Si è svolta il 1 ottobre alle ore 19 la conferenza stampa per la presentazione della “Settimana dell’impegno della memoria”, che si svolgerà nell’agro aversano dal 20 al 26 ottobre: presenti le quattro associazioni che hanno organizzato l’evento, i vari partner che hanno aderito e numerosi giornalisti. I primi promotori dell’iniziativa sono l’Associazione Culturale Scaramouche, l’Associazione Culturale Accademia Italiana Domenico Cimarosa, l’Associazione Fotografica Fotosciò, il Comitato Don Peppe Diana, LIBERA Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie.
>>>>>>>>>>
Numerosi i partner che hanno aderito, già in prima battuta, all’invito: I.D.F. Itinerari della Fede ProHandicappati, A.G.E.S.C.I Gruppi Scout di Aversa, Scuola Media Statale “G.Parente” di Aversa. I luoghi in cui si svolgerà la manifestazione saranno l’Ex Macello di Aversa, il Teatro Scaramouche e il Teatro Cimarosa e il Cinema Vittoria. Tra le attività: una mostra fotografica e di pittura dedicata a don Giusepe Diana e non solo, con opere che richiamano il pensiero e l’azione del sacerdote e di altre vittime casertane della malavita organizzata. E poi, in un programma già fitto ma ancora in crescita, performance teatrali, film-documentari, convegni, dibattiti, presentazioni di libri, serate enogastronomiche. Tra le chicche, l’annunciata presenza di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, del Commissario straordinario dei beni confiscati dott.Antonio Maruccia e la proiezione di “Rosso Malpelo”, un film di Pasquale Scimeca inserito nel Progetto “Rosso Malpelo liberiamo dalla schiavitù del lavoro i bambini del mondo”. Gli organizzatori della manifestazione hanno chiarito il motivo per cui è stata necessaria una conferenza stampa così tempestiva, già venti giorni prima dell’inizio della manifestazione: prima di tutto intendono diffondere la notizia quanto più è possibile, e poi vogliono fare del programma presentato un work in progress, un cantiere aperto utile a moltiplicare le collaborazioni. La speranza, infatti, è quella che arrivino numerose ADESIONI da parte di singoli, gruppi, associazioni o istituzioni e di LAVORI DI ARTISTI locali sui temi oggetto della manifestazione. La manifestazione ha avuto il patrocinio della Provincia di Caserta ed è in attesa dei patrocini della Regione Campania e del Comune di Aversa. Hanno già aderito il Comune di Trentola. Il 22 ottobre, per la prima dello spettacolo teatrale opera teatrale per Don Giuseppe Diana in anteprima nazionale, è stata confermata la presenza di don Luigi Ciotti. Nella speranza che le adesioni siano numerosissime, ci auguriamo che chiunque riceva questa comunicazione la diffonda quanto più è possibile tra amici, conoscenti, associazioni e istituzioni. Restiamo in attesa di un vostro contributo e vi ricordiamo che la manifestazione avrà inizio il 20 ottobre, presso l’Ex Macello.
Gentile avvocato Santi,
ho notato che, puntualmente, censura la testata Fresco di Stampa sul suo sito. Anche questa volta è stato eliminato dal comunicato stampa il nome del mensile da me diretto.
Non conosco i motivi di tanta acredine. Fresco di Stampa sostiene con convinzione l’iniziativa e non vedo perchè Lei, in maniera scorretta e deontologicamente poco professionale, debba inquinare un’informazione già martoriata dal dilettantismo dilagante.
Le posso ssicurare che, al contrario, ciò non sarebbe mai accaduto.
Distinti saluti
Ignazio Riccio
Gentile dottor Riccio,
ho letto il Suo commento e, sinceramente, mi è venuto da sorridere.
In questo momento non ho il tempo di risponderLe, ma posso assicurarLe che provvederò al più presto ed esaustivamente.
Con salvezza di ogni e qualsiasi diritto, azione, ragione.
Cordialità
Antonio Santi