Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Cultura | Storia
AVERSA – L’ITIS VOLTA in visita al quotidiano storico Il Roma di Maria Luisa Coppola

tipografia%20%28vaticana%29.jpgLa bella e proficua esperienza che hanno compiuto gli allievi dell’ITIS “A. VOLTA” di Aversa vale la pena di essere raccontata, perché costituisce un importante tassello della formazione culturale e civica di giovani che avvertono l’esigenza di crescere nel sapere e nel senso civico.


Assumendo i panni di giornalisti, i ragazzi hanno intervistato il direttore del giornale sull’importanza delle fonti d’informazione, dalla raccolta delle notizie alla loro pubblicazione, sull’attendibilità della cronaca e sul difficile ruolo dei responsabili dei vari settori della redazione. Non è mancato il riferimento alla pericolosa situazione degli inviati speciali che vivono esperienze rischiose in luoghi di guerra o di confronto interrazziale, esponendo la propria vita a possibili e tragici attentati o rapimenti, come purtroppo è già successo. Il gruppo degli alunni, coordinato dalla prof. Maria Luisa Coppola , ha preparato scrupolosamente la visita al giornale documentandosi poiché frequenta il laboratorio di Cittadinanzattiva, un percorso didattico finalizzato all’apprendimento dei diritti umani ed all’educazione della cittadinanza responsabile, nel nostro territorio ove le leggi sono troppo spesso inosservate e l’illegalità è un abito comune. Il lavoro dei ragazzi quest’anno è stato ,in particolare, incentrato sul diritto all’informazione e sull’impegno civico: alcuni di loro hanno già all’attivo varie esperienze, quali la partecipazione al “Question time” con l’Amministrazione comunale di Aversa, alla giornata della legalità che si è tenuta a Polistena, alle manifestazioni a favore della pace. Le iniziative finora realizzate rientrano nell’obiettivo di aprire sempre più la scuola al territorio, favorendo l’utilizzo della struttura scolastica anche in orario pomeridiano, al fine di offrire agli studenti spazi per la creatività, per l’aggiornamento all’uso delle nuove tecnologie, per sottrarre in ultima analisi alla piazza tante giovani intelligenze, cui mancano opportuni ed adeguati centri d’aggregazione. Il Dirigente scolastico, prof. Domenico Rosato, nell’ascoltare dai ragazzi il racconto dell’esperienza vissuta, ha espresso il suo compiacimento ed ha esortato i ragazzi ad impegnarsi sempre di più , se vorranno diventare da grandi…giornalisti professionisti!


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione