivate a Palazzo Parente solo oggi, vagamente paesaggistiche ma anche e soprattutto quelle che raffigurano una linea di mare e due mondi, uno sott'acqua, uno sopra. Direi che sono tre, in particolare, i quadri che mi hanno colpito, in sequenza. L'autoritratto è il punto di arrivo. Il trittico coglie il senso della vita di ogni uomo. Senza possibilità, per nessuno, di affermare che quel senso non è vero. Trascorriamo la vita con due faccie. Una esterna, una interna. Una "aperta al pubblico", una nascosta. Una fuori di noi, una dentro di noi. La parte più interessante è senz'altro quella nascosta. >>>continua>>>>>>

Continua a leggere ""Isole nella memoria", mostra di Diego Sarra: notarelle a margine Antonio Santi" »

"La guerra oltre la notizia": l'ultimo libro di Ilenia Menale Giulio Caracciolo di San Sepolcro

image001.jpg

Il ripudio per la guerra ed ogni forma di violenza, sono le fondamenta di questo libro. Gli aspetti più emotivi e personali degli inviati al fronte, sono narrati per comprendere la brutalità dei conflitti al di là dell'aspetto storico. Con l'ausilio di un'intervista condotta dall'autrice e grazie al racconto dell'esperienza diretta di due ex inviati di guerra, Franco Di Mare e Toni Capuozzo, si indagherà sulla loro vita privata e professionale cercando di capire quanto questa sia cambiata dopo l'esperienza di guerra. >>>continua>>>>>> 

Continua a leggere ""La guerra oltre la notizia": l'ultimo libro di Ilenia Menale Giulio Caracciolo di San Sepolcro" »

"Ritrovarsi a Parigi" di Gajto Gazdanov Luigi Alviggi

Gajto.jpg

Di straordinari recuperi psichici si ascolta in tv o si legge nelle cronache e, di recente, si è saputo anche di ritorni alla coscienza di ammalati da lungo tempo inerti, sprofondati in coma per traumi o cause similari. Affacciarsi ai misteri del cervello, ancora oggi in gran parte insoluti, accende il comune interesse, fors'anche per il timore di potersi ritrovare un giorno in tale condizione e poter quindi sperare che i medici, sotto la pressione affettiva dei familiari, non spengano anzi tempo le macchine che mantengono la vita. >>>continua>>>>>>

Continua a leggere ""Ritrovarsi a Parigi" di Gajto Gazdanov Luigi Alviggi" »

Dove osano le quaglie.... Gennaro Nobile

Primo di una serie di racconti ispirati all'attualità dell'aversano Gennaro Nobile. 


Cielo sopra Bruxelles
16 Febbraio 2015 ore 09:30 
giornata ventosa Sole scialbo  


"Come in alto,così in basso", così recitava una massima di Trimegisto, per indicare come gli eventi e le cose nell'universo rispecchiassero sempre una duplicità. 
Noi oggi sappiamo attraverso la fisica quantistica, e quindi sperimentalmente, che ciò è vero e che anche dal basso, dei piccoli eventi, effettivamente possono incidere sul macrocosmo. Inoltre la teoria dell'unicità,ha dimostrato che siamo tutti interconnessi (vedi l'esperienza di Rosenberg.) su vari livelli di energia, e poiché noi siamo energia spirituale più o meno consapevole, ecco che si pone la questione che sicuramente c'è un legame non solo tra il mondo fisico del macro e del microcosmo ma anche tra il mondo visibile e quello invisibile,sede di altre energie spirituali; ed è ciò che si sta verificando in questi giorni tra il nostro mondo reale e quello invisibile, riguardo alla ribollente questione "Europea". Ma che c'entra tutto questo? Vediamo... 

Per via di una mancata unità politica dei paesi membri,superata in corsa dall'adozione intempestiva dell'euro,ci troviamo a vivere in coincidenza di speculazioni finanziarie che hanno generato una crisi senza precedenti,una situazione drammatica che non ci dà pace. E non trovano pace neanche delle anime illustri che dal mondo dell'invisibile, osservano quello che stiamo facendo noi europei, e che si lamentano senza sosta,quando poi per via dei fatti che accadono nel nostro mondo,non vengono addirittura quasi a singolar tenzone tra di loro. Ma perché,cotanta enfasi?
E' presto detto poiché questo è il caso successo tra Carlo Magno e Napoleone Bonaparte che passeggiando nel limbo della quarta dimensione,si trovano per puro caso a sedersi, presso i giardini pubblici, sulla stessa panchina.

Normalmente ognuno sta nel proprio spazio temporale ma la giornata primaverile ha spinto entrambi ad uscire dal proprio "condominio"se così si può dire,per cui nella zona franca del parco pubblico,si possono fare incontri al di là del proprio tempo. La fortuna o la sfortuna,ha voluto che entrambi,parlassero la stessa lingua anche se con stili un po' diversi, e mentre Carlo Magno,seduto, sfoglia una copia di "Le Monde", si avvicina Napoleone Bonaparte con sotto braccio una copia di "Le Figarò".
Napoleone:«Posso?» indicando la panchina. 
Carlo Magno:«Prego accomodatevi.» 
Napoleone :«Ah! Finalmente una giornata di sole, le mie ossa cominciavano a risentirne.» 
Carlo Magno:«Già, però dopo la ritirata di Russia,pensavo che vi foste ormai abituato al "generale inverno"»dice sogghignando. 
Napoleone:«Come, mi avete riconosciuto?» Carlo:«Certo e chi altro cammina con il cappello di traverso, una mano sullo stomaco ed un'altra dietro la schiena,sempre pensoso ed irascibile senza stare un momento fermo?» 
Napoleone:«E' vero,penso sempre che me ne sono andato troppo presto...»
Carlo:«Lo penso anch'io.» 
Napoleone:«Davvero?»
Carlo:«Sicuro, ma la colpa è vostra!» Napoleone:«Ah, sì e perchè?» 
Carlo:«Non avete letto il giornale stamattina? Marine Le Pen, riscuote sempre più consensi dal popolo, nei confronti di Hollande che non ha mantenuto le promesse fatte,forse distratto anche da altri impegni "personali"poco politici. La candidata della destra nazionale francese propone di uscire dall'Europa e dall'euro, lo stesso in Italia vale per la Lega, l'Europa traballa, non ha coesione, unità d'intenti, ognuno se ne va per conto suo;hanno messo in circolazione una moneta senza allineare prima le economie e senza soprattutto fondare politicamente prima una confederazione,una cosa incredibile per i nostri vecchi tempi,battere tra l'altro moneta per di più cartacea; le nostre monete valevano tanto oro ed argento quanto pesavano. Sono cose da pazzi!» 
Napoleone:«Si, ma che c'entro io in tutto questo?»
Carlo:«C'entrate..c'entrate..»poi spazientito,cambiando improvvisamente idioma, per essere più incisivo, e qui notiamo come il nostro dialetto napoletano sia in realtà una lingua internazionale ovunque conosciuta,non solo in basso dal popolo ma anche in alto nelle sfere celesti :«Aaaa...Piccerì,»probabilmente riferendosi alla sua statura ma anche alla sua giovane età,rispetto a quella di lui,«ma comm, je me faccio 'o mazz tant per scacciare gli Arabi dalla Spagna,mi ergo a difensore della cristianità,istituisco con i miei paladini l'ordine feudale conferendo onori e cariche,fondo l'ordine cavalleresco,l'amor cortese,divulgo l'istruzione e fondo il Sacro Romano Impero e voi mandate tutto all'aria per la vostra ingordigia di potere in quattro e quattr'otto commettendo due errori fatali; e sì mio caro imperatore...» 
Napoleone,ormai inviperito:«e cioè?» Carlo:«La campagna di Russia con migliaia di morti fra la famosa "Grand Armee"e quella d'Egitto con l'annientamento della flotta francese ad Abukir.» 
Napoleone:«Ma sono stati gli eventi della storia che mi hanno trascinato...» Carlo:«Ma quali eventi siete stato voi a rompere il "sasiccio",come si dice a Napoli alla Russia ed all'Egitto,per la vostra voglia di espansione!»
Napoleone:«E quindi?» 
Carlo:«Quindi bastava che foste rimasto nei vostri confini che coincidevano quasi con i miei che vi ho lasciato,che a questo punto consolidato quello che era stato costruito,non avremmo avuto tutte queste difficoltà per costruire una Europa unita.» 
Napoleone:«Ma dopo di voi si sono avute tante vicissitudini,l'impero si era ormai sfaldato...» 
Carlo:«Si ma poi con Luigi XIV, le cose sono andate un poco meglio per la Francia ed anche con la vostra venuta veramente,fino a quando però la mania di grandezza non vi ha pervaso.» 
Napoleone:«Se non altro però io ho lasciato anche delle conquiste civili per l'umanità e cioè il codice napoleonico,la riforma dei cimiteri,la confisca dei beni alla Chiesa,la riorganizzazione dell'esercito.»
arlo:«Qualche furtarello in giro per l'Italia che ha preso la strada per il Louvre ...» 
Napoleone:«Gli aiuti alla repubblica partenopea...» 
Carlo:«Appunto! Bastava che stavate sulla scena ancora almeno cinque anni che l'Italia meridionale non avrebbe avuto questo pauroso arretramento politico sociale ed economico poiché menti insigni come Domenico Cirillo,Eleonora Pimentel Fonseca, Mario Pagano,Domenico Cimarosa erano già al lavoro dal 1799; essi avevano bisogno solo di un po' di protezione contro il re Ferdinando ed i sanfedisti, ed invece tutto è precipitato nel baratro quando l'ossatura per un Europa stabile ed un sud Italia civile era stato costituito.» 
Napoleone:«Ormai è fatta,ma cosa stanno facendo quei due,chi sono?»
Carlo:«Quei due sono Ruggero II, il normanno, e Ferdinando I, il re lazzarone,e stanno facendo pressappoco lo stesso nostro discorso poiché la situazione storica dell'Italia meridionale nasce con RuggeroII che unifica i territori del sud accorpando in una "macro-regione" come si dice oggi,dalle parti della repubblica del pisello,Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia e Campania fissando la capitale a Palermo e costituendo così un regno saggiamente amministrato che era il più fiorente in Italia con possedimenti anche nell'Africa del nord sotto forma di protettorato. Anche lì,l'ossatura del futuro regno delle due Sicilie era costituita, fino a quando il tutto non passa nelle mani del re lazzarone che ne combina di tutti i colori e che per la sua ottusità, non tiene conto degli eventi innovativi della rivoluzione francese e segue l'avidità di Maria Carolina,timorosa solo di fare la fine di Maria Antonietta;ah! Se avessero concesso la costituzione, quanto sangue si sarebbe risparmiato e quanto progresso si sarebbe salvato senza finire nelle fauci dei Savoia che con la scusa dell'unità d'Italia hanno depredato e deportato il Sud.» 
Napoleone:«Troppo semplice,in un caso o nell'altro ci sono stati numerosi passaggi storici intermedi che hanno creato discontinuità..» 
Carlo:«E' vero,ma in un caso o nell'altro,l'idea principale era giusta e a chi è toccato venire dopo,non mancavano certo i mezzi per conseguirla, e farla mantenere dopo,cosicché si è fatto un passo avanti e tre indietro ed oggi ci troviamo con una Europa senza consistenza politica alle spalle ed un meridione d'Italia arretrato; questo è il frutto del tentativo che possono solo fare delle quaglie che non sanno osare come le aquile imperiali del passato e tanto meno quelle del presente,come quella americana,che è solo un piccione dalla testa bianca più ingordo di tutti avendo generato lui, saggiamente,per primo la bolla finanziaria.» E ancora continuando: «E non è finita qui'!» 
Napoleone:«Che intendete dire?» 
Carlo:« La sentite questa voce?» Era mezzogiorno e la voce del "muezzin" come giù sulla Terra anche in cielo ora si levava alta con la sua cantilena invitando le anime dei fedeli alla preghiera. Per una questione di "par condicio" almeno in paradiso,la mattina presto era riservata ai buddhisti che recitavano il Gayatri mantra e la sera ai cristiani che cantavano i canti gregoriani. Ma purtroppo allo stato di fatto nonostante l'impegno delle tre più grandi religioni monoteiste,le cose sulla terra non sembravano andare bene. Carlo continua:«Non ci dimentichiamo fra l'altro che l'Islam ora è in particolare fermento e che tutto il continente nero è una caldaia in pressione che sta travolgendo l'Europa con i flussi migratori incontrollati la quale Europa grazie al colonialismo più spietato ha creato le condizioni di povertà più estreme; a Napoli si dice che :«Chest song carruzzell 'e ritorn.»
Napoleone:«E quindi cosa proponete per risolvere questa situazione così estesa e complessa?» 
Carlo:« Di portare in loco non carri armati ma viveri,medicinali, costruire ospedali da campo, scuole, effettuare opere d'infrastrutture, generare insomma ricchezza locale in modo da dissuadere i flussi migratori verso l'Europa, e questo a cascata su tutto il continente africano.» 
Napoleone:«Ma questo avrebbe un costo enorme! Chi paga?» 
Carlo:« Gli stessi paesi beneficiati con dilazione di prestiti e concessioni di vario tipo.» 
«Oggi non è più il tempo delle baionette ma quello delle transazioni politico-commerciali, se vogliamo fare un salto di qualità della vita sul nostro pianeta!!»



"Il miracolo di San Gennaro", Henry Weedall, Colonnese Luigi Alviggi

San Gennaro ALVIGGI.jpg

Nella prefazione, Maurizio de Giovanni pone l'accento sul sentimento religioso, qualcosa di ben diverso dalla religione, ripetendo più volte il postulato: "Crederci. Non crederci". La religione possiamo intenderla come assioma di regole di vita, precetti, riti, e osservanze specifiche, espressioni del sentimento trascendente che lega l'essere umano a una Entità Superiore nella quale egli crede e confida. Il miracolo - afferma il prefatore - è

 

un sogno collettivo, la speranza di un popolo di uscire dal buio... È la speranza sottile e irrazionale che il destino abbia qualche aspetto che con le leggi della natura, fredde e non modificabili, non ha nulla a che fare. La speranza che basti chiamare, a gran voce, e qualcuno prima o poi risponderà. 

>>>continua>>>>>

 

Continua a leggere ""Il miracolo di San Gennaro", Henry Weedall, Colonnese Luigi Alviggi" »

"L'adultera" di Laudomia Bonanni Luigi Alviggi

Laudomia.jpg

L'acqua, il liquido amniotico, racchiude lo svolgimento della storia: la fonte di vita capita ne accompagni il termine, come sovente accade in questi anni di enormi migrazioni marine. Il libro è del 1964, finalista allo Strega e appena ripubblicato, ma è di decisa modernità per l'approfondita indagine psicologica della protagonista, la quarantenne Lidia, e per quel dire e non dire che accompagna le accurate descrizioni di realtà interiori ed esteriori. Un'esposizione pittorica, direi. La memoria rimesta nel passato e, dandogli nuova vita, ne integra anche gli aspetti che possono aiutare a sviscerare la vera natura dell'oggi. Lo scalpellio delle frasi, di lieve brevità, equivale a pennellate che si depositano qua e là sul quadro in gestazione, fino a delineare ogni particolare del minimo dettaglio. Un marito, Antonio, reduce da lunga prigionia di guerra in India, una figlia, Nina, Ortensia, la creatrice di moda i cui prodotti Lidia commercializza, accompagnano le sue routinarie giornate milanesi. E poi, grazie anche al suo fascino con i clienti maschi, da dipendente ne diviene collaboratrice, brava ad accostare colori e a creare bozzetti dimostrativi di abilità e buongusto. >>>continua>>>>


Continua a leggere ""L'adultera" di Laudomia Bonanni Luigi Alviggi" »

Ho incontrato la pazza della porta accanto Anna Dello Margio

Maddalena, è la "pazza della porta accanto", è la vicina, la compagna di viaggio che ci siamo scelti, per raccontare la storia degli ospedali psichiatrici della Campania felix, attraverso le mura della città. Maddalena l'ho conosciuta, stava nella sua celletta buia in agonia. Oramai da un ventennio versa in condizioni di degrado e devastazione, nelle sua stanze, della follia umana. Pazza, non ci sembra più tanto pazza: ascolta musica e poesia. Arroventa la penna nel fuoco per scrivere i suoi versi più belli, e di notte dipinge. Sembra quasi un quadro dell'arte dell'impossibile. La stanza, il silenzio di chi vorrebbe gridare: "quale sarà il mio destino? E'segnato dalle parole scritte sui muri?" Uomini e cittadini dalla voglia di ricominciare, hanno deciso di riaprire i cancelli; di solito è sempre l'ultima chiave del mazzo quella che apre la porta. Si sono catapultati nella sensibile storia con scatti fotografici puntati sulle mura della città. Hanno indossato quelle pareti impregnate di memoria ed hanno scritto sui muri, hanno ascoltato la storia, le storie di chi vuole ascoltare la bellezza della vita. Pietre su cui scheggiare anche l'ultimo desiderio. Adesso sono le mura a dover parlare del grande sogno di libertà. 

 La storia comincia così.... 

Resto qui a pensare.... Il riscatto, ne vale la nostra identità. 
Vorrei consegnarti un foglio bianco...per poter scrivere il sogno di libertà.
Ogni foto è un ricordo, una scalata, solo un miliardo di pixel, che girano come di stelle verso una nuova realtà. 
L'incubo della prigionia ad un sogno: un desiderio comune è questo "La Maddalena che vorrei" 
Come è vero che un pianto ci fa nascere più forte di tutte. 
Adesso:vinco o muoio. 
Dal vetro di un padiglione vedo il volo di una farfalla è pronta per spiccare il volo assaporo fino in fondo l'esistenza di vedere oltre. 
Ho un amico si chiama Antonio, lui viene dal futuro e può leggerti nel pensiero, da lui ho imparato a sognare...da allora non smetto. 
Guardo, le mie mani ...le mie impronte. 
Spezzo le catene della lunga prigionia. 
Respiro a pieni polmoni,è così che si inizia a vivere. È il mio presente, non lo tradirò mai. 
Continuo a salire, la mia rosa, non c'è miglior modo per onorare la vita, perchè nulla ci fa più coraggiosi quando siamo noi stessi a deciderlo.

Grégoire Delacourt: "la pimpinella", Salani Editore Luigi Alviggi

Delac.jpg

Dal testo apprendiamo subito che la pimpinella è il fiore che vuol significare "sei il mio unico amore!", un viatico sicuramente indovinato alla lettura del libro. E il sottotitolo insiste: "Storia di un primo amore". Una ridondanza: il primo amore è universalmente giudicato l'unico ed eterno, sempre... e non è finita: Victoire, definita dal padre "la mia vittoria più bella", è fantastica. 


>>>continua>>>

Continua a leggere "Grégoire Delacourt: "la pimpinella", Salani Editore Luigi Alviggi" »

"Bocca di pietra" di Maria Cristina Alfieri Luigi Alviggi

Alfieri.jpg

È questa l'opera d'esordio nel campo letterario dell'Autrice (Milano, 1968), giornalista e direttore editoriale di riviste economiche. Vi è narrata la saga di una famiglia piemontese, di umili origini ma dai saldi legami parentali, dagli anni venti del secolo scorso sino ai giorni nostri. Le vicende, ambientate nei bei luoghi intorno Stresa, godono del magnifico sfondo delle vedute sul Lago Maggiore. Il lavoro di ombrellaio ambulante, nei tempi passati, è stata la tradizione passata di padre in figlio, tutti provetti in questo antico mestiere. >>>

Continua a leggere ""Bocca di pietra" di Maria Cristina Alfieri Luigi Alviggi" »

Mostre, musica e cultura a Palazzo Parente Anna Dello Margio

Continuano le iniziative culturali nell'accogliente cornice dello storico Palazzo Parente, venerdì 12 Febbraio alle ore 19:00 è stata inaugurata la mostra della pittrice Anna Maria Zoppi, pluripremiata artista di Casal di Principe, autrice di una suggestiva personale d'arte figurativa "Scorci della mia anima". Un evento promosso dall'associazione Gaetano Parente e il nuovo "L' Eco di Aversa"con la collaborazione dell' Avv.Antonio Santi, Fondatore Salotto del Festival Cimarosa. Presente all'evento prestigiose personalità tra cui il senatore Lucio Romano. Il 13 Febbraio, sempre nell'ambito del Festival di Cimarosa a Palazzo parente è stato ospitato nel salotto letterario l'autore Gianni Scudieri, scrittore napoletano, autore del libro "Io e il rock". Presente all'incontro oltre l'autore, il relatore Salvatore de Chiara, impreziosita dall'intervento dell'avv. Antonio Santi che ha declamato alcuni passi del libro. Una vasta platea di ascoltatori, pronti ad interagire con l'autore facendo scaturire un vero e proprio dibattito. Un momento di alto spessore culturale e di arricchimento personale e non solo: la grande passione per la musica degli anni 60 e 70. Inseguire un sogno: la passione e l'amore del protagonista del libro, Francesco Normanno, guarda caso, Aversa, città normanna, sono state davvero emozionanti e coinvolgenti. La musica come terapia, è una sorta di liberazione. 
Un viaggio entusiasmante tra le generazione, insomma momenti di "amarcord", in un'intensa carrellata di emozioni una dopo l'altra, vissute con l'autore e con i relatori che hanno dato grandi spunti su cui riflettere. L'ultimo appuntamento, in ordine di tempo, quello di sabato 20 febbraio, quando Palazzo Parente ha ospitato l'incontro con Mariateresa Belardo, che ha presentato il suo romanzo autobiografico "Nottetempo", un viaggio nella fine di un amore lacerante, che offre una prospettiva di uscita dal dolore e una speranza nuova. All'incontro, moderato da Salvatore de Chiara, erano presenti l'autrice, lo scrittore Pino Imperatore e la giornalista Gilda Longhi.

Festival Cimarosa 2015-16 | Presentazione del libro Napoli a tavola in cento parole

loc15.jpg Martedì 15 dicembre sarà presentato a Palazzo Parente il libro "Napoli a tavola in cento parole", gustosa raccolta di ricette tipiche della cucina napoletana abbinati a racconti brevi di vari autori. La raccolta, curata da Vincenza Alfano, coniugando la passione per la buona tavola e l'affabulazione del racconto offre una lettura di Napoli dalla prospettiva di uno dei suoi aspetti caratteristici: il rapporto con il cibo. Emerge anche dalle ricette, preparate da Angie Cafiero, la realtà e l'identità napoletana, ed il racconto "saporito" della sua cultura, della sua fantasia e tradizione. La presentazione del libro nell'ambito del Festival Cimarosa, vedrà l'intervento della curatrice Enza Alfano, della professoressa Teresa Coppola e del giornalista Salvatore de Chiara, con il coordinamento di Carolina Dello Iacono . 

Premio Nobel 2015 per la Letteratura a Svetlana Aleksievic Anna Dello Margio

Svetlana-Aleksievic-750x400.jpg

Il giorno 8 Ottobre l'Accademia di Svezia ha assegnato il premio Nobel 2015 per la Letteratura alla scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Aleksievic. Un riconoscimento per la "sua opera polifonica" che mostra il coraggio di parlare, sensibile al dolore atroce di un popolo che cerca la libertà. >>>>

Continua a leggere "Premio Nobel 2015 per la Letteratura a Svetlana Aleksievic Anna Dello Margio" »

"Quando i malati erano 'Incurabili'", Autori vari Luigi Alviggi

Incurab.jpg

I moderni ospedali nascono in osservanza a quanto stabilito dal Concilio di Nicea del 325 d.C., che impose a Vescovati e Monasteri di costituire, nelle proprie città, "luoghi ospitali" per pellegrini, ammalati e poveri. E già il Codice di Giustiniano (534 d.C.) ne sancisce una serie, con compiti e finalità distinte: orfanotrofi, manicomi, ospedali, ecc. Il presente libro vuole tracciare una storia, sintetica ma circostanziata, del succedersi nella città di Napoli e nell'immediato circondario della nascita di questi presìdi, iniziando fin dalla Napoli greco-romana. Tra i molti testi importanti che parlano dell'argomento, citati in questa rassegna di ospedali storici, ricordiamo due fonti autorevoli, cui più volte viene fatto riferimento. Il libro di Francesco Saverio Bruno "L'osservatore di Napoli", edito dalla Stamperia del Vaglio in Napoli nel 1855, rassegna di tutte le cose notevoli della città e guida preziosa pubblicizzata come "indispensabile al napoletano e al forestiero", e l'altro di Francesco Ceva Grimaldi: "Della città di Napoli, dal tempo della sua fondazione fino allo stato presente" (Napoli, 1857). >>>>

Continua a leggere ""Quando i malati erano 'Incurabili'", Autori vari Luigi Alviggi" »

"Donne al quadrato" di Antonia Storace Anna Dello Margio

Quadrato.jpg

Ogni storia ha un suo inizio. "Donne al quadrato", opera prima della scrittrice napoletana Antonia Storace, non fa eccezione. Basta guardare la copertina: un paio di scarpe viola - per camminare, correre a perdifiato, cadere e rialzarsi, nella lunga corsa ad ostacoli della vita - ed un fascio di tulipani rosa, tra i fiori più amati, come omaggio alle Donne Donne, al richiamo di quella primavera dell'anima che non tarda ad arrivare. Basta mettersi in ascolto. 

>>>>

Continua a leggere ""Donne al quadrato" di Antonia Storace Anna Dello Margio" »

"Milano 1944" di Almerico Realfonzo Luigi Alviggi

Milano.jpg

È questo il terzo libro di "memorie" del tempo di guerra, nel quale il nostro infaticabile Autore (Napoli, 1927) narra, con coinvolgente partecipazione, i fatti dei quali fu testimone giovanetto - quando non parte attiva -, ma non nell'ambito elitario del ricordo personale bensì allargando la visuale ai tanti eventi, per lo più funesti, di quegli ultimi anni bellici che tanti strascichi lasceranno a seguire la folle guerra nazista che travolse tantissimi italiani, attori e vittime. Sono, difatti: del 2008 "I giardini rosminiani", incentrati sull'infausta ed effimera Repubblica dell'Ossola dell'agosto '44; del 2013 "Il giardino degli aranci", primo timido anelito della volontà di voltar pagina dopo i cinque terribili anni di guerra.

>>>>

Continua a leggere ""Milano 1944" di Almerico Realfonzo Luigi Alviggi" »

María Dueñas, "La Templaza" (2015) Luis Suarez

libro.jpg

Lo prometido es deuda. Ya terminado el tercer y por ahora último libro de Dueñas, me pongo a valorarlo. Me ha parecido el mas flojo de los tres. Da la extraña sensación de estar ante una prolongación en el tiempo del primer éxito de la autora. Comienza como lo hacen las telenovelas interminables. Largas presentaciones con todo lujo de barroquismos innecesarios que no dan lugar a la utilización de la imaginación por parte del lector. La acción trascurre lentamente hasta que llega la segunda parte de la novela, y lo que promete, en un primer momento, parece trasformarse en un final de sobremesa televisiva, con recursos fáciles de final feliz y bonanza. Lo que ocurrirá con los personajes dejados, sin su círculo cerrado del todo y que afectarían a la trama, se deja en el aire. No importa. >>>

Continua a leggere "María Dueñas, "La Templaza" (2015) Luis Suarez" »

Quarta Edizione del Premio Poerio. Imbriani a Palazzo San Giacomo Giovanna Ragusa

images (1).jpg

Il 12 maggio, alle ore 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli ha avuto luogo, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Regione Campania e dei Comuni di Napoli, Pomigliano d'Arco, Marano di Napoli e Cavallino, la Quarta Edizione del Premio Poerio - Imbriani. >>>

Continua a leggere "Quarta Edizione del Premio Poerio. Imbriani a Palazzo San Giacomo Giovanna Ragusa" »

"Madre di pietà" di Beatrice Cecaro Luigi Alviggi

Madre di pietà.jpg
La collana "SUBSTANTIA minima" della Casa Editrice "alός" è interamente dedicata alla famiglia di Sangro, per il cui maggior esponente - il Principe Raimondo di Sangro (1710 - 1771), mecenate ma soprattutto scienziato, in fama di mago per l'epoca in cui visse - è ricorso da poco il tricentenario della nascita, onorato con una mostra nella famosa Cappella Sansevero in Napoli dal titolo: "I nostri omaggi, Principe!". 
>>>>

Continua a leggere ""Madre di pietà" di Beatrice Cecaro Luigi Alviggi" »

"Gli ultimi giorni di P. B. Shelley" di Guido Biagi Luigi Alviggi

Shelley.jpg
Percy Bysshe Shelley (1792-1822), il grande poeta romantico inglese, annegò per l'affondamento della sua goletta - l'Ariel - l'8 luglio 1822 nel mare al largo di Viareggio, vittima di una tremenda tempesta ma anche dell'imperizia dei naviganti. Viaggiava da Livorno a San Terenzo, sua residenza vicino Lerici, e nel naufragio perirono con lui l'amico Edward Williams e il mozzo Charles Vivian. >>> 

Continua a leggere ""Gli ultimi giorni di P. B. Shelley" di Guido Biagi Luigi Alviggi" »

Ernst Haffner: "Hermanos de Sangre" (1932) Luis Suarez

HAFFNER.jpg

Hace unas semanas el programa de TVE Página 2 sacó a recomendación una novela, de la que podríamos denominar "maldita" en su época. Nada se sabía desde que los nazis ordenaron destruirla. Nada se sabía del autor Ernst Haffner, del cual se conservan muy pocos datos biográficos.

>>> 

Continua a leggere "Ernst Haffner: "Hermanos de Sangre" (1932) Luis Suarez" »

Mitsuyo Kakuta: "La cicala dell'ottavo giorno" Luigi Alviggi

Cicala.jpg

Donne protagoniste assolute in questo bel libro della giapponese Kakuta che in patria ha venduto oltre il milione di copie - successo devo dire meritato - e, tradotto in diverse lingue, ne sono stati tratti in patria un film ed una serie tv. Imponente come mole, è scritto in uno stile piano, in larga parte in forma di diario, che si lascia leggere con facilità. Gli uomini sono pochi, figure marginali anche se motori con il loro agire - come fin troppo spesso accade - delle vicende narrate.

Kiwako è una giovane e bella laureata di Tokyo che, a inizio anni '80, si impiega come addetta alle Pubbliche Relazioni in una industria di abbigliamento. Nel compilare i profili dei nuovi impiegati per il bollettino aziendale, compie un errore madornale: scambia la foto di uno di essi, Takehiro, con un altro. Quando va a scusarsi questi, per perdonarla, le chiede un invito a cena. >>>continua>>>  

Continua a leggere "Mitsuyo Kakuta: "La cicala dell'ottavo giorno" Luigi Alviggi" »

Roma, Instituto Cervantes | Oswaldo Sauma, "Utopía del solitario", presentazione della traduzione italiana

56554_saumaRoma.jpg

Gennaro Matino intervistato da Maria Luisa Coppola a Palazzo Parente

Matino 2.jpeg

4 dicembre 2014 | ore 18:00 | Palazzo Parente (Aversa, CE)

Organizzazione:

Serra Club International

Associazione Gaetano Parente

Associazione Festival Cimarosa

Continua a leggere "Gennaro Matino intervistato da Maria Luisa Coppola a Palazzo Parente" »

Juan Marsé, "Últimas tardes con Teresa" (1966 ) Luis Suarez

S.jpg

Primi assaggi dell'allegato, di prossima uscita, www.ecodiaversa.com/mundo hispano

 

Para este Club de Lectura me veo en la labor de defender esta obra, la primera novela que leí de Marsé (que se convirtió en uno de mis autores favoritos) y que tan gratas sensaciones me dio su lectura, hace ya muchos años. Volviendo a repasarla tengo fácil su puntuación, claro, y asimismo veo que sigue tan fresca como siempre. Fue premiada en y consagró la carrera del autor.Nos encontramos con un narrador omnisciente en tercera persona "Últimas Tardes Con Teresa" (1966) ubica en su habitual ambiente, la ciudad de Barcelona, su también usual relación amorosa entre dos personajes de distinta condición, aquí una muchacha burguesa, progre e idealista llamada Teresa, y un atractivo joven barriobajero que se dedica a la delincuencia, Manolo, también conocido como "Pijoaparte", el principal logro de apelativo que se te queda para siempre y que define por sí solo a personajes actuales, todavía.>>>

Continua a leggere "Juan Marsé, "Últimas tardes con Teresa" (1966 ) Luis Suarez" »

"Un caso di ...mmerda" di Gabriele Ottaiano e Francesco Orabona Antonio Ranalli

SV103071.JPG

Non ho mai scritto una recensione, e per di più forse, neppure mai letta. Ma quando Antonio Santi mi ha chiesto la cortesia di farlo,  non mi sono sentito di tirarmi indietro, e senza vergogna, scrivo queste righe, nella speranza che non vengano pubblicate.

Il ricordo più lontano nel tempo che ho di Francesco, risale ai tempi della infanzia, quando dal paese nel quale abitavo, ero costretto a suon di minacce, a seguire mia madre,  in gita ad Aversa, dove vivevano i suoi fratelli. Le nostre madri erano sorelle; Macrina la Sua , Maria la mia. >>>>>>>>>>

Continua a leggere ""Un caso di ...mmerda" di Gabriele Ottaiano e Francesco Orabona Antonio Ranalli" »

"Ma che ce ne fotte!?" di Alessandro Bolide esce il 18 novembre 2014 Caterina Piscitelli

fotte.jpg

Un compendio di allegra saggezza sui temi di attualità e sulle situazioni di vita più comuni, dai primi amori ai rapporti con i genitori e i suoceri, dal calcio alla politica, passando per animalisti, religione e comportamenti dei vip. >>>>>>>>>> 

Continua a leggere ""Ma che ce ne fotte!?" di Alessandro Bolide esce il 18 novembre 2014 Caterina Piscitelli" »

"L'ultimo regalo", Gianfranco Pecchinenda, Lavieri Luigi Alviggi

ultimoregalo.jpg

"L'ombra più lunga" - un precedente lavoro del 2009 di Gianfranco Pecchinenda - era incentrato sulla relazione padre-figlio, cioè sull'eredità pesante che, dalle spalle paterne, scende a volte benefica a volte troppo onerosa, su quelle dei discendenti, in specie del figlio maschio. Con questa opera egli invece tratta dell'influenza materna, un'ombra ancora più lunga. L'Autore, napoletano cresciuto in America Latina, già Preside della Facoltà di Sociologia presso la Federico II di Napoli, è docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, e ha pubblicato numerosi saggi e testi nel campo professionale.

>>>continua>>> 

Continua a leggere ""L'ultimo regalo", Gianfranco Pecchinenda, Lavieri Luigi Alviggi" »

Erminio Renna e la Vita Carlo Roberto Sciascia

cop.jpg

<Deum colit qui novit> ("venera Dio chi lo riconosce", Seneca, Epist., 95,47). Pare quasi che Renna si sia ispirato a questo motto di Seneca nello scrivere questo libro; in questa raccolta di poesie, infatti, per evitare il fallimento l'umanità è invitata a rapportarsi con Dio e con quel Cristo fatto uomo, che si è inserito pienamente nel "Sistema della famiglia". 

>>>continua>>>>

Continua a leggere "Erminio Renna e la Vita Carlo Roberto Sciascia" »

Octavio Paz presso la Libreria Spagnola di Roma

lib.jpg

Ultima notte d'estate Francesco Privitera

notte estate.jpg

Eravamo giunti al termine delle vacanze estive, avevo passato serate meravigliose, e avevo conosciuto persone che non avrei mai più potuto dimenticare.
Era arrivato il momento, però, di lasciare quel piccolo paesino di mare dell'Abruzzo, e di tornare a casa, a scuola, alla vita di tutti i giorni.

L'ultima notte dell'estate stava finendo, non considerando quante cose avessimo ancora da fare, da dire, da vedere. Ma infondo è così che funziona, ricordo i versi di una canzone che mi è sempre stata a cuore: l'estate somiglia ad un gioco, è stupenda ma dura poco.

Forse è stupenda proprio perché dura poco? >>>continua>>>>

Continua a leggere "Ultima notte d'estate Francesco Privitera" »

Il treno verso nuovi colori Fiorella Cannavacciuolo

Treno.jpg

Aveva portato con sé solo l`indispensabile, sentiva l`esigenza di voler chiudere definitivamente con il passato, neanche una foto.

A 39 anni era difficile ricominciare una nuova vita, non c`era incoscienza bensì la consapevolezza che sarebbe stato un salto nel buio.I suoi fratelli avevano cercato invano di dissuaderla,"Non si lascia il certo per l`incerto" le avevano detto, ma qualunque difficoltà ed incertezza sarebbe stata preferibile e meno dolorosa di quel senso di vuoto e solitudine che ormai si era impossessato di lei da lungo tempo.

Claudia con gli occhi chiusi ascoltava musica dagli auricolari, cercava di controllare l`ansia che nelle ultime settimanele causava notti insonni. Fino ad un mese prima si sentiva la donna più felice della terra, felicemente sposata con l`amore della sua vita, insieme dagli anni del liceo, poi la stessa scelta universitaria e insieme anche nel lavoro, nella gestione di una farmacia tutta loro. Luigi era un uomo simpatico, allegro, molto protettivo nei confronti di Claudia, amava stupirla con sorprese ed era felice quando la vedeva sorridere. Quando lei gli comunicò di aspettare un bambino, impazzi dalla felicità, telefonava a tutti per dare la lieta notizia e le regalò un bellissimo anello con uno zaffiro, blu come i suoi occhi le disse. >>>continua>>>

Continua a leggere "Il treno verso nuovi colori Fiorella Cannavacciuolo" »

"Maria Luisa la duchessa infanta" di Nadia Verdile a Palazzo Parente

Nadiua Verdile.jpg

>>>continua>>>

 

Continua a leggere ""Maria Luisa la duchessa infanta" di Nadia Verdile a Palazzo Parente" »

5 Domande a Ciro Pizzo: saggista e insegnante campano Mario Schiavone

"...investire in educazione, nella scuola, diffondere cultura è davvero un metodo efficace di contrasto della criminalità, davvero delicata è quindi la missione di chi deve insegnare, può segnare il destino di una persona e non solo..." (Ciro Pizzo*)

Insegni sociologia, a Napoli: ti andrebbe di consigliare un libro di narrativa contemporanea,  a chi vuol scoprire la vera Napoli?

Domanda non semplice, direi. Mi viene sempre in mente un libro, che mi pare emblematico delle occasioni mancate di Napoli, cioè di quella condizione che non permette mai di riconoscere un processo come pienamente compiuto in questa città, che è poi in realtà uno spazio che supera ampiamente i confini amministrativi di Napoli. Si tratta di  Dieci, di Andrej Longo, un libro che poteva essere, che sembra sempre sul punto di essere Napoli, e poi per una ragione o per l'altra si condanna all'incompiuto, si condanna a una lotta costante con una lingua che sembra davvero una forza invincibile, una forza che non si riesce mai ad addomesticare, che attraversa con forza gli sforzi di dire Napoli, ma che resta inattendibile fino in fondo. Ecco, indicherei quel libro, che non mi ha pienamente convinto, proprio come emblematico di quello che sembra un destino di queste terre. Altrimenti, altra lotta con la lingua, Malacqua, di Nicola Pugliese, oppure Il mare non bagna Napoli, della Ortese, di altro spessore, sicuramente.

Continua a leggere "5 Domande a Ciro Pizzo: saggista e insegnante campano Mario Schiavone" »

Andrés Barba, "Agosto, ottobre", Mondadori Luigi Alviggi

Foto ALVIGGI Barba.jpg

Il protagonista è un quattordicenne madrileno portato dalla famiglia al mare per le vacanze, come ogni anno, a ritrovare gli amici di sempre. A turbare il periodo festivo c'è, però, quest'anno, la grave malattia della zia Eli, sorella del padre, che sconvolge i sereni progetti della famigliola: oltre Tomás, i genitori e Anita, la sorella più piccola. Fisicamente lui è già un uomo e cova dentro la smania per diventarlo sotto ogni profilo. Nella breve estate cumulerà esperienze fondanti e un grave peso sulla coscienza che, se da un lato lo faranno maturare, dall'altro lo guideranno verso direzioni inattese che, se garantiranno il passaggio all'età adulta, lo faranno in maniera non indolore. >>> continua >>> 

Continua a leggere "Andrés Barba, "Agosto, ottobre", Mondadori Luigi Alviggi" »

Laboratori di scrittura creativa Maria Luisa Coppola

Cervantes-thumb-180x200.jpg

C'è voglia di raccontare e di raccontarsi tra i tanti giovani che seguono i laboratori di scrittura creativa, appassionati di storie e di avventure, di itinerari dell'anima: l'affermazione è suffragata dal numero crescente di giovani talenti che seguono con attenzione l'esercizio dello scrivere, imparando a comunicare i propri stati d'animo. >>>>

Continua a leggere "Laboratori di scrittura creativa Maria Luisa Coppola" »

Laurent Gaudé: "La porta degli inferi"* Preside Luigi Alviggi

aLVIGGI.jpg

Laurent Gaudé, scrittore e drammaturgo francese (Parigi, 1972) - ci regala un romanzo a tinte forti, dalle emozioni struggenti e dalla straordinaria potenza creativa, moderna rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice. Sappiamo che Orfeo scese nell'Ade per riprendersi la moglie morta, impresa che gli riuscì commuovendo con il suo canto Persefone, la regina del luogo, ma fallì poi per sua colpa sulla via del ritorno. Anche nel caso presente la discesa agli inferi è mossa da un immenso amore che vuole riscattare una tragica fine, e riguarda un padre e un figlio. Sono loro i protagonisti descritti nel libro in azioni che si svolgono in due diverse finestre temporali, a distanza tra loro di 22 anni. >>>>

 

Continua a leggere "Laurent Gaudé: "La porta degli inferi"* Preside Luigi Alviggi" »

L'angolo della Poesia / Emily Dickinson Luigi Alviggi

Emily Dick.jpg

He was weak, and I was strong - then -

So He let me lead him in -

I was weak, and He was strong then -

So I let him lead me - Home.      

 

'Twas'nt far - the door was near -

'Twas'nt dark - for He went - too -

'Twas'nt loud, for He said nought -

That was all I cared to know.     

 

Day knocked - and we must part -

Neither - was strongest - now -

He strove - and I strove - too -  

We did'nt do it - tho'!        

 

(1863) >>>>

Continua a leggere "L'angolo della Poesia / Emily Dickinson Luigi Alviggi" »

Poesie | Amo... / L'ultima lezione / Sangue / Vortici Vincenzo Diana

spazio-001.jpg

Amo...

Amo il tiepido vento

di mezza sera,

il mare assonnato

e privo di voce,

il fitto silenzio

che attira la notte.

>>> 

Continua a leggere "Poesie | Amo... / L'ultima lezione / Sangue / Vortici Vincenzo Diana" »

Poesia | Petali di rosa Mario Di Santillo

Rose.jpg

Nel mio cuore entrasti e da esso  uscisti

con tale freddezza che neanche la Bora

riesce a sfiorare.

>>> 

Continua a leggere "Poesia | Petali di rosa Mario Di Santillo" »

Poesie | Pensieri e Parole / Io,il fuoco... Lei, il cuore / O Donna Luigi Capasso

Testa di Donna.jpg

Pensieri e Parole

 

Pensoso e irritato, i più vili errori

mi accorgo sempre più che sono orrori.

Malignità, viltà, vigliaccheria sono parte

di ciò che qualcuno stoltamente, erroneamente considera "arte".

E tu, se hai in te il germe del bene e lo coltivi, lo stimi

sarai considerato uno tra i primi.

Dunque, se hai compreso in cuor tuo questo

non ti intimorir perché da solo verrà il resto...

>>>>

Continua a leggere "Poesie | Pensieri e Parole / Io,il fuoco... Lei, il cuore / O Donna Luigi Capasso" »

"Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue" di Alessandro D'Avenia Andrea Scaglione

Biancacomeillatterossacomeilsangue.jpg

Il Romanzo "Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue" di Alessandro D'Avenia è la storia di un adolescente che si trova ad affrontare la vita: l'eros, nella modalità platonica di un bambino cresciuto, ed il tanatos, con le reazioni che può avere un piccolo Dante quando incontra Caronte. >>>>

Continua a leggere ""Bianca Come Il Latte Rossa Come Il Sangue" di Alessandro D'Avenia Andrea Scaglione" »

"Storia di un oblio" di Laurent Mauvignier Luigi Alviggi

Mauvignier L.jpg

Laurent Mauvignier, romanziere francese nato a Tours nel 1967, nei suoi scritti allarga lo sguardo critico sul mondo di oggi, rimarcandone taluni degli aspetti sociali più squilibrati. "Storia di un'oblio" è una deflagrante filippica strutturata in un unico periodo lungo 49 pagine che tratta uno degli aspetti più orripilanti dei cosiddetti paesi civilizzati (e non), a sua volta specchio minuto di uno Stato sociale che troppo spesso si veste di tutto il suo schiacciante peso nei confronti dei deboli, mentre politici, lobbies, alti burocrati, potentati, loro familiari amanti ed affiliati, la fanno da padrone, mille volte contraddicendo l'assunto teorico che la legge dovrebbe essere uguale per tutti in ogni campo. >>>>

Continua a leggere ""Storia di un oblio" di Laurent Mauvignier Luigi Alviggi" »

Sollievo Maria Ranalli

Onda.jpg

Filtra sotto le ciglia

il richiamo del giorno

mentre coi sensi intorpiditi abbandono la presa

ed i nodi si allentano

atterriti dalla delicata imponenza.

 

Sulla parete invisibile di un sospiro

sento dissolversi l'amarezza,

come un' onda che si frantuma in spuma

sul ritratto di uno scoglio.

"Pau Brasil" di Rossana F. van der Borg: un ricamo sull'orlo della storia Caterina Tabbò

Pau Brasil foto.jpgIsraele - Dal vecchio al nuovo continente. Dal Portogallo al Brasile. Da quello che sembra l'immutabile ed ineluttabile tradizione all'infrangersi delle regole per staccarsi dal passato e creare il futuro. La protagonista Carlotta ha la leggerezza dell'anima di chi ama non solo gli esseri, ma anche i colori ed i suoni frastornanti e paradisiaci del Brasile. >>>

Continua a leggere ""Pau Brasil" di Rossana F. van der Borg: un ricamo sull'orlo della storia Caterina Tabbò " »

Perdersi Maria Ranalli

Giglio_N1 Giardinaggio.net.jpg

Bianco lattiginoso, crema di nuvole

tu insieme al celeste

confine senza limiti, trasparenza senza inganno.

Rinascono i gigli ed i sacri petali blu',

sparsi fra gli spazi irreali di righe vuote,

velo sulla pelle, solletico senza nome.

 

Primavera Maria Ranalli

IMG_0085.JPGCos' è questo frusciar di fronde?

Questo sussurro inaspettato?

il brusio di acque si' profonde

in un piccolo lago argentato?

 

 >>>

Continua a leggere "Primavera Maria Ranalli" »

Capua | Premio Falerno Primo Romanzo Mariamichela Formisano

Premio Falerno.jpg

Il Premio Falerno Primo Romanzo avvia il tour che prelude all'evento finale del 19 giugno, quello che decreterà il vincitore dell'edizione 2011 del concorso dedicato agli scrittori esordienti. La premiazione chiuderà il calendario eventi del "Capua il Luogo della Lingua Festival",  la kermesse che dal 2005 vede l'associazione Architempo impegnata a rimarcare l'importanza storica del Placito Capuano, primo documento in volgare che secondo gli storici sancisce la nascita della lingua italiana. E così domenica 15 maggio l'associazione Architempo porterà il Premio Falerno Primo Romanzo nel foyer storico del teatro San Carlo di Napoli, con degustazioni di vino Falerno prodotto delle migliori aziende vitivinicole del territorio. >>>

Continua a leggere "Capua | Premio Falerno Primo Romanzo Mariamichela Formisano" »

CAPUA / "La scrittura dell'Arte" a Palazzo Lanza dal 21 maggio c.s. di Silveria Conte

battista marello opera.jpg

Verrà inaugurata giovedì 21 maggio alle 19.30 nella splendida cornice del quattrocentesco Palazzo Lanza di Capua la mostra "La scrittura dell'arte". Un excursus tra le opere del passato e della contemporaneità, selezionate dal critico d'arte Enzo Battarra,  che meglio di altre rappresentano il segno che la scrittura ha lasciato nell'arte figurativa. >>>

Continua a leggere "CAPUA / "La scrittura dell'Arte" a Palazzo Lanza dal 21 maggio c.s. di Silveria Conte" »

CAPUA / Palazzo Lanza ospita Angela Luce c.s. di Silveria Conte

Libreria Guida Eco.jpg

Sabato  28 marzo ore 19.30 per il consueto Aperitivo con l'autore all'Ex Libris di Palazzo Lanza incontriamo Angela Luce autrice di Momenti di...Luce  Guida editore. La presentazione del libro di poesie della Luce sarà accompagnata dagli interventi musicali del M° Leonardo Barbareschi, introduce Anna Solari. >>>

 

Continua a leggere "CAPUA / Palazzo Lanza ospita Angela Luce c.s. di Silveria Conte" »

CAPUA / "Il testimone" di Gaetano Amato a Palazzo Fazio c.s. di Uthòpia Librerie

Mato G Il testimone.jpg
Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario - Domenica 29 marzo - ore 18,30 - Presentazione del libro di GAETANO AMATO "IL TESTIMONE" La prima (vera) indagine di Gennaro Di Palma - FINALISTA PREMIO BANCARELLA 2009 - Con l'autore e attore  Gaetano Amato ne parlerà la giornalista Beatrice Crisci >>>

Continua a leggere "CAPUA / "Il testimone" di Gaetano Amato a Palazzo Fazio c.s. di Uthòpia Librerie " »

CASAL DI PRINCIPE / Nando Dalla Chiesa ha presentato "La Bestia" di Raffaele Sardo

Sardo La Bestia.jpg

Presso il CENTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE "FEEDERICO DEL PRETE" - CSV ASSOVOCE Corso Umberto 153 - Casal di Principe, Venerdì 20 marzo 2009, alle ore 20,30 è stato presentato il libro LA BESTIA Di Raffaele Sardo. Hanno partecipato: 1) Valerio Taglione, coordinatore di Libera Caserta; 2) Renato Natale - presidente centro Jerry Masslo, 3) On. Nando Dalla Chiesa. Nel corso della manifestazione sono stati letti  alcuni brani del libro dall'attrice Marianita Carfora. >>>

 

Continua a leggere "CASAL DI PRINCIPE / Nando Dalla Chiesa ha presentato "La Bestia" di Raffaele Sardo" »

TRENTOLA DUCENTA / Concorso di Poesia "Eduardo". Prossima la scadenza di consegna dei testi per la 10ª edizione Francesco Russo

FRANCESCO RUSSO Quadro.jpg

E' ormai prossima la scadenza per la presentazione delle liriche che partecipano alla 10ª Edizione del Concorso di Poesia "Eduardo" Città di Trentola Ducenta indetta dall'Associazione Culturale "ALTAVOCE" e dalla PROLOCO di Trentola Ducenta, con il patrocinio della Provincia di Caserta e dell'Amministrazione Comunale, in  collaborazione delle Associazioni Culturali: Ferdinando Folgori, Pro Polis, Libera Ricerca del Sapere, Ex Arcobaleno, Sana e Robusta Costituzione e dell'U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezione di Caserta, dell'Associazione Culturale "Campi Stellati" Museo e Galleria d'Arte di Santa Maria la Fossa, dell'A.N.V.C.A.V. (Comitato Culturale Poesia e Arte), dell'Associazione Culturale "NaonisArt". >>>

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA / Concorso di Poesia "Eduardo". Prossima la scadenza di consegna dei testi per la 10ª edizione Francesco Russo" »

CAPUA / "Ho visto una parola...poesia e psicoanalisi", Cesare Cuscianna, Lucio Saviani e Matteo De Simone alla Libreria Guida Silveria Conte

Libreria Guida Eco.jpg

Venerdi 13 Marzo alle 19.30,  presso la Libreria Guida di Palazzo Lanza a Capua,  secondo appuntamento  della rassegna "Ho visto una parola...poesia e psicoanalisi" organizzata  dall'International Association For Art and Psychology- Sezione Romana e dall'Associazione Culturale Architempo, sarà presentato il libro "Spietate purezze" di Cesare Cuscianna con l'intervento del filosofo Lucio Saviani  e di Matteo De Simone psicoanalista e Presidente Sezione Romana dell'International Association For Art and  Psychology. >>>

Continua a leggere "CAPUA / "Ho visto una parola...poesia e psicoanalisi", Cesare Cuscianna, Lucio Saviani e Matteo De Simone alla Libreria Guida Silveria Conte" »

CAPUA / Marina Viro ospite a Palazzo Lanza c.s. di Silveria Conte

marina viro immagine.jpg

Giovedì 12 marzo ore 19.30 a Palazzo Lanza a Capua incontriamo Marina Viro autrice di Ultima spiaggia ed. Aliberti Che speranze ci sono per una quarantenne, anche se in buono stato di conservazione? Pochine. Se il suo uomo la molla, quante ne ha di trovarne un altro (o di ritrovare se stessa)? Be', molte più di quelle che si possano immaginare. >>>

Continua a leggere "CAPUA / Marina Viro ospite a Palazzo Lanza c.s. di Silveria Conte" »

CAPUA / "Spietate purezze" di Cesare Cuscianna a Palazzo Lanza

Libreria Guida Eco.jpg

Venerdì 13 marzo, ore 19.30, Poesia e Psicoanalisi. Secondo appuntamento  della rassegna "Ho visto una parola...poesia e psicoanalisi" organizzata  dall'International Association For Art and Psychology-Sezione Romana e dall'ass. Culturale Architempo, >>>

Continua a leggere "CAPUA / "Spietate purezze" di Cesare Cuscianna a Palazzo Lanza" »

CAPUA / "Ultima spiaggia" di Marina Viro a Palazzo Lanza

VIRO Marina Ultima spiaggia.jpg

Giovedì 12 marzo, ore 19.30, presso Palazzo Lanza Maria Michela Formisano, giornalista, incontra Marina Viro autrice di "Ultima spiaggia" ed. Aliberti.

CAPUA / Palazzo Lanza ospita Marco Imarisio Silveria Conte

Libreria Guida Eco.jpg

Giovedì 5 marzo ore 19.00  nell'ambito della rassegna Cultura e Legalità organizzata dalla Libreria Guida Capua di Palazzo Lanza, il magistrato Raffaello Magi e la scrittrice, Marilena Lucente incontrano Marco Imarisio (Corriere della sera) autore del libro I giorni della vergogna. Cronaca di una emergenza infinita edito dall' Ancora del Mediterraneo. >>>

Continua a leggere "CAPUA / Palazzo Lanza ospita Marco Imarisio Silveria Conte" »

NAPOLI / "Dante maestro" di Bruno Lucrezi, presentazione presso la Libreria Guida

dante.jpgMartedì 10 marzo 2009, alle ore 18,00, Saletta Rossa, Libreria Guida Portalba, via Port'Alba 20/23 - Napoli (info 081 446377), Ugo Piscopo e Lorenza Rocco presentano il volume di Bruno Lucrezi: "Dante maestro", Armando Caramanica Editore. Introdurrà Pasquale Maffeo.

CASERTA / Luigi Iannone a Rai2 c.s. di Marco Ferrazzoni

Luigi Iannone.JPGQuesta settimana  Rai2 farà tappa a Caserta. Infatti, MIZAR, la rubrica culturale del Tg2 che va in onda ogni Sabato alle 23.30, che intervista i migliori specialisti di ogni settore della cultura e si propone di offrire ai telespettatori un'ampia panoramica di quanto avviene nel nostro tempo indagando con rigore le cause degli eventi di maggior rilievo, dedicherà un servizio all'ultimo libro del casertano Luigi Iannone. >>>

Continua a leggere "CASERTA / Luigi Iannone a Rai2 c.s. di Marco Ferrazzoni" »

CAPUA / "Salotti letterari" a Palazzo Lanza. Domenica 1 marzo si comincia c.s. di Silveria Conte

Libreria Guida Eco.jpgE' una sorta di fiera dell'editoria - ma senza corse fra gli stand e senza accavallamento di proposte - il ciclo di incontri che inizia questa domenica all'Ex Libris di Capua. L'iniziativa - organizzata dalla Libreria Guida Capua  in collaborazione con la giornalista Marinella Carotenuto -  aggiunge al tradizionale binomio scrittori-lettori, per i quali è consueto e persino naturale incontrarsi in libreria, l'altro elemento portante che precede il testo scritto: le case editrici. >>>

Continua a leggere "CAPUA / "Salotti letterari" a Palazzo Lanza. Domenica 1 marzo si comincia c.s. di Silveria Conte" »

CAPUA / Palazzo Lanza ospita lo scrittore Matteo B. Bianchi Silveria Conte

Matteo B Bianchi Generations of love.jpgGiovedì 26 marzo ore 21.00 alla Libreria Guida Capua di Palazzo Lanza, lo scrittore Matteo B. Bianchi (autore di romanzi di successo come "Generations of love" e di irriverenti trasmissioni tv come "Very Victoria") ... >>>

Continua a leggere "CAPUA / Palazzo Lanza ospita lo scrittore Matteo B. Bianchi Silveria Conte" »

LUSCIANO / "L'albero e i cielo" di Gennaro Costanzo, Edizioni Pendragon Sintesi c.s. di Ferdinando Nicola Baldieri

L'albero_e_il_cielo Gennaro Costanzo.jpg

"Questo libro è un grido contro l'assassinio dei ghiacciai, l'inquinamento che avanza, la bomba demografica. Ma è anche un libro di storie: di Tiblis che è caduto nel dolore del divorzio e della depressione, da cui fortunatamente ne esce dopo l'incontro con Baldassarre e il suo modo di vivere.
È la forza che la luce che può dare la solitudine di vita ai margini di un ghiacciaio. È le liti tra Mida e Nicola: un amore profondo anche se assai instabile. È l'emozione della maternità che riempie l'animo di Natì. È la ricerca del vero comunque e dovunque. È il bisogno di tutti noi di incontrare l'armonia
". È con queste poche righe che il prof. Gennaro Costanzo descrive il suo ultimo libro "L'albero e il cielo" edito dalle Edizioni Pendragon di Bologna.
>>> 

Continua a leggere "LUSCIANO / "L'albero e i cielo" di Gennaro Costanzo, Edizioni Pendragon Sintesi c.s. di Ferdinando Nicola Baldieri" »

"La nave nera" di Nicola Pugliese, Compagnia dei Trovatori Luigi Alviggi

Pugliese Nicola La nave nera.jpg

La Nave Nera - il racconto che dà titolo al libro - è un moderno manifestarsi della leggenda dell'Olandese volante, il misterioso vascello fantasma che nei due secoli scorsi fu tante volte avvistato in diversi punti del globo. Una Nave Nera, di notte, solca le acque del Golfo, e la sua realtà prende corpo dalle testimonianze di quanti hanno potuto vederla veleggiare, sospesa sopra la superficie del mare, apparizione tesa a scompigliare le regole del vissuto. Nulla di essa è rimasto se non l'idea scioccante del suo esserci stata, buona a frantumare ogni credenza consolidata, fisica quanto individuale.

>>> 

Continua a leggere ""La nave nera" di Nicola Pugliese, Compagnia dei Trovatori Luigi Alviggi " »

SAN CIPRIANO D'AVERSA / Rosaria Capacchione presenta "L'oro della camorra" presso il Liceo Scientifico c.s. di Sinopia Associati srl

Capacchione oro della camorra.jpg

Il 20 febbraio alle ore 10'30 a San Cipriano d'Aversa, presso il Liceo Scientifico sito in via Acquaro, Rosaria Capacchione presenta il suo libro "L'oro della camorra", edito da Rizzoli.

>>> 

Continua a leggere "SAN CIPRIANO D'AVERSA / Rosaria Capacchione presenta "L'oro della camorra" presso il Liceo Scientifico c.s. di Sinopia Associati srl" »

CAPUA / "Er mejo de la cucina romana", di Lejla Mancusi Sorrentino, il 21 febbraio a Palazzo Fazio c.s. di Uthòpia Librerie Capua

cucina-romana.jpg

Ritorna a Capua a Palazzo Fazio la cultura del cibo. Infatti, venerdì 20 febbraio alle ore 19.00, organizzata dalla Libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Culturale Capuanova, si presenterà il libro "Er mejo de la cucina romana" di Lejla Mancusi Sorrentino prestigiosa esponente dell'Accademia Italiana della Cucina

>>> 

Continua a leggere "CAPUA / "Er mejo de la cucina romana", di Lejla Mancusi Sorrentino, il 21 febbraio a Palazzo Fazio c.s. di Uthòpia Librerie Capua" »

AVERSA / Il 21 febbraio 09 primo incontro del progetto "Vivi la Poesia... Una parte di te" c.s. di ANCAV

Leggere.jpg

Il giorno 21 Febbraio 2009, dalle ore 18,00 alle 20,30,  presso la Sala delle conferenze dell'ex Macello di Aversa (CE), sita in Aversa, via Tristano, il Comitato Artistico Culturale "Poesia & Arte",  nel dare inizio al progetto dal titolo: "Vivi la Poesia... Una parte di te", terra il 1° Incontro con la poesia. Con la speranza che l'arte come la Poesia possa ridare un sorriso a chi soffre.

 

 

"Dante maestro" a cura di Eugenio e Francesco Maria Lucrezi Maria Luisa Coppola

dante.jpg

L'editore Caramanica ha pubblicato qualche mese fa "Dante maestro", una raccolta di studi danteschi che Eugenio e Francesco Maria Lucrezi ripropongono nel ricordo del padre.

>>> 

Continua a leggere ""Dante maestro" a cura di Eugenio e Francesco Maria Lucrezi Maria Luisa Coppola" »

CAPUA / "Malafemmena" di Liliana de Curtis presso la Chiesa San Marcello c.s. di Uthòpia Librerie

Malafemmena De Curtis Liliana.jpg

Capua - Chiesa San Marcello - Corso Gran Priorato di Malta - Venerdì 13 febbraio - ore 19,00 - Presentazione del libro "Malaffemena" di LILIANA DE CURTIS. Con l'autrice LILIANA DE CURTIS ne parlerà il giornalista ANTONIO MIGLIOZZI

>>>

Continua a leggere "CAPUA / "Malafemmena" di Liliana de Curtis presso la Chiesa San Marcello c.s. di Uthòpia Librerie" »

TRENTOLA DUCENTA / 10ª Edizione Concorso di Poesia "Eduardo" Città di Trentola Ducenta

FRANCESCO RUSSO Quadro.jpg

E' indetta dall'Associazione Culturale "ALTAVOCE" e dalla PROLOCO di Trentola Ducenta, con il patrocinio della Provincia di Caserta e dell'Amministrazione Comunale, la  10ª Edizione del Concorso di Poesia "Eduardo" Città di Trentola Ducenta.

>>>

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA / 10ª Edizione Concorso di Poesia "Eduardo" Città di Trentola Ducenta" »

"Un barlume di speranza" presso la Libreria Quarto Stato di Aversa c.s. di Ernesto Rascato

Un barlume di speranza T. Iaccarino.jpg

Presso la Libreria Quarto Stato (Via Magenta, 78/80 Aversa) presentazione del libro: "Un barlume di speranza" di Tiziana Iaccarino, Giovane Holden Edizioni, venerdì 06 febbraio 2009 ore 18.30. Ne parleranno Tiziana Iaccarino (Autrice del libro); Ernesto Rascato -Lettura di brani di Mimma Dell'Aversana

CAPUA / Mercoledì 4 febbraio 2009 Raffaele Cantone a Palazzo Lanza c.s. di Silveria Conte

Cantone Solo per giustizia.jpg

Mercoledì  4 febbraio alle ore 19.30  Raffaele Cantone  presenterà il suo ultimo  libro Solo per giustizia edito da Mondadori. Ad intervistare il giudice Cantone, la giornalista Rosaria Capacchione.

>>> 

Continua a leggere "CAPUA / Mercoledì 4 febbraio 2009 Raffaele Cantone a Palazzo Lanza c.s. di Silveria Conte" »

Barack Obama poesia di Giuseppe Limone

FRANCESCO RUSSO Quadro.jpg

Ci hai provato, Barack,

e hai vinto.

Davanti al sole

d'un'unica notte

comune

come figlio superstite hai vinto.

>>> 

Continua a leggere "Barack Obama poesia di Giuseppe Limone" »

"La luna che mi seguiva" di Aminata Fofana, Einaudi da c.s. di Sinopia e Associati s.r.l.

Amina Fofana La luna che mi seguiva.jpg

Il libro racconta una delle tante storie dell'Africa che affascina il mondo occidentale. Da molti critici definito 'Un libro fiabesco, con protagonisti una bambina, il nonno sciamano, un villaggio africano fuori dal tempo. Un libro che porta per la prima volta al nostro cuore di occidentali l'eco delle leggende degli antichi cantastorie erranti provenienti dalla profonda e bellissima Africa'.

>>>

Continua a leggere ""La luna che mi seguiva" di Aminata Fofana, Einaudi da c.s. di Sinopia e Associati s.r.l." »

CAPUA / 12 dicembre 2008, ore 19:00, a Palazzo Lanza Vanna Corvese incontra Angela Procaccini

Libreria Guida.jpg

Venerdì 12 dicembre, ore 19.00, a Capua, presso Palazzo Lanza Vanna Corvese incontra Angela Procaccini autrice di La ninfa dei fiori Guida Editore. Letture di Orsola Ferraro e Loretana Aglione.

>>> 

Continua a leggere "CAPUA / 12 dicembre 2008, ore 19:00, a Palazzo Lanza Vanna Corvese incontra Angela Procaccini" »

L'ANGOLO DELLA POESIA (3) di Luigi Alviggi

konstandinos_kavafis.jpgIl poeta Kostantinos Kavafis (1863 -1933), di famiglia greca, nacque ad Alessandria d'Egitto (città in cui nacquero anche Ungaretti e Marinetti) e ivi, in pratica, rimase per tutta la vita, impiegato del Ministero dei Lavori Pubblici. La sua opera omnia assomma a poco più di 150 liriche  >>>

Continua a leggere "L'ANGOLO DELLA POESIA (3) di Luigi Alviggi " »

SUCCIVO / Recital del giovane poeta Giuseppe Bagno Elpidio Iorio

SUCCIVO Logo.gif

Nel corso della manifestazione "Sorsi Letterari", organizzata dall'associazione APUTEK con il patrocinio del Comune di Succivo - Assessorato Arte e Cultura, è stato proposto un Recital di Poesie del giovane poeta santarpinese Giuseppe Bagno, assurto alle cronache negli ultimi mesi per aver vinto numerosi premi, partecipando ad importanti concorsi poetici, nazionali ed internazionali. >>>

Continua a leggere "SUCCIVO / Recital del giovane poeta Giuseppe Bagno Elpidio Iorio" »

"Ragazzi della terra di nessuno" di Gianni Solino Raffaele Lupoli, estratto da "La Nuova Ecologia"

RAGAZZI DELLA TERRA DI NESSUNO libro Gianni Solino.jpg

Un diario civile che dal personale sfocia nel generazionale.

>>> 

Continua a leggere ""Ragazzi della terra di nessuno" di Gianni Solino Raffaele Lupoli, estratto da "La Nuova Ecologia"" »

"Ragazzi della terra di nessuno" di Gianni Solino a cura di Valerio Taglione

RAGAZZI DELLA TERRA DI NESSUNO libro Gianni Solino.jpg

E' un libro che attraversa la gioventù, gli anni andati, la resistenza di pezzi della società ad una camorra che si fa via via più audace e feroce.

>>> 

Continua a leggere ""Ragazzi della terra di nessuno" di Gianni Solino a cura di Valerio Taglione" »

CAPUA / A palazzo Lanza Marinella Carotenuto incontra Angelo Cannavacciuolo

Libreria Guida.jpg

Sabato 18 ottobre, ore 20.00, Capua, presso Palazzo Lanza Aperitivo con l'autore. Marinella Carotenuto incontra Angelo Cannavacciuolo autore di Le cose accadono. Cairo

 

"Rue du Général Bordàs, 45" di Marco Burattino, Giraldi Editore Luigi Alviggi

Bordas1.jpg

Marco Burattino, giovane partenopeo trapiantato a Milano per lavoro, esordisce brillantemente nel campo narrativo con questo cospicuo romanzo, che si lascia apprezzare per il sottile gioco psicologico descritto nei giovani protagonisti, dibattuti in vicende a pennello per odierni coetanei.

>>> 

Continua a leggere ""Rue du Général Bordàs, 45" di Marco Burattino, Giraldi Editore Luigi Alviggi" »

7 - L'angolo delle Letture a cura di Luigi Alviggi

books.jpg

Nell'angolo delle letture trovano posto brani scelti da grandi classici o da best-seller del momento, liriche, proverbi, massime, di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori. Le citazioni cercano di avere un senso conchiuso, oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore prescelto. Esse vogliono essere tentatrici, stimolando il lettore interessato ad approfondire la lettura proposta.

>>> 

Continua a leggere "7 - L'angolo delle Letture a cura di Luigi Alviggi" »

"Pescatori di niente" di Antonio Cacciapuoti, edizione Cento Autori Luigi Alviggi

CACCIAPUOTI Antonio Pescatori di niente libro.jpg

Cittadino della Grande Napoli, docente di lettere, Antonio Cacciapuoti ha già pubblicato diversi lavori di rilievo ispirati alla realtà delle nostre zone, ma in questo il respiro si allarga e trascende una geografia specifica nell'accompagnare passo per passo, lungo l'arco di un trentennio, la vita di un prete - don Andrea Parisi - dal seminarista dei primi anni '50 fino al ministro di Dio, profondamente travagliato nell'esercizio del suo ministero, che si avventura negli anni '80.

>>> 

Continua a leggere ""Pescatori di niente" di Antonio Cacciapuoti, edizione Cento Autori Luigi Alviggi" »

AVERSA / Sabato 11 ottobre, ore 17:30, Libreria Quarto Stato, presentazione di "Back Home" di Jhon Fante

JHION FANTE.jpg

La Libreria Quarto Stato invita alla presentazione del libro John Fante Back Home a cura di Paolo Graziano.

>>>

Continua a leggere "AVERSA / Sabato 11 ottobre, ore 17:30, Libreria Quarto Stato, presentazione di "Back Home" di Jhon Fante" »

"Ragazzi della terra di nessuno" di Gianni Solino, edizioni La meridiana Valerio Taglione

RAGAZZI DELLA TERRA DI NESSUNO libro Gianni Solino.jpg

Alcuni anni fa l'ovest aversano, ovvero quel groviglio di case e strade che si dipana lungo la strada provinciale  Frignano-Villa Literno, fu trasformato in un vero e proprio teatro di guerra. 

>>> 

Continua a leggere ""Ragazzi della terra di nessuno" di Gianni Solino, edizioni La meridiana Valerio Taglione" »

Libreria Guida, 3 luglio 2008, ore 19:00 presentazione del libro: "Il dubbio di Enrico" di Mario Rosario Occorsio - CAPUA

GUIDA Locale.jpg

Giovedì 3 luglio ore 19.00, Capua, Palazzo Lanza

Aperitivo con l'autore

presentazione dell'ultimo libro di Mario Rosario Occorsio

"Il dubbio di Enrico" edizioni Guida

>>>

Continua a leggere "Libreria Guida, 3 luglio 2008, ore 19:00 presentazione del libro: "Il dubbio di Enrico" di Mario Rosario Occorsio - CAPUA" »

NAPOLI - Presentazione del romanzo: "Orizzonti di mezzanotte" di Michele Ingenito

VICO pdf.pdf FONDAZIONE Vico logo.jpg

Giovedì 12 giugno 2008, alle ore 17:30, nella Chiesa di San Biagio Maggiore, via San Biagio dei Librai n.35 sarà presentato il libro di Michele Ingenito "Orizzonti di mezzanotte". I relatori saranno: Giampaolo Cirillo, Michele Del Prete, Claudio Lo Jacono, Aldo Fasullo. Presiede Gianmaria Piccinelli.

TRENTOLA DUCENTA - Concluso il 9° Premio di Poesia "Eduardo" Antonio Russo

CONCORSO POESIE EDUARDO Russo francesco.jpg

Si è conclusa con una splendida serata, presso la sala conferenze del P.I.M.E. di Trentola Ducenta, la 9ª Edizione del Premio di Poesia "Eduardo" - Città di Trentola Ducenta, organizzata dall'Associazione Culturale "ALTAVOCE" in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Caserta e dell'Amministrazione Comunale di Trentola Ducenta.

>>> 

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - Concluso il 9° Premio di Poesia "Eduardo" Antonio Russo" »

TORINO - Bruno Gambarotta testimonial della "Trilogia del Buonumore" Pino Imperatore alla Fiera del Libro

gambarotta.jpg

Sarà il noto umorista Bruno Gambarotta a presentare alla Fiera del Libro di Torino la "Trilogia del Buonumore" di Pino Imperatore. L'evento è in programma giovedì 8 maggio p.v. alle ore 19.

>>> 

Continua a leggere "TORINO - Bruno Gambarotta testimonial della "Trilogia del Buonumore" Pino Imperatore alla Fiera del Libro " »

VILLARICCA - Premio letterario nazionale: "Il racconto nel cassetto", presentato all'Ordine dei Giornalisti il calendario degli eventi Tonia Limatola

Leggere.jpg

Un seminario di scrittura con Giuseppe Montesano il 1 maggio, mattina successiva un tour nell'area a nord di Napoli per i 20 scrittori finalisti ospiti dell'Associazione Libera Italiana. Venerdì 2 maggio premiazione dei 6 vincitori nel corso di una serata spettacolo a La Lanterna in collaborazione con Radio Crc. Premi ai giornalisti Mimmo Liguoro e Arnaldo Capezzuto. Siparietto di cabaret con Lino D'Angiò. Musica con Ida Rendano e Nino Buonocore.

                                                       >>> 

Continua a leggere "VILLARICCA - Premio letterario nazionale: "Il racconto nel cassetto", presentato all'Ordine dei Giornalisti il calendario degli eventi Tonia Limatola" »

VILLARICCA - Selezionati i venti scrittori finalisti del Premio letterario nazionale: "Il racconto nel cassetto" Tonia Limatola

Biblioteca foto.jpg

Selezionati i venti scrittori finalisti che saranno ospiti nell'area a nord di Napoli per cancellare dalla memoria la "cartolina" di un territorio sommerso dai rifiuti. In giuria Corsi, Montesano, Treccagnoli. In palio 10 mila euro e pubblicazione lavori dalla casa editrice Cento Autori.

>>> 

Continua a leggere "VILLARICCA - Selezionati i venti scrittori finalisti del Premio letterario nazionale: "Il racconto nel cassetto" Tonia Limatola" »

6 - L'angolo delle buone letture a cura di Luigi Alviggi

ALVIGGI L'angolo delle letture.jpg

"Un contadino, durante la stagione invernale, trovò un serpente intirizzito dal freddo e ne ebbe compassione".

>>>

Continua a leggere "6 - L'angolo delle buone letture a cura di Luigi Alviggi" »

NAPOLI - 20 aprile, Intra Moenia, presentazione spettacolo dei libri umoristici di Pino Imperatore

Intra Moenia La catena di Santo Gnomo.jpg

Domenica 20 Aprile 2008, Ore 12,00, Caffè letterario INTRA MOENIA, Piazza Bellini, Napoli, presentazione-spettacolo dei libri umoristici, di PINO IMPERATORE, La catena di Santo Gnomo - Manteniamo la salma - Questo pazzo pazzo pazzo mondo animale. Edizioni Cento Autori. 

>>>

 

Continua a leggere "NAPOLI - 20 aprile, Intra Moenia, presentazione spettacolo dei libri umoristici di Pino Imperatore" »

5 - L'angolo delle Letture Luigi Alviggi

book.jpg
Nell'angolo delle letture trovano posto brani scelti da grandi classici o da best-seller del momento, liriche, proverbi, massime, di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori. Le citazioni cercano di avere un senso conchiuso, oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore prescelto. Esse vogliono essere tentatrici, stimolando il lettore interessato ad approfondire la lettura proposta.

Continua a leggere "5 - L'angolo delle Letture Luigi Alviggi " »

MARCIANISE - 22 febbraio, Centro Commerciale Campania, Mondadori multicenter presentazione del libro: "Monnezzopoli" di Paolo Chiariello Silvia Pepe

Monnezzopoli%20CHIARIELLO.gifMarcianise (CE), Venerdì 22 febbraio ore 18.30, MONDADORI MULTICENTER, PAOLO CHIARIELLO presenta MONNEZZOPOLI-LA GRANDE TRUFFA, Pironti Editore.

>>>>>>>>>>>>>>>


Continua a leggere "MARCIANISE - 22 febbraio, Centro Commerciale Campania, Mondadori multicenter presentazione del libro: "Monnezzopoli" di Paolo Chiariello Silvia Pepe " »

CAPUA - Il 21 febbraio Maurizio De Giovanni a Palazzo Lanza Silveria Conte

LANZA%20de_giovanni_Senso%20del%20dolore.jpgGiovedì 21 febbraio alle 20.30, sarà ospite a Palazzo Lanza, in c.so Gran Priorato di malta 25 a Capua, uno degli scrittori napoletani emergenti più apprezzati dell’ultimo periodo: Maurizio De Giovanni.

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CAPUA - Il 21 febbraio Maurizio De Giovanni a Palazzo Lanza Silveria Conte " »

NAPOLI - 20 febbraio, Istituto Studi Filosofici presentazione del libro: "Un paradiso triste" di Francesco Paolo Tanzi

libri.bmpMercoledì 20 febbraio 2008 presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, via Monte di Dio 14,...

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "NAPOLI - 20 febbraio, Istituto Studi Filosofici presentazione del libro: "Un paradiso triste" di Francesco Paolo Tanzi" »

CAPUA - 15 febbraio, Palazzo Lanza, ore 19,00 presentazione del libro: "I boss della camorra" di Bruno De Stefano Silveria Conte

boss%20della%20camorra%20de_stefano.jpgSarà presentato venerdì 15 febbraio, alle 19.00, presso la Saletta degli eventi della Libreria Guida Capua di Palazzo Lanza, l’ultimo interessante libro del giornalista Bruno De Stefano, ...

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CAPUA - 15 febbraio, Palazzo Lanza, ore 19,00 presentazione del libro: "I boss della camorra" di Bruno De Stefano Silveria Conte " »

TRENTOLA DUCENTA - IX Edizione Concorso di Poesia "Eduardo". Il Regolamento Francesco Russo

8%20Ed%20Conc%20Poesie%20Il%20poeta%20Antonio%20Fabozzi%20riceve%20la%20Medaglia%20d%27oro.JPGArt. 1 - Al concorso sono ammesse poesie inedite ed edite, ma comunque mai presentate alle precedenti edizioni di “Eduardo”. ...

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - IX Edizione Concorso di Poesia "Eduardo". Il Regolamento Francesco Russo " »

TRENTOLA DUCENTA - IX Edizione Concorso di Poesia Eduardo. A cura dell'associazione Altavoce e della Pro Loco Francesco Russo

8%20Ed%20Conc%20Poesie%20Il%20poeta%20Antonio%20Fabozzi%20riceve%20la%20Medaglia%20d%27oro.JPGE’ indetta dall’Associazione Culturale “ALTAVOCE”, in collaborazione con la Proloco di Trentola Ducenta ed il patrocinio della Provincia di Caserta e dell’Amministrazione Comunale, ...

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - IX Edizione Concorso di Poesia Eduardo. A cura dell'associazione Altavoce e della Pro Loco Francesco Russo " »

NAPOLI - 20 febbraio, Libreria Feltrinelli, ore 18,00 presentazione del libro: "Nel cuore e nell'anima di Pompei" Monica Florio

Pompei%20nel%20cuore%20e%20nell%27anima.jpgLIBRERIA FELTRINELLI, Via T. d’Aquino, 70 - Napoli, Mercoledì 20 febbraio, alle ore 18.00 presentazione...

>>>>>>>>>>>>>>>>


Continua a leggere "NAPOLI - 20 febbraio, Libreria Feltrinelli, ore 18,00 presentazione del libro: "Nel cuore e nell'anima di Pompei" Monica Florio " »

Napoli: ricette e ricordi Luigi Alviggi

Ricette.jpgPaola Ghia, letterata napoletana, con questo lavoro (Neos Edizioni 2007, pp. 54 € 12,00) assolve...

>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Napoli: ricette e ricordi Luigi Alviggi " »

CAPUA - 7 febbraio, Palazzo Lanza, ore 21,00. Tris di scrittori per i "salotti letterari dell'Ex Libris" Silveria Conte

guida_capua_light.jpgGiovedì 7 febbraio alle 21.00, al caffè-ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza, in c.so Gran Priorato di malta 25 a Capua...

>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CAPUA - 7 febbraio, Palazzo Lanza, ore 21,00. Tris di scrittori per i "salotti letterari dell'Ex Libris" Silveria Conte " »

CAPUA - 15 febbraio, Palazzo Lanza, ore 21,00: BOOKLOVERS anime gemelle sotto il segno dei libri

GuidaCapua1-thumb.jpgPossono i libri condizionare la nostra vita, influenzare le nostre scelte?

>>>>>>>>>> continua >>>


Continua a leggere "CAPUA - 15 febbraio, Palazzo Lanza, ore 21,00: BOOKLOVERS anime gemelle sotto il segno dei libri " »

AVERSA - 21 gennaio, ex Macello, ore 18,30 presentazione del libro: "Un Cardinale di nome Giulio: il Mazzarino" di Franco Papa c.s. staff sindaco Ciaramella - Francesca Pagano

Mazzarino%20-%20Libro.jpg“Un Cardinale di nome Giulio: il Mazzarino”. Questo il titolo del libro di Franco Papa che sarà presentato lunedì prossimo, 21 gennaio, alle ore 18.30 nell’auditorium dell’ex macello.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "AVERSA - 21 gennaio, ex Macello, ore 18,30 presentazione del libro: "Un Cardinale di nome Giulio: il Mazzarino" di Franco Papa c.s. staff sindaco Ciaramella - Francesca Pagano " »

AVERSA - 28 dicembre, Libreria Quarto Stato, ore 18,30 presentazione del libro: "S'è fatta ora" di Antonio Pascale

S_e_Fatta_Ora.jpgLa Libreria Quarto Stato invita venerdì 28 Dicembre 2007 alle ore 18.30 in Via Magenta 78/80, Aversa alla presentazione del libro "S'è fatta ora" con l'autore Antonio Pascale; presenterà Fiorenzo Marino. Siete tutti invitati

AVERSA - "Natale 2007": Gennaro Matino al Teatro Cimarosa. Dagli angeli del paradiso agli angeli del presepe napoletano; un nuovo romanzo di Gennaro Matino Pasquale Giustiniani

don_gennaro_matino.jpgSe con l’Autore – come già avviene nel precedente romanzo Angelo per un giorno - vuoi diventare anche tu viaggiatore; uno che è ancora in terra, ma non ne calpesta i lembi coi piedi e le scarpe, uno che tocca le cose con calzari recuperati in una bottega speciale, quella degli angeli riparatori; uno che incede volando perché possiede ali di angeli custodi che, come aquiloni, sanno colorare l’esistenza di adulti purché sappiano farsi di nuovo bambini… se hai voglia di tutto questo, sei pronto ad entrare nella casa di zio Peppe, per “aprire il Natale” con lui, la moglie e il nipotino – non di sangue, ma acquisito per “vicinato” -, nipote che anche nel nome, Gennarino, ripete l’Autore da piccolo.
>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "AVERSA - "Natale 2007": Gennaro Matino al Teatro Cimarosa. Dagli angeli del paradiso agli angeli del presepe napoletano; un nuovo romanzo di Gennaro Matino Pasquale Giustiniani " »

MADDALONI - Ultimo appuntamento con la rassegna "Storie dal Sud" Silveria Conte

biblioteca%20maddaloni.jpgÈ giunta al suo appuntamento conclusivo l'intensa rassegna letteraria "Storie dal Sud", organizzata dall’associazione culturale Architempo, Libreria Guida Capua e dalla Biblioteca comunale di Maddaloni.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "MADDALONI - Ultimo appuntamento con la rassegna "Storie dal Sud" Silveria Conte " »

CAPUA - Il 18 dicembre, ore 18,30, Palazzo Fazio serata inaugurale del Premio Capua "Follaro d'Oro 2007"

don%20palmese%20tonino.jpgSerata inaugurale Premio Capua “Follaro d’Oro 2007”, Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario, 18 dicembre 2007, ore 18,30. Incontro con Don Tonino Palese intervistato da Gigi Di Fiore, giornalista de “Il Mattino”. Nel corso della serata: Reading tratto da “Asso 'e Marz” atto unico di Gina Oliva e Giovanni Granatina Spettacolo Teatrale su Don Giuseppe Diana presentato dall'Associazione Culturale Scaramouche Teatro. Presentazione dei prodotti di Libera Terra. Degustazione di primi piatti preparati con i prodotti di Libera Terra dall’Osteria dei Nobiluomini.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CAPUA - Il 18 dicembre, ore 18,30, Palazzo Fazio serata inaugurale del Premio Capua "Follaro d'Oro 2007"" »

Ferdinando Rostan a proposito del "Codice da Vinci" a cura di Giovanni Sparaco

01122007113.jpgCome per ogni fenomeno mediatico, passato il furore delle dispute accese e veementi, sembra, ormai, essersi spenta ogni eco delle vaste dissertazioni provocate dal libro e dal film prodotto. Ci chiediamo. Però, è proprio così? Veramente nulla è più rimasto di quel best sellers così iperbolico? Certamente no, non è così. Perché come diceva Volataire: “calunnia, calunnia che qualche cosa sempre resta”.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Ferdinando Rostan a proposito del "Codice da Vinci" a cura di Giovanni Sparaco " »

MADDALONI - CAPUA - Doppio appuntamento per Mariolina Venezia, vincitrice del Campiello 2007 Silveria Conte

mariolina%20venezia.jpgLa vincitrice del Premio Campiello 2007 sarà sabato 15 dicembre in provincia di Caserta. Ospite d’eccezione di ben due appuntamenti, Mariolina Venezia parlerà del suo fortunato romanzo “Mille anni che sto qui” (Einaudi), alle 18.00, presso la Biblioteca comunale di Maddaloni nell’ambito della rassegna di incontri letterari “Storie di Sud”, organizzata dall’associazione culturale Architempo, Libreria Guida Capua e dalla Biblioteca comunale di Maddaloni; mentre alle 21.00 l’autrice lucana sarà la protagonista dei “Salotti letterari dell’Ex Libris”, il seguitissimo appuntamento che svolge nell’affascinante cornice di Palazzo Lanza a Capua.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "MADDALONI - CAPUA - Doppio appuntamento per Mariolina Venezia, vincitrice del Campiello 2007 Silveria Conte " »

MADDALONI - Il 13 dicembre, ore 18,00, Bioblioteca Comunale incontro con Maurizio De Giovanni Silveria Conte

Il_Senso_del_Dolore.jpgDopo il successo dell'incontro con lo scrittore Ivan Cotroneo, si terrà giovedì 13 dicembre alle 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Maddaloni il secondo degli appuntamenti con la rassegna di incontri letterari dal titolo “Storie di Sud”, organizzata dall’associazione culturale Architempo, Libreria Guida Capua e dalla Biblioteca comunale di Maddaloni.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "MADDALONI - Il 13 dicembre, ore 18,00, Bioblioteca Comunale incontro con Maurizio De Giovanni Silveria Conte " »

SANT'ARPINO - Il 22 dicembre Albertazzi a PulciNellaMente Francesco Legnate

pulcinellamente.jpgL’aveva promesso lo scorso 13 maggio quando, intervenendo in video, si era detto entusiasta della manifestazione, e ha mantenuto l’impegno preso con le migliaia di spettatori presenti alla cerimonia conclusiva della IX edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”. Giorgio Albertazzi nella mattinata di sabato 22 dicembre sarà al Teatro Lendi di Sant’Arpino per una manifestazione-evento che di fatto aprirà il programma del decennale della kermesse ideata ed organizzata da Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "SANT'ARPINO - Il 22 dicembre Albertazzi a PulciNellaMente Francesco Legnate " »

AVERSA - 7 dicembre, 18,30, Libreria Quarto Stato: presentazione del libro "Letture" di Guido Giannini

macchina-fotografica-non-digitale-minoltaPer leggere....” prendi la posizione pù comoda: seduto, sdraiato, raggomitolato, coricato....” (da Italo Calvino “Se una notte d'inverno un viaggiatore”).
Venerdi 7 dicembre ore 18,30 la libreria Quarto Stato in collaborazione con l'Associazione Fotosciò organizza la presentazione del libro: “Letture” raccolta di trentanni di scatti di una varia umanità intenta a leggere. Interverrà l'autore Guido Giannini presentato dal fotografo Salvatore Di Vilio del gruppo Underworld e dal Presidente dell'Associazione Culturale “Periferica” Antonio D'Agostino. Per l'occasione saranno esposte alcune foto della mostra allestita ad Avellino. Al termine dell'evento.... tarallucci e vino novello.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "AVERSA - 7 dicembre, 18,30, Libreria Quarto Stato: presentazione del libro "Letture" di Guido Giannini" »

AVERSA - Il 21 dicembre "Nero su Bianco" e "L'Eco di Aversa" propongono Gennaro Matino

OCH.jpg“L’ECO DI AVERSA” E “NERO SU BIANCO” in collaborazione con il “SERRA CLUB INTERNATIONAL" e l'ASSOCIAZIONE napoletana ”OLTRE IL CHIOSTRO” presentano il nuovo romanzo di GENNARO MATINO: “IL PASTORE DELLA MERAVIGLIA - RACCONTARE IL NATALE ATTRAVERSO IL PRESEPE".
Ne discutono: DONATELLA TROTTA, giornalista de “Il Mattino”; GIUSEPPE REALE, docente di Storia del dialogo interreligioso nella facoltà di Scienze politiche della II Università di Napoli; PASQUALE GIUSTINIANI, docente di Filosofia della religione nell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Conclude l’autore, Gennaro Matino, docente di Teologia Pastorale presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Coordina gli interventi Maria LUISA COPPOLA.
AVERSA, SALONE ROMANO, 21 DICEMBRE, ORE 17,30


CAPUA - 24 e 25 novembre 07: a Palazzo Lanza thè, reading e tango argentino Silveria Conte

Libreria%20Guida.jpgSabato 24 novembre alle 19, continuano a Palazzo Lanza di Capua i reading a cura di Liliana Vastano con le letture di Matè Verona. Un informale appuntamento con i libri e con il thè, offerto dal caffè-ristorante Ex Libris, che questa volta vedrà protagonista il bellissimo libro di Alessandro Baricco, edito da Fandango, “Seta”. “Questo non è un romanzo. – esordisce la quarta di copertina – E neppure un racconto. Questa è una storia. Inizia con un uomo che attraversa il mondo, e finisce con un lago che se ne sta lì, in una giornata di vento. L'uomo si chiama Hervé Joncour. Il lago non si sa”. Pubblicato nel 1996, tradotto in oltre trenta lingua, bestseller internazionale, “Seta” (in questo periodo nelle sale in una toccante trasposizione cinematografica) esce in questi giorni in una nuova edizione con la copertina di Gianluigi Toccafondo. Domenica 25 novembre dalle 21.30, Ex Libris si trasforma in una sensualissima milonga per Raccontango, l’appuntamento mensile a cura di Architempo e Casertango, per gli amanti del tango.

SAN NICOLA LA STRADA / MARCIANISE - Il 20 novembre incontro con Marco Travaglio Ludovico Del Santo

Uliwood%20party%20M.%20Travaglio.jpgSan Nicola la Strada - Salone Borbonico - Piazza Municipio - Martedì 20 novembre - ore 18,00- Partecipano: Angelo Pascariello, Sindaco di San Nicola la Strada; Lorenzo Magnifico, Assessore alla cultura di San Nicola la Strada; Raffaele Sardo, Giornalista; Pasquino Corbelli - Resp. Ufficio Stampa Comune di San Nicola la Strada
Marcianise - Biblioteca Comunale - Via Vespucci - Martedì 20 novembre - ore 20,00 - Partecipano: Alessandro Tartaglione, Assessore alla cultura di Marcianise; Antonello Velardo. Giornalista e vice direttore de "Il Mattino"; Luigi Ferraiuolo, Giornalista; Luciano Buonanno, Presidente dell'Associazione Sca Onlus.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere "SAN NICOLA LA STRADA / MARCIANISE - Il 20 novembre incontro con Marco Travaglio Ludovico Del Santo " »

SANT'ARPINO - Giuseppe Bagno, diciassettenne poeta di Sant'Arpino, trionfa in Australia ed in altri prestigiosi concorsi letterari Elpidio Iorio

Giuseppe%20Bagno%20poeta.jpgUna straordinaria prova di talento attraverso la quale ci regala approfondimento, spunti di riflessione, intense e nuove emozioni. Il riferimento è all’opera di Giuseppe Bagno, diciassettenne di Sant’Arpino, che nonostante la giovanissima età è autore di raccolte poetiche capaci di riscuotere vivi apprezzamenti da parte non solo di tanta gente comune ma anche di critici letterari italiani e di altri paesi esteri. Così come dimostra l’ultimo riconoscimento ottenuto in Australia al XV Concorso Internazionale di poesia, narrativa e pittura, organizzato dall'Associazione A.L.I.A.S. (Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori).
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "SANT'ARPINO - Giuseppe Bagno, diciassettenne poeta di Sant'Arpino, trionfa in Australia ed in altri prestigiosi concorsi letterari Elpidio Iorio " »

CAPUA - Venerdì 16 novembre, ore 21,00, a Palazzo Lanza letteratura e musica jazz Silveria Conte

Guida%20Sara%20disperata.jpg“Mi chiamo Sara, sono di Roma e ho compiuto trent'anni il novembre scorso. Considero l'apertura di questo blog l'ultima spiaggia”. Inizia così la trovata di una “trentenne disperata” che, pur di poter firmare un “contratto reale, a tempo indeterminato con uno stipendio minimo di milleduecento euro”, ha trovato come “unica soluzione” quella di vendere se stessa per “una e soltanto una notte di sesso”. Partita dal blog, la provocazione di saradisperata, nella vita reale Serena Basetti, è approdata in un libro, “Mi vendo”, edito dalla Newton&Compton. L’autrice, che verrà intervistata dalla giornalista Maria Michela Formisano, sarà ospite a Palazzo Lanza venerdì 16 novembre alle 21.00.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CAPUA - Venerdì 16 novembre, ore 21,00, a Palazzo Lanza letteratura e musica jazz Silveria Conte " »

"Sospiri dell'anima" di Anna Maria Papa Giuseppe Diana

Tea_tree.jpgLa poetessa-scrittrice Anna Maria Papa ha licenziato alle stampe una raccolta di poesie, intrigante già per il titolo, “Sospiri dell’anima”. Pubblicato dalla “Gabrieli International Editor” in Roma, per i tipi della Digi-Graf, il libro contiene quarantuno liriche, che, come annota l’autrice, si propongono l’ambizioso obiettivo di “rivedere i colori che una volta brillavano nel mondo e nei volti che più non sorridono, perché finita una guerra, ve ne è subito un’altra”. In un’originale veste tipografica, che propone in copertina un quadro di G. Loengrin, l’opera è un’ulteriore conferma della delicata creatività di un’anima, contraddistinta dai caratteri dell’autentica purezza e dalle passioni antiche che alimentano il suo spirito. Sono pagine squisite che, come annota Federico Gabrieli nella quarta di copertina, rappresentano l’ansia per una “poesia nuova”, impegnata a rimuovere con forza “le finitudini emotive umane per sublimarle alla ricerca del vero, del bello, dell’amore”. E il lettore viene sospinto dalla forza dei versi di Papa a sintonizzarsi sulla sua lunghezza d’onda per raggiungere insieme - e grazie a lei - lo stesso proposito: mettere a disposizione del patrimonio spirituale della società tutta intera idee e pensieri nel segno del bello, del vero, del giusto.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere ""Sospiri dell'anima" di Anna Maria Papa Giuseppe Diana " »

PIGNATARO MAGGIORE - Premio Napoli con Uthòpia a Pignataro Ludovico Del Santo

Libri%20Dal%20balcone%20del%20corpo.jpgPignataro Maggiore, Giovedì 8 novembre 2007, ore 18,30, Palazzo Vescovile, Sala Concerti "Amici della Musica", presentazione del libro: "Dal balcone del corpo" di Antonella Anedda. Con l’autrice ANTONELLA ANEDDA ne parleranno GIUSEPPE ROTOLI e GIOVANNI NACCA.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "PIGNATARO MAGGIORE - Premio Napoli con Uthòpia a Pignataro Ludovico Del Santo " »

CAPUA - Giovedì 8 novembre, reading letterario all'Ex Libris con Giuseppe Montesano Silveria Conte

GuidaCapua1-thumb.jpgGiovedì 8 novembre alle 20.30, sarà ospite del caffè-ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza, in c.so Gran Priorato di malta 25 a Capua, per l’appuntamento con i reading letterari dell’Ex Libris, uno dei più apprezzati scrittori italiani: Giuseppe Montesano.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere "CAPUA - Giovedì 8 novembre, reading letterario all'Ex Libris con Giuseppe Montesano Silveria Conte " »

CAPUA - Francesco Pecoraro, vincitore del Premio Napoli, ospite a Palazzo Lanza c.s. Libreria Guida Capua

pecoraro_copertina.jpgGiovedì 25 ottobre alle 19, è stato ospite del caffè-ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza, in c.so Gran Priorato di malta 25 a Capua, uno dei tre vincitori del Premio Napoli 2007 – seziona narrativa italiana, Francesco Pecoraro. Un “Aperitivo con l’autore”, organizzato dall’ass. Architempo in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli presieduta dal critico e scrittore Silvio Perrella, piacevole ed interessante.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere "CAPUA - Francesco Pecoraro, vincitore del Premio Napoli, ospite a Palazzo Lanza c.s. Libreria Guida Capua" »

AVERSA - I Settimana dell'Impegno e della Memoria: la Libreria Quarto Stato cura la presentazione del libro "Gli anni difficili", di Sergio Tanzarella, presso il Liceo Fermi di Ernesto Rascato

Gli%20anni%20difficili%20Tanzarella.jpgIn occasione della I settimana dell'Impegno e della Memoria si è svolta, il 24 ottobre 2007, la presentazione del libro, su Don Lorenzo Milani, "Gli anni difficili" scritto da Sergio Tanzarella. L'iniziativa, a cura della Libreria Quarto Stato, si è tenuta al Liceo Scientifico di Aversa. Sono intervenuti 'autore ed il Prof. Luigi Mozzillo. Moderatore Ernesto Rascato.

L'ANGOLO DELLA POESIA (2) di Luigi Alviggi

Saba.bmp

CITTA' VECCHIA di Umberto Saba
Siamo nella Trieste d’inizio secolo scorso. Nelle strade, da pochi anni rischiarate dall’illuminazione elettrica, si respira ancora l’atmosfera asburgica, mentre non si avvertono per ora i sinistri scricchiolii che porteranno all’imminente crollo dell’Impero Austro-Ungarico (1918). In Italia non si è ancora spenta l’eco del terribile terremoto di Messina (80.000 morti)

Continua a leggere "L'ANGOLO DELLA POESIA (2) di Luigi Alviggi" »

4 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi

book.jpgNell'angolo delle letture trovano posto brani scelti da grandi classici o da best-seller del momento, liriche, proverbi, massime, di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori. Le citazioni – giudicate di grande interesse – cercano di avere un senso conchiuso oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore prescelto. Esse vogliono essere tentatrici, stimolando il lettore interessato ad approfondire la lettura proposta, per forza di cose molto parziale.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "4 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi" »

La vita di Giovanni Paolo II raccontata attraverso il suo Angelo Custode, un libro di Carmela Politi Cenere di Pasquale Giustiniani

giovanni%20paolo%20II.jpgLucidità e poetica partecipazione. Sono queste le due felici espressioni con le quali Francesco D’Episcopo caratterizza il recente volume di Carmela Politi Cenere, L’angelo di Woityla. Echi di infinito, pubblicato da qualche mese dall’Editore Graus di Napoli e presentato nella prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli studi filosofici. Tredici avvincenti capitoli, preceduti da una breve introduzione, nella quale l’Autrice confessa di essersi avvicinata al mondo di Giovanni Paolo II, presto soprannominato “il grande” dal suo successore, soltanto nell’aprile del 2005, cioè all’epilogo della vita terrena di quel pontefice tanto amato dal popolo di Dio e, in particolare, dai giovani. Tuttavia, questo scrivere dell’Autrice, seppur “tardivo”, sul Papa è bene informato. La scrittura appare inusuale e, insieme, originale e, appunto per questo, avvincente.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "La vita di Giovanni Paolo II raccontata attraverso il suo Angelo Custode, un libro di Carmela Politi Cenere di Pasquale Giustiniani" »

CARINARO - Il Bando del 15° Concorso di Poesia Aviscuola 2008

avis%20sangue.gifE' stato pubblicato il bando del 15° Concorso di poesia Aviscuola - 2008, indetto dalla Sezione Avis Comunale di Carinaro, riservato agli alunni delle Scuole medie inferiori. Il tema è: "Natura morta?". Le Scuole devono far pervenire le adesioni entro il 20 ottobre 2007. Appresso leggi il bando.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CARINARO - Il Bando del 15° Concorso di Poesia Aviscuola 2008" »

3 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi

book-sculpture.jpgNell'angolo delle letture trovano posto brani scelti da grandi classici o da best-seller del momento, liriche, proverbi, massime, di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori. Le citazioni – giudicate di grande interesse – cercano di avere un senso conchiuso oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore prescelto. Esse vogliono essere tentatrici, stimolando il lettore interessato ad approfondire la lettura proposta, per forza di cose molto parziale.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "3 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi " »

CAPUA - 6 luglio, piazza De Renzis, presentazione del libro "Adios!" di Toni Capuozzo

adios%20toni%20capuozzo.jpgCapua, Piazza De Renzis, Venerdì 6 luglio, ore 19,30, presentazione del libro
"ADIOS" (MONDADORI) di TONI CAPUOZZO. Con l'autore Toni Capuozzo, giornalista di Canale 5, ne parlerà Raffaele Sardo. Introduce Elpidio Iorio.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere "CAPUA - 6 luglio, piazza De Renzis, presentazione del libro "Adios!" di Toni Capuozzo" »

CAPUA - Sabato noir alla Libreria Guida (c.s. Libreria Guida Capua)

pandemonium.jpgSabato 23 giugno, ore 18.30, libreria Ex Libris Guida Capua, presentazione del libro: "Partenope pandemonium - STORIE STREGATE ALL’OMBRA DEL VESUVIO”. "Napoli. Una città che è una porta per altri mondi e, soprattutto, per infiniti livelli infernali. Supponiamo che questa folle metropoli conviva con un multiverso altrettanto folle, chiamiamolo Omnia Pandemonium. Immaginiamo che da esso provengano le creature che popolano il bizzarro folklore partenopeo e in esso trovino rifugio le figure partorite dagli scrittori e i personaggi della Storia che hanno osato commerciare con conoscenze proibite..." (Giuseppe Cozzolino, dalla quarta di copertina). Nell'antologia, oltre al racconto di Ugo Mazzotta "Vieni a giocare con me?", racconti di Maurizio De Giovanni, Renata Di Martino, Diana Lama, Luciana Scepi, Simonetta Santamaria, Michele Serio, Sergio Brancato, Vincenzo De Falco, Giuseppe Celentano e tanti altri. Saranno presenti alcuni degli Autori e Giuseppe Cozzolino, direttore del sito www.napolinoir.it. Letture di Matè Verona.

CAPUA - Il 26 giugno Liliana De Curtis nella Chiesa di San Marcello di Ludovico Del Santo

Tot%C3%B2%20mio%20padre%20Liliana%20De%20Curtis.jpgCapua, Chiesa San Marcello, Corso G. Priorato di Malta, martedì 26 giugno, ore 18,30 presentazione del libro TOTO' MIO PADRE di LILIANA DE CURTIS. Con l'autrice Liliana de Curtis ne parlerà il giornalista Antonio Migliozzi.


Continua a leggere "CAPUA - Il 26 giugno Liliana De Curtis nella Chiesa di San Marcello di Ludovico Del Santo" »

CAPODRISE - 15 giugno, ore 18.00 al Freedom Cafè presentazione del libro "Nemmeno il dolore" di Adele Parrillo di Ludovico Del Santo

parrillo%20adele%20nemmeno%20il%20dolore.jpgVenerdì 15 giugno alle ore 18.00, presso il moderno e rinomato locale “Freedom Cafè” di Capodrise in via Greco, si terrà un fuori programma della rassegna “Aperitivo con l’autore”. Il progetto di diffusione e promozione del libro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise in collaborazione con la libreria Uthopia di Capua ed alcune associazioni culturali, si sposta in via straordinaria a Capodrise dove ci sarà la presentazione del libro di Adele Parrillo “Nemmeno il dolore”, edito da Mondadori. All’appuntamento parteciperanno oltre all’autrice il giornalista Luigi Ferraiuolo, Paola Postillo, Consigliere Comunale di Capodrise e Alessandro Tartaglione, Assessore alla Cultura del Comune di Marcianise. Ad adottare questo libro sarà l’associazione culturale “I Figli di Annibale”.

Continua a leggere "CAPODRISE - 15 giugno, ore 18.00 al Freedom Cafè presentazione del libro "Nemmeno il dolore" di Adele Parrillo di Ludovico Del Santo" »

"L'ultimo sangue. Camorra, vittime e carnefici" di Marco Salvia a cura della Libreria Guida Capua

ultimo-sangue.gifStefano Renna ha fotografato per 20 anni i morti di camorra per le strade di Napoli, quella CAMORRA che HA PERSO QUALSIASI CONNOTATO DI UMANITA' e dalle pistole è passata alle mitragliette dei killer imbottiti di eroina o cocaina.

Continua a leggere ""L'ultimo sangue. Camorra, vittime e carnefici" di Marco Salvia a cura della Libreria Guida Capua" »

"Al di là della neve. Storie di Scampia" di Rosario Esposito La Rossa a cura della Libreria Guida Capua

Scampia.jpgIl volume consiste in una raccolta di racconti ambientati in uno dei quartieri più degradati di Napoli. Le storie che l'autore intende trasmettere sono prese dalla vita quotidiana. Questo libro nasce da uno dei giorni più brutti della mia vita: Era il 6 novembre del 2004 quando decisi di mettere al mondo questa piccola parte di me. Quel maledetto sabato mio cugino, Antonio Landieri, fu assassinato dalla camorra durante la faida che colpì i quartieri di Scampia e Secondigliano... fu una tragica fatalità, un errore per così dire. Così nasce questo libro.

Continua a leggere ""Al di là della neve. Storie di Scampia" di Rosario Esposito La Rossa a cura della Libreria Guida Capua" »

La recensione "Acqua di mare" di Charles Simmons di Luigi Alviggi

Simmons%20Acqua%20di%20mare.jpgCharles Simmons è un aitante giovane newyorkese di 83 anni. Ha lavorato come editor alla “New York Times Book Review” ed ha scritto cinque romanzi. L’ultimo, questo “Acqua di mare”, è del 1998 ma da noi è fresco di stampa ed è il primo ad essere tradotto in italiano (da Massimo Bocchiola). L’autore, dunque, è al suo debutto in Italia e dichiara - nell’intervista di Mariarosa Bricchi che chiude il libro - di essersi ispirato a “Primo amore” (1860) di Ivan Turgeniev nell’impianto di questo lavoro.

Continua a leggere "La recensione "Acqua di mare" di Charles Simmons di Luigi Alviggi" »

CAPUA - A buon fine la I Edizione "Capua mini script" di Domenico Nespolino

consegna_targa2.jpgSi è chiuso domenica 27 maggio alle ore 21.00 nel contesto dl festival “Capua – tra letteratura e musica” il “Capua Mini Sript”, prima iniziativa del progetto itinerante e permanente Caserta Script Context, con la premiazione della vincitrice del concorso per sceneggiature per cortometraggi di massimo cinque minuti, a cui hanno partecipato cittadini italiani, europei ed extraeuropei residenti sul territorio nazionali che si sono cimentati sul tema delle relazioni umane nel territori della città di Capua.

Continua a leggere "CAPUA - A buon fine la I Edizione "Capua mini script" di Domenico Nespolino" »

CAPUA - 30 maggio, palazzo Fazio incontro con Raffaele La Capria di Ludovico Del Santo

GuappoEaltriAnimali.jpgCAPUA, PALAZZO FAZIO, VIA SEMINARIO N.10, mercoledì 30 maggio 2007, ore 18,30 incontro con
RAFFAELE LA CAPRIA. Nel corso della serata verrà presentato il suo ultimo libro: “Guappo e altri animali” (Mondadori).

Continua a leggere "CAPUA - 30 maggio, palazzo Fazio incontro con Raffaele La Capria di Ludovico Del Santo" »

SAN NICOLA LA STRADA - Il 29 maggio incontro con Mimmo Liguoro di Ludovico Del Santo

liguoro%20elogio%20del%20giornalista.jpgSan Nicola la Strada, Salone Borbonico, piazza Municipio, martedì 29 maggio - ore 19,00, incontro con MIMMO LIGUORO autore dei libri “Elogio del giornalista” e “Elogio della risata” (Pironti). Partecipano: Angelo PASCARIELLO – Sindaco di San Nicola la Strada; Lorenzo MAGNIFICO – Assessore alla cultura Comune di San Nicola la Strada; Franco TONTOLI – Giornalista; Pierluigi TORTORA - Attore; Mimmo LIGUORO – Giornalista e autore dei libri. Modera: Pasquino CORBELLI – Resp. Ufficio Stampa Comune di San Nicola la Strada. Sarà presente l’editore Tullio PIRONTI.

Continua a leggere "SAN NICOLA LA STRADA - Il 29 maggio incontro con Mimmo Liguoro di Ludovico Del Santo" »

"L'accordatore di destini" di Salvio Formisano a cura Libreria Guida Capua

formisano1.jpg"Comincia sempre così, con una donna o un uomo che vengono a confessarsi. Si mettono a nudo, si liberano. È impressionante il modo in cui si aprono e ti raccontano la loro vita. Non c'è bisogno di fare troppe domande." Vagando senza sosta dalle colline di Posillipo al lungomare di Mergellina, mescolato alla gente che affolla le strade di Napoli, un uomo spia le vite degli altri.

Continua a leggere ""L'accordatore di destini" di Salvio Formisano a cura Libreria Guida Capua" »

NAPOLI - 22 maggio, ore 18.00, S. Biagio Maggiore presentazione del libro: "Il cappotto del nonno" di Francesco Sisinni (c.s. Fondazione G. Vico)

il%20cappotto%20del%20nonno.jpg La Fondazione Giambattista Vico promuove e organizza il 22 maggio 2007, ore 18.00, a Napoli, presso S. Biagio Maggiore la presentazione del libro: "Il cappotto del nonno" di Francesco Sisinni (casa editrice Rubbettino). Programma: saluto di P. Mariano Imparato, parroco di S. Gennaro all'Olmo; interventi di Vincenzo Pepe, presidente Fondazione G. Vico, di Ernesto Paolozzi, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Aldo Masullo, Presidente Comitato Scientifico Fondazione G. Vico. Sarà presente l'Autore.

TRENTOLA DUCENTA - Serata conclusiva della VIII Edizione del Premio di Poesia "Eduardo" di Francesco Russo

libri.bmpSi è conclusa con una splendida serata, presso la sala conferenze del P.I.M.E. di Trentola Ducenta, l’8ª Edizione del Premio di Poesia “Eduardo” - Città di Trentola Ducenta, organizzata dall’Associazione Culturale “ALTAVOCE”. Buona l’affluenza di pubblico che ha potuto vivere un momento di tranquillità in un’ oasi già di per sé segnata da un’atmosfera mistica e particolarmente accogliente qual è quella del Pontificio Istituto di Trentola Ducenta. Tanti i partecipanti al concorso provenienti dalla nostra e dalle Regioni limitrofe; molti i giovani e le istituzioni scolastiche che con la loro presenza e con gli alti sentimenti espressi nelle loro opere hanno dato vigore alla manifestazione e suscitato attimi di profonda partecipazione.

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - Serata conclusiva della VIII Edizione del Premio di Poesia "Eduardo" di Francesco Russo" »

TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Riflessioni su una serata veramente emozionante di Giovanna Russo

libri.bmpSi dice che fatta una cosa la prima volta quando la si rifà l’emozione che si prova non è più la stessa, ma non è così. Nonostante la mia giovane età ho partecipato altre volte al Premio di poesia “Eduardo”, ma il batticuore che mi prende nel sentire il mio nome e l’emozione che provo nel ritirare l’attestato di partecipazione e di merito, sono sempre gli stessi.

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Riflessioni su una serata veramente emozionante di Giovanna Russo" »

TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Premio Speciale Medaglia d'Oro: "12 dicembre 1999" di Antonio Fabozzi

libri.bmpMotivazione della giuria: "Il poeta puntualizzando la data, condivide un’esperienza vissuta con dolore, che si stempera nell’atmosfera gioiosa del Natale. Riesce così ad esprimere una condizione di sofferenza non riferendola in modo greve; infatti nei due versi finali sintetizza la continuità di un legame che persiste, assumendo toni nostalgici e dolci nel tempo, dando una certa pregnanza alla parola “carezza”.
Segue, appresso, il testo della poesia.

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Premio Speciale Medaglia d'Oro: "12 dicembre 1999" di Antonio Fabozzi" »

TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Sezione in vernacolo, 1, 2, 3 classificato

libri.bmp1 classificato, "L'ùrdemo saluto" di Giuseppe Fabozzi. Motivazione della giuria: "Nel contrasto tra un'immagine presente e un ricordo del passato, si inserisce il tema del rapporto con la mamma, filo rosso del discorso poetico. Inoltre la lirica possiede una avveduta tecnica poetica, che si basa su scelte lessicali e su un uso sapiente del ritmo.".
2 classificato, "Tsunami ('O maremoto)" di Armando Fusaro. Motivazione della giuria: "Il poeta prendendo spunto da un evento naturale che semina sgomento panico e distruzione tra gli uomini, si pone domande di rilievo esistenziale e filosofiche, cui forse è impossibile trovare risposte. Tuttavia la lirica le fa emergere all'interno di una efficace drammatizzazione che ha il potere di renderle più umane e sentite.".
3 classificato, "'O primmo vase" di Salvatore Lagravanese. Motivazione della giuria: "Con la delicatezza di chi si ricorda il primo amore, il poeta costruisce un dialogo sentimentale, nsicuramente vivace, con qualche punta di ironia, simile ad un affresco un po' datato di un'età ormai tramontata. Ci ricorda con toni elegiaci che al mutare del contesto, svaniscono irrimediabilmente, l'ingenuità ed il candore del primo incontro.".
Seguono, appresso, i testi delle poesie.


Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Sezione in vernacolo, 1, 2, 3 classificato" »

TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Sezione in lingua, 1, 2, 3 classificato

libri.bmp1° classificato, "Mi manchi" di Simona Ambrosino. Motivazione della giuria: "La scrittura semplice e nitida si risolve in attimi di vera poesia che si colloca in spazi infiniti e in una ricerca ansiosa di orizzonti vasti. Nel contempo è forte e concreto il sentimento dell’affetto nei riguardi di chi l’aiuta ad aprire gli occhi e ad intravedere il sole, anche quando sembra spento nel ricordo di giornate non più rivivibili.".
2° classificato, "Libero" di Bartolomeo Marseglia. Motivazione della giuria: "Di questi versi armoniosi colpisce lo sguardo sognante e la capacità di emozionarsi anche davanti alle più piccole manifestazioni del quotidiano. L’autore riesce a cogliere proprio la meraviglia dei gesti e delle carezze dei momenti d’amore, collocandosi nella dimensione della libertà nell’eternità".
3° classificato, "Bimba" di Roberta Mazza. Motivazione della giuria: "Toccando un tema di scottante attualità, da un punto di vista affatto banale, il discorso poetico si sviluppa attraverso immagini potenti e nitide legate al mondo dell’infanzia ed alla condizione degli emigranti.
L’approdo, costituisce per l’autrice, il crollo dei sogni ed il rimpianto di un’infanzia rubata, cui seguirà l’alba nuova dell’età adulta".
Seguono, appresso, i testi delle poesie.


Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Sezione in lingua, 1, 2, 3 classificato" »

TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Premio Speciale Giovani: ha vinto "Una presenza speciale" di Antonella Pagano

libri.bmpMotivazione della giuria - E’ apprezzabile di questa lirica la forte idealità di un sentimento eterno come quello dell’amicizia, che nella quotidianità è spesso considerato un’utopia. Dal testo si evince la voglia di cambiare in positivo perché l’autrice ha trovato una persona di cui fidarsi che l’aiuta a sognare e a credere “nella forza della libertà” per una nuova felicità.

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - VIII Edizione Premio "Eduardo". Premio Speciale Giovani: ha vinto "Una presenza speciale" di Antonella Pagano" »

CASERTA / CAPUA - LXI Premio Strega (c.s. Libreria ex libris Guida Capua)

Premio%20strega2007.jpgProgramma: Giovedì 17 maggio 2007, ore 17.30, Caserta, Complesso del Belvedere di San Leucio presentazione ufficiale degli autori candidati Tra le novità innestate su una struttura rigorosamente immutata, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci da qualche anno ha reso itinerante la presentazione dei candidati attraverso le più belle città d’Italia, per avvicinare il Premio ai lettori di tutta la penisola.
Madrina della 61° edizione è la città di Caserta, grazie alla collaborazione con la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio. Sede prescelta della presentazione, il suggestivo Belvedere di San Leucio, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Intervengono: Nicodemo Petteruti, Sindaco di Caserta; Alessandro De Franciscis, Presidente della Provincia di Caserta; Tiziana Panella, Assessore alla Cultura della Provincia di Caserta; Antonio Maccanico Presidente della Fondazione Bellonci
Venerdì 18 maggio 2007, ore 13.00, Capua, Libreria Guida Capua-Ex Libris caffè ristorante, Palazzo Lanza, aperitivo con gli autori candidati.

CAPUA - 18 maggio, 19.30, palazzo Fazio presentazione del libro "Il linguaggio dell'Impero" di Domenico Losurdo di Ludovico Del Santo

losurdo%20il%20linguaggio%20dell%27impero.gifUn’importante manifestazione, organizzata dalla libreria Uthòpia e dalla Cooperativa Capuanova, si terrà a Capua a Palazzo Fazio venerdì 18 maggio alle 19,30. Si presenterà, infatti, l’ultimo libro del professor Domenico Losurdo “Il linguaggio dell’Impero. Lessico dell’ideologia americana” edito da Laterza. Con l’autore ne parlerà Francesco Rozza.

Continua a leggere "CAPUA - 18 maggio, 19.30, palazzo Fazio presentazione del libro "Il linguaggio dell'Impero" di Domenico Losurdo di Ludovico Del Santo" »

NAPOLI - 14 maggio, ore 17.00, Istituto Studi Filosofici presentazione del libro: "Tango connection" di Casarrubea e Cerenghino (c.s. di webmaster@napoliassise.it)

tango%20connection.jpgLunedì 14 maggio 2007 alle ore 17,00 a Napoli presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio n.1 presentazione del libro "Tango Connection L'Oro nazifascista, L'America Latina e la guerra al comunismo in Italia 1943-1947" di Giuseppe Casarrubea e Mario J. Cereghino, Bompiani 2007. Ne parleranno: Ernesto Burgio (Vicepresidente comitato scientifico ISDE Italia), On. Nicola Tranfaglia (Partiro dei Comunisti Italiani), Giuseppe Casarrubea (Autore), Vincenzo Vasile (Giornalista dell'Unità)

AVERSA - Teatro Cimarosa, 12 maggio, ore 19.00 presentazione del libro di Anna Oliverio Ferraris "Piccoli bulli crescono" di Ludovico Del Santo

bulli.jpgAversa, Teatro Cimarosa, Salone Romano, sabato 12 maggio, ore 19.00 presentazione del libro di Anna Oliverio Ferraris "Piccoli bulli crescono" edito da Rizzoli. Con l'autrice ne parleranno Giseppe Limone, Antonio De Angelis e Adolfo Ferraro.



Continua a leggere "AVERSA - Teatro Cimarosa, 12 maggio, ore 19.00 presentazione del libro di Anna Oliverio Ferraris "Piccoli bulli crescono" di Ludovico Del Santo" »

AVERSA - Teatro Cimarosa, 11 maggio, ore 18.30 presentazione del libro "Nemmeno il dolore" di Adele Parrillo

nemmenoildolore2.jpgAversa, Teatro Cimarosa, Salone Romano, 11 maggio, ore 18,30 presentazione del libro “Nemmeno il dolore” di Adele Parrillo (Mondadori). Con l’autrice ne parlerà il giornalista Giuseppe Dell'Aversana


TRENTOLA DUCENTA - 12 maggio, ore 19.00, Pime premiazione del Concorso di Poesie "Eduardo" a cura dell'associazione Altavoce di Francesco Russo

tavolo%20scrittoio.jpgSabato 12 maggio, alle ore 19.00, presso le sale delle conferenze del P.I.M.E. in Piazza Beato P. Paolo Manna di Trentola Ducenta (Caserta), si svolgerà la premiazione dell’ 8ª Edizione del Concorso di Poesia “Eduardo” indetto dall’Associazione Culturale “ALTAVOCE”, con il patrocinio della Provincia di Caserta e dell’Amministrazione Comunale. Il concorso, aperto a tutti, è diviso in due sezioni: poesia in lingua italiana a tema libero e poesia in vernacolo della nostra terra e la premiazione prevede tre premi per la prima sezione, tre per la seconda, l’attribuzione della Medaglia d’oro per meriti speciali, un ulteriore Premio Giovani da assegnare ai partecipanti minorenni e un Premio Speciale per le istituzioni scolastiche partecipanti.

Continua a leggere "TRENTOLA DUCENTA - 12 maggio, ore 19.00, Pime premiazione del Concorso di Poesie "Eduardo" a cura dell'associazione Altavoce di Francesco Russo" »

MADDALONI - Biblioteca Comunale, ore 18.30 presentazione del libro "Visti da vicino" di Giulio Baffi di Ludovico Del Santo

maddaloni.jpgMaddaloni, Biblioteca Comunale, Via S. Francesco d'Assisi, mercoledì 9 maggio, ore 18.30 presentazione del libro di Giulio Baffi "Visti da vicino" (Guida Edizioni). Con l'autore ne parleranno la giornalista LAURA ANGIULLI e RENATO CARPENTIERI.


Continua a leggere "MADDALONI - Biblioteca Comunale, ore 18.30 presentazione del libro "Visti da vicino" di Giulio Baffi di Ludovico Del Santo" »

FRATTAMAGGIORE - 8 maggio, ore 19.00, Centro Sociale presentazione del libro "Nero napoletano" di Marcello D'Orta

Nero_Napoletano.jpgFrattamaggiore, Centro Sociale, Via Lupoli, martedì 8 maggio, ore 19,00, presentazione del libro di Marcello D'Orta "Nero napoletano" (Marsilio Edizioni). Con l'autore ne parleranno la giornalista MARESA GALLI e il professore RAFFAELE CASCONE. Sarà presente il vignettista GIUSEPPE AVOLIO.


Continua a leggere "FRATTAMAGGIORE - 8 maggio, ore 19.00, Centro Sociale presentazione del libro "Nero napoletano" di Marcello D'Orta" »

CAPUA - Presentato il programma della rete culturale "Silvio Fiorillo"

capua.jpgIn data 6 maggio 2007 nella sede della Cooperativa Capuanova si è tenuto l’incontro per la presentazione del programma di attività della nuova rete culturale “Silvio Fiorillo” (nel quadro delle iniziative della rassegna di Pulcinellamente, che sta riscuotendo un ampio successo di pubblico, in primo luogo di studenti e di appassionati del teatro).

Continua a leggere "CAPUA - Presentato il programma della rete culturale "Silvio Fiorillo"" »

CAPUA - A palazzo Lanza il 9 maggio presentazione del libro "Scusa ma ti chiamo amore" di Federico Moccia

moccia.jpgMercoledì 9 Maggio, ore 19.00 nel Cortile di Palazzo Lanza a Capua Federico Moccia - autore di "Tre metri sopra il cielo" e "Ho bisogno di te" - presenta il suo ultimo libro: "Scusa ma ti chiamo amore".

Continua a leggere "CAPUA - A palazzo Lanza il 9 maggio presentazione del libro "Scusa ma ti chiamo amore" di Federico Moccia" »

CAPUA - A palazzo Fazio il 5 maggio presentazione del libro "Io no" di Lorenzo Licalzi

Io%20no.jpgA Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario sabato 5 maggio, ore 19.00, presentazione del libro di Lorenzo Licalzi "Io no", Rizzoli. Con l'autore ne parlerà Fiorenzo Marino


Continua a leggere "CAPUA - A palazzo Fazio il 5 maggio presentazione del libro "Io no" di Lorenzo Licalzi" »

AVERSA - 5 maggio, ore 16.00, Aula Magma facoltà di Ingegneria premiazione IV Premio Don Peppe Diana

Download file

CAPUA - Il 4 maggio presentazione del libro "L'ombra del leopardo" di Mimmo Carratelli di Ludovico Del Santo

carratelli.gif Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario, venerdì 4 maggio, ore 19,00 presentazione del libro di Mimmo Carratelli "L'ombra del leopardo" (Compagnia dei Trovatori). Con l'autore ne parleranno i giornalisti Antonio Corbo e Mimmo De Simone.


Continua a leggere "CAPUA - Il 4 maggio presentazione del libro "L'ombra del leopardo" di Mimmo Carratelli di Ludovico Del Santo " »

Aversa - Il 5 maggio Premio Letterario Don Peppe Diana (c.s. di Carolina Bilancio Media3)

donDiana-2.jpgOltre 20 istituti scolastici provenienti da tutta la Campania e circa 1000 studenti delle scuole medie e superiori si contenderanno sabato 5 Maggio, alle ore 17, presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria di Aversa, il titolo di migliore spot su legalità e giustizia.

Continua a leggere "Aversa - Il 5 maggio Premio Letterario Don Peppe Diana (c.s. di Carolina Bilancio Media3)" »

Marcianise - 3 maggio, 18.30 presentazione del libro "Napoli sul mare luccica" di Ludovico Del Santo

Napoli_Sul_Mare_Luccica.jpgMarcianise, Biblioteca Comunale sita in via Vespucci, giovedì 3 maggio, ore 18,30 presentazione del libro di Antonella Cilento "Napoli sul mare luccica" (Edizioni Laterza). Con l'autrice ne parlerà la scrittrice MARILENA LUCENTE


Continua a leggere "Marcianise - 3 maggio, 18.30 presentazione del libro "Napoli sul mare luccica" di Ludovico Del Santo" »

Caserta - 2 maggio, Teatro Comunale, presentazione del libro "I Complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento" di Peter Gomez e Lirio Abbate di Ludovico Del Santo

complici.gif Caserta, Teatro Comunale, Saletta Conferenze, Mercoledì 2 maggio, ore 18,00, presentazione del libro di PETER GOMEZ e LIRIO ABBATE
"I Complici" (FAZI EDIZIONI). Con gli autori ne parleranno il giornalista RAFFAELE SARDO, il Prof. GIANNI CERCHIA e don LUIGI MEROLA, parroco di Scampia.


Continua a leggere "Caserta - 2 maggio, Teatro Comunale, presentazione del libro "I Complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento" di Peter Gomez e Lirio Abbate di Ludovico Del Santo" »

Libri, internet ed altro... di Luigi Alviggi

libri.jpgOggi risulta davvero difficile il percorso di crescita adolescenziale e, ove non bastassero le legittime preoccupazioni per la forte spinta verso il conformismo che accomuna tanti gruppi di giovani, più che mai a contatto per lunghi tempi attraverso i tanti mezzi odierni di comunicazione – gli SMS, per citarne uno -, ci sono in agguato molte altre insidie scarsamente eludibili. Scopo di questa breve nota è focalizzare l’attenzione degli adulti sui due campi collegati al tema, da molti giudicati in contrasto se non in concorrenza, ma che forse, ad un’osservazione più attenta, vanno ritenuti complementari nel panorama di quanto oggi si offre ad adolescenti in età evolutiva.

Continua a leggere "Libri, internet ed altro... di Luigi Alviggi" »

San Nicola La Strada - Uthòpia presenta "Un pasto al sole" di Patrizio Rispo di Ludovico Del Santo

Giovedì 26 aprile - ore 18,30 presentazione del libro di PATRIZIO RISPO “Un pasto al sole” (GRAF EDIZIONI). Partecipano: Angelo Pascariello –Sindaco di San Nicola la Strada, Lorenzo Magnifico – Assessore alla cultura di San Nicola la Strada, Giuseppe Roncioni – Giornalista, Patrizio Rispo – Autore del libro. Modera: Pasquino Corbelli - Resp. Ufficio Stampa Comune di San Nicola la Strada.

Continua a leggere "San Nicola La Strada - Uthòpia presenta "Un pasto al sole" di Patrizio Rispo di Ludovico Del Santo" »

NAPOLISANTAMARIALANOVAOiC.jpg

Marcianise, il 21.04 presentazione del libro "Totò mio padre" di Liliana Curtis

tot%C3%B2.jpg
Con l'autrice interverranno Alessandro Tartaglione Assessore alla Cultura del comune di Marcianise, Luciano Restivo di Majeutica, l’attore Paolo Mazzarella e il giornalista Luigi Ferraiuolo.

Continua a leggere "Marcianise, il 21.04 presentazione del libro "Totò mio padre" di Liliana Curtis" »

2 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi

Nell'angolo delle letture trovano posto brani scelti da grandi classici o da best-seller del momento, liriche, proverbi, massime, di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori. Le citazioni – giudicate di grande interesse – cercano di avere un senso conchiuso oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore prescelto. Esse vogliono essere tentatrici, stimolando il lettore interessato ad approfondire la lettura proposta, per forza di cose molto parziale.

Continua a leggere "2 - L'Angolo delle Letture di Luigi Alviggi" »

I Concorso per sceneggiature "Capua mini script"

teatro.jpg
Art. 1 L’Associazione Culturale ARCI NEXUS in collaborazione con l’Associazione Culturale Architempo e la Libreria Guida Capua, bandisce la prima edizione del Concorso per sceneggiature”Capua Mini Script” aperta a tutti i cittadini italiani, europei e extraeuropei residenti sul territorio nazionale che abbiano compiuto la maggiore età.

Continua a leggere "I Concorso per sceneggiature "Capua mini script"" »

PulciNellaMente diventa un modello didattico

ElpidioIorio.jpgErano un centinaio gli allievi del corso di Psicologia di Comunità della Seconda Università di Napoli che ieri mattina hanno assistito a Caserta alla lezione tenuta dagli organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”.

Continua a leggere "PulciNellaMente diventa un modello didattico" »

A palazzo Lanza di Capua Giornata Mondiale del Libro

exlibris.jpgIl 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro patrocinata dall’Unesco.Le Ass. Culturali Architempo e Macchina da Presa in collaborazione con la Libreria Guida Capua e il caffè-ristorante Ex Libris di Palazzo Lanza, hanno organizzato una settimana densa di appuntamenti tra cinema e letteratura, poesia, arte, teatro, musica. Appuntamenti-aperitivi con scrittori come Mauro Covacich, Piergiorgio Odifreddi, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Pulsatilla, Massimo Cacciapuoti, Giulio Baffi, intervistati da altrettanti scrittori, giornalisti, critici, quali Antonella Cilento, Giorgio Agnisola, Lidia Luberto, Marilena Lucente, Francesco Massarelli, Paola Servillo, Liliana Vastano. Ma ci saranno anche proiezioni di film tratti da libri, per grandi e bambini, l’arte del poeta artista Prisco De Vivo, presentato dal critico Massimo Sgroi, e ancora reading, incontri con le Scuole e l’Università. E per finire il 23 una vera e propria festa della lettura con attori/lettori come Enrico Ianniello, Tony Laudadio dell’Onorevole Teatro Casertano e tanti altri.

Giusi Marchetta, casertana, tra i finalisti del Calvino

ItaloCalvino.jpgTra una settimana esatta, il 17 aprile, una nostra concittadina, Giusi Marchetta, siederà tra i finalisti del Premio Calvino a Torino. A farle raggiungere questo risultato un libro di racconti inediti che portano già i segni di una scrittura limpida e matura, nonostante la giovane età della scrittrice. Giusi Marchetta, infatti, ha soli 25 anni e questo di Torino per lei è il maggiore riconoscimento ottenuto fino ad oggi, ma non il primo.

Continua a leggere "Giusi Marchetta, casertana, tra i finalisti del Calvino" »

Everyman di Roth di Luigi Alviggi

everyman.jpgPhilip Roth è nato a Newark, nel New Jersey, nel 1933. Di famiglia ebraica, il suo capolavoro è considerato il romanzo “Pastorale americana” (vincitore del Premio Pulitzer nel 1998), un libro di cult per la letteratura mondiale. Esso tratta le vicende di un ebreo, Seymour Levov, che, per i suoi tratti somatici, viene chiamato lo Svedese, e fotografa la media borghesia statunitense degli anni 50-70 del secolo scorso. Lo svedese vorrebbe vivere in linea con i valori del gruppo di appartenenza, del grande sogno americano di benessere e libertà, ma il divenire della figlia Merry - negli anni della guerra in Vietnam - terrorista, sconvolgerà il suo faticoso equilibrio, facendolo trovare sbalzato fuori dall’idillio “pastorale americano”, alle prese con l’irreparabile andata in pezzi dei suoi grandi ideali.

Continua a leggere "Everyman di Roth di Luigi Alviggi" »

Il Vangelo apocrifo di Gennaro Matino di Pasquale Giustiniani

raccontamidilui.jpgUn testo antico viene ritenuto apocrifo dai cristiani se, passato al vaglio della sua prossimità
all’evento fondatore del cristianesimo, del suo uso generalizzato e condiviso nelle chiese
protocristiane, soprattutto in ambito liturgico, del riconoscimento unanime dei Padri della Chiesa, alla
fine di questa severa analisi non risulta appartenente alla tradizione consolidata della chiesa e, per
questo, non viene reputato accoglibile nel canone, cioè nella “regola” ufficiale dei libri sacri.
Dal seguente link è possibile scaricare l'intera recensione.

A Marcianise “Aperitivo con l’Autore”: le associazioni incontrano gli scrittori di Elpidio Iorio

aperitivo_manifesto_1.jpgParte Venerdì 30 Marzo 2007 “Aperitivo con L’Autore”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marcianise in collaborazione con 5 associazioni culturali del territorio che adotteranno un libro da far conoscere a Marcianise e ai propri associati. Un formula nuova che coniuga l’impegno sociale con la diffusione della cultura e del libro. L’iniziativa è supportata dall’Istituto per il Libro con la partnership della libreria Uthopia di Capua e Colonnese Editore di Napoli.

Continua a leggere "A Marcianise “Aperitivo con l’Autore”: le associazioni incontrano gli scrittori di Elpidio Iorio" »

“Dai Vichinghi ad Aversa Normanna” è alla sua seconda edizione di Riccardo Capuano

daivichinghiadaversanormanna.jpgNel giugno del 2005 veniva pubblicato il volume di storia, particolarmente di storia dell’urbanistica, della città di Aversa. Normanna per eccellenza. Aversa è, infatti, la prima contea normanna d’Italia nonché unica città “di fondazione” normanna. Romualdo Guida, già ingegnere, aveva elaborato gli studi che aveva compiuto per la sua laurea in architettura ricavandone un “grazioso ed anche prezioso volumetto”, così come lo definì nella sua presentazione il noto storico di professione Luciano Orabona.

Continua a leggere "“Dai Vichinghi ad Aversa Normanna” è alla sua seconda edizione di Riccardo Capuano" »

L'angolo delle letture di Luigi Alviggi

Nell'angolo delle letture trovano posto citazioni da libri celebri, proverbi, massime, liriche (riportate solo parzialmente) di scrittori, poeti, filosofi, grandi pensatori, best-seller del momento. Le citazioni vogliono avere un senso conchiuso oppure essere emblematiche dello stile o dell'ispirazione dell'autore scelto. Esse sono estratte da grandi classici o da libri del momento, sempre, comunque, di vasto interesse e tentatrici, tali da costituire uno stimolo a proseguire quella specifica lettura da parte del lettore. E' un invito al libro camuffato sotto minute spoglie

Continua a leggere "L'angolo delle letture di Luigi Alviggi" »

L'angolo della poesia: SCUGNIZZÈ di Luigi Alviggi

scugnizzo.jpg
T' arricuorde e' scugnizze, t' arricuorde?
I' pputive veré tutti li juorne:
ascivan a' int'e vasce, miez'annure,
currevene p'a via, e addoss' e' mure,
appise arete e' tram, p'a Riviera
de' sette d'a matina, fin' a' sera,
vestute sulo cu' nu' cazunetto,
l'uocchie e' carbone, e cu' na' risa m'pietto...
Se ne jeveno tutt' a' la marina,
appress' a e' piscature e' Margellina;
se jettavano a mmare a copp'e scuoglie,
putev' esse Pusilleco o Curoglio.....
Tu vuò sapé mo' si ce stanno ancora...
nu m'è ffa sti' dimanne, nunn' è ora:
sì, è o vero ca mo' e' ccose so cagnate,
e e tiemp' antiche c'è simme scurdate;
e' o vero, sì, ca tutto adda fernì,
ma i' mo' stu' fatt' cca te llaggia dì:
o' scugnizz' nun cerca a' carità,
pecché è o' vero padrone d'a città:
po' esse figl'e ntrocchia, o figl'e' Re,
ma Napule te dice: è figlio a mmé!
Amelia Nicolini

Continua a leggere "L'angolo della poesia: SCUGNIZZÈ di Luigi Alviggi" »


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione