Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Salute
CARINARO – Domenica 1 luglio raccolta di sangue

avis%20sangue.gifEMERGENZA SANGUE IN ESTATE. DOMENICA 1 LUGLIO 2007: RACCOLTA DI SANGUE presso l’A.v.i.s. di Carinaro dalle ore 8,00 alle ore 13,00, nella nuova sede, Salone parrocchiale, via Parrocchia. L’Avis di Carinaro ha previsto, per il periodo estivo, tre raccolte di sangue:
– 1 luglio
– 21 luglio (in occasione della Festa del Donatore)
– 26 agosto.
Perché c’è bisogno di più sangue in estate? Anche quest’anno, in coincidenza con l’arrivo della stagione estiva, scatta l’emergenza sangue. A causare quest’allarme è la combinazione di due fattori: la riduzione delle donazioni che puntualmente avviene in questo periodo; l’incremento delle richieste legate all’aumento degli incidenti stradali e agli interventi di pronto soccorso.
In questo panorama s’inseriscono i “politrasfusi”, cioè quelle persone che anche nel periodo estivo, come del resto durante tutto l’anno, presentano quelle condizioni patologiche che necessitano di trasfusioni. Si tratta di leucemici, talassemici, emodializzati, emofilici, epatopatici, anemici per emorragie acute in corso di interventi chirurgici: tutti pazienti che per sopravvivere necessitano del sangue e dei suoi derivati. In Italia il fabbisogno annuo di sangue intero è stato calcolato di 2.300.000 unità, mentre quello di plasma è di 850.000 litri (dati dell’Istituto Superiore di Sanità). Per raggiungere l’autosufficienza, evitando così l’importazione di sangue, mancano, secondo il Coordinamento associazioni di volontariato per la donazione del sangue, 200.000 unità e la situazione diventa più grave durante l’estate. Nasce, da qui, l’esigenza di donare il sangue. La quantità prelevata all’atto della donazione è limitata ed è ricostituita dal midollo osseo in pochi giorni. Essere un donatore significa compiere un gesto utile per la collettività e avere il vantaggio di un controllo costante del proprio stato di salute grazie alle visite mediche e agli esami di laboratorio che sono eseguiti ad ogni prelievo.


Chi può donare il sangue?
– Tutti coloro che sono in buone condizioni di salute
– Hanno una età compresa fra 18 e 65 anni
– Hanno un peso corporeo non inferiore a 50 Kg
– Non hanno avuto gravi malattie in passato
– Non appartengono a categorie a rischio di diffusione di malattie infettive
– Hanno una pressione massima compresa fra 110 e 180 e minima fra 50 e 110
– Hanno valori di emoglobina sufficienti per potere donare.
Il colloquio col medico
Prima della donazione, un medico esperto di medicina trasfusionale ascolta la storia clinica dell’aspirante donatore per l’accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione controindicata tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente, esegue un’accurata visita medica, ne ausculta il cuore, misura la pressione arteriosa, determina con metodi rapidi i valori della emoglobina, e solo se l’aspirante donatore viene ritenuto idoneo, autorizza la donazione del sangue.
Le donne non possono donare sangue durante il ciclo mestruale o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.
Il mattino del prelievo
è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.
Il prelievo
Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%.
Dopo il prelievo
Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.
Esami obbligatori ad ogni donazione
Ad ogni donazione il sangue prelevato viene sottoposto ai seguenti esami:
– esame emocromocitometrico completo
– transaminasi ALT con metodo ottimizzato
– sierodiagnosi per la Lue
– HIVAb 1-2 (per l’AIDS)
– HBsAg (per l’epatite B )
– HCVAb e costituenti virali (per l’epatite C)
– Conferma del gruppo sanguigno (AB0) e del fattore Rh
Alla prima donazione vengono determinati:
ABO, Fenotipo RH completo, Kell
Ricerca anticorpi irregolari Anti-eritrociti
L’intervallo di tempo tra una donazione e l’altra
L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni. Gli uomini possono donare sangue intero anche 4 volte l’anno, le donne 2 volte l’anno.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione