Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Enciclopedia di Aversa
Enciclopedia di Aversa. 6. Famosi. 6/15) Letterati. Roberto Vitale Enzo Di Grazia

(3 luglio 1885 – 29 marzo 1956)
Canonico, studioso appassionato di Storia cittadina, rappresenta l’epigono dells cultura ad Aversa; la sua produzione, abbondantissima, è dedicata per la maggior parte a figure, monumenti e vicende della città, che esaminò con meticolosità e cura. Ricoprì molte cariche importanti, tra cui quella di Direttore della Biblioteca Civica e Ispettore ai Monumenti.
==========fine
>>>>>>>>>>


ULTERIORI STUDI
Vitale%20Roberto.JPG“LA CURIA DIOCESANA RICORDA ROBERTO VITALE” di Salvatore Palladino
“Il 29 marzo, la Curia Diocesana ha voluto ricordare nel duomo cittadino, Mons. Roberto Vitale, nel cinquantesimo anniversario della morte. Le parole di monsignor Franco Grammatico, presidente del Capitolo dei canonici hanno posto in evidenza i meriti intellettuali del più grande storico aversano del Novecento, mentre una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mario Milano ed un concerto della Cappella Musicale Lauretana hanno concluso la manifestazione celebrativa. Il ricordo dell’insigne studioso in città è però continuato: dal 2 di aprile (e fino al 9 maggio) è stata allestita nel Deambulatorio della Chiesa Cattedrale una mostra documentaria dal titolo “Roberto Vitale, una vita tra le carte aversane”, curata dall’Archivio Storico Diocesano, allestita e gestita dai quadri professionali dell’Accademia Italiana Domenico Cimarosa. Con essa gli aversani hanno potuto avvicinare il grande intellettuale, vera pietra miliare della ricerca storiografica cittadina contemporanea, dopo che Gaetano Parente era stato il protagonista della storia locale del secolo precedente. Riteniamo veramente degne di menzione iniziative di tal genere: tanto più l’occasione celebrativa ha avuto la degna conclusione con la ristampa anastatica dell’opera di Mons. Vitale sulla S. Casa di Loreto, pubblicata nel 1931 per i tipi della Macchione e oggi in possesso di pochi collezionisti. Reputiamo che sia proprio grazie a simili occasioni culturali che si rivalutino le tradizioni storiche della nostra città, per fare in modo che la popolazione tutta possa avvicinare e padroneggiare il senso delle proprie radici.”.
==========fine
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI AVERSA (Sintesi)
“Si sono svolte solenni manifestazioni “in ricordo dello storico aversano Mons. Roberto Vitale, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. La commemorazione” si è tenuta “mercoledì … 29 marzo” ed ha avuto, precisamente, il seguente programma: “Chiesa Cattedrale di S. Paolo, … due momenti”, primo, “intervento di Mons. Francesco Grammatico, Presidente del Capitolo dei Canonici”; secondo, “solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Aversa Mons. Mario Milano, con i canonici ed i sacerdoti della città e diocesi”. In tale contesto “la corale ‘Cappella Musicale Lauretana’” ha eseguito “brani liturgici scelti dal proprio repertorio.”. “Nella ricorrenza”, poi, “la diocesi ha commissionato la ristampa anastatica del testo, pubblicato dal Vitale nel 1931, … ‘La Santa Casa di Loreto: Fac-simile nella Chiesa Cattedrale di Aversa’.”. Inoltre “Il Capitolo dei Canonici ha patrocinato la pubblicazione di una biografia su Roberto Vitale, scritta dal Padre Alfredo Di Landa”. Infine, “in coincidenza con la Settimana Nazionale dei Beni Culturali, dal 2 al 9 aprile, … nel Museo Diocesano … mostra su ‘Roberto Vitale: una vita tra le carte aversane’, curata dall’archivio storico diocesano di Aversa.”. “.
==========fine


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione