Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Cultura | Storia
CAPUA – 10 ottobre, 19,00, palazzo Lanza trasmissione del mediometraggio “Chiove” a cura Libreria Guida Capua

GuidaCapua1-thumb.jpgMercoledì 10 ottobre alle 19, a Palazzo Lanza, nella saletta degli Eventi della Libreria Guida Capua, verrà trasmesso il mediometraggio “Chiove” in diretta da un appartamento/set dei Quartieri Spagnoli di Napoli, evento che di fatto inaugura il “prologo” del Festival Teatro Italia, che per tre anni avrà sede a Napoli.
>>>>>>>>>>


“Chiove”, un esperimento innovativo ed interessante che coniuga lo spettacolo teatrale e il mezzo televisivo, è diretto da Francesco Saponaro con la fotografia di Mario Amura su sceneggiatura di Enrico Ianniello, che ha tradotto ed adattato il testo spagnolo “Piove a Barcellona” del giovane catalano Pau Mirò. Il testo racconta il triangolo amoroso tra Lali, una giovane prostituta, Carlo, il suo fidanzato-pappone, e Davide, un cliente molto speciale di professione libraio. La traduzione in napoletano di Enrico Ianniello sposta l’intreccio di passioni dei tre protagonisti dallo squallido condominio del Raval, a un passo dalle Ramblas piene di turisti, all’interno iperrealista di un piccolo appartamento situato all’ultimo piano di uno stabile fatiscente dei Quartieri Spagnoli, tra libri, cocaina e Baci Perugina. La vita di Lali e di Carlo è solo sfiorata dalla civilizzazione di cui raccolgono le scorie, i modelli esterni e deteriori: dal cibo spazzatura dei fast-foods, alla droga, alla musica da bancarella. Le brame d’amore, i sogni di rivalsa sociale di Lali (Chiara Baffi) e la sua massima ambizione – sembrare normale – consumati dalla logorante convivenza con Carlo (Giovanni Ludeno), si ravvivano durante gli incontri mercenari con Davide (Enrico Ianniello). Ma la cultura e i libri, i versi dei poeti, gli aforismi dei filosofi, i quadri dei grandi musei, restano solo un tranello se tutto si risolve nella lettura di un involucro di cioccolatino, nella poesia morta ed epigrafica dei Baci Perugina.
Lo spettacolo verrà trasmesso mercoledì 10 ottobre alle 19, oltre che a Palazzo Lanza di Capua, a Napoli, presso il Teatro Nuovo e l’Istituto Cervantes, a Barcellona (Sala Beckett), e a Cosenza (Università della Calabria DAMS). Lo spettacolo teatrale sarà poi in scena nella sala B del Teatro Nuovo dal 16 al 21 ottobre.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione