Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
AVERSA – Ciaramella passa una giornata con i disabili del Carrafù (c.s. segretario Ciaramella)

ciaramella%20carrat%C3%B9.jpgSi è conclusa la Speciale Vacanza di Primavera educativa-formativa, naturalistica-culturale per 60 persone diversamente abili residenti nel Comune di Aversa. Il momento più bello della vacanza è stato l’incontro con il sindaco Domenico Ciaramella che ha fatto visita ai ragazzi durante la Vacanza di primavera.


Il primo cittadino ha lasciato la campagna elettorale per trascorrere un’intera giornata con i 60 giovani diversamente abili che hanno trascorso sei giorni di vacanza in agriturismo. “Ho ritenuto di far visita ai ragazzi disabili –spiega il sindaco Ciaramella- perché lo avevo promesso a loro nella precedente vacanza sul Matese. Con loro mi rilasso. Mi diverto molto a giocare con questi ragazzi i quali mi dimostrano sempre di più il loro affetto e stima. È stata anche un’occasione –continua ancora Domenico Ciaramella- di riposo assoluto, lontano da stress della campagna elettorale a contatto con la natura di quei luoghi bellissimi e con quei ragazzi splendidi”. La speciale vacanza è stata organizzata e finanziata dal Comune di Aversa in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Comunità Missioni ed il Centro Diurno Simona Carratù. Cornice alla vacanza educativa-formativa, naturalistica-culturale per diversamente abili è stata l’azienda agrituristica “La Petrosa” situata nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, a pochi chilometri dalla località turistica di Torre di Velia. L’iniziativa ha raccolto un ampio consenso e numerose adesioni da parte di tantissimi cittadini disabili, tanto da costringere gli organizzatori ad aumentare il numero dei partecipanti da 40 a 60 gravissimi. Tra gli obiettivi della Speciale Vacanza di Primavera, quello di offrire ai disabili un’esperienza altamente formativa, finalizzata allo sviluppo delle diverse abilità e in grado di fornire conoscenze naturalistiche-culturali, attraverso attività didattiche come la visita agli scavi di Paestum, di Torre di Velia e alle grotte suggestive di Pertosa. I disabili presso l’agriturismo “La Pertosa” hanno partecipato a corsi di preparazione alimentare (marmellata, conserve, pane, pasta, formaggi, insaccati), conoscenza della produzione agricola e zootecnica con visita alle coltivazioni ed agli animali (pecore, mucche, cavalli) ed illustrazione delle diverse fasi del ciclo produttivo di ciascuna coltivazione o allevamento. Numerose sono state le escursioni nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per il riconoscimento di alberi, piante officinali, uccelli ed altri animali selvatici con attività di orientering svolta in piccoli gruppi e finalizzata allo sviluppo delle capacità di autonomia e di orientamento mediante mappe dei sentieri e strumenti di orientamento. Non mancheranno attività ludiche di vario tipo, caccia al tesoro, balli, serate a tema (festa in maschera, serata a lume di candela, etc.).


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione