“Aleggiano sui cieli della Regione Campania i tossici fumi e gli aspri odori causati dai dolosi incendi di rifiuti ammassati nelle strade. Accanto al delirio di numerosi sindaci che non riescono a tutelare più la salute pubblica, tutti i cittadini attendono l’apertura dell’ennesima discarica……”
>>>>>>>>>>>>>>>>
Il panorama descritto non è una delle sceneggiature di un film di Hitchcock ma la quotidiana realtà che si vive in Campania e specie nelle Province di Napoli e Caserta.
Senza restare a guardare e pensando che “labor omnia vicit” il Circolo Legambiente Geofilos ha organizzato una simpatica iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
Il Circolo Legambiente Geofilos di Succivo, da il via alla seconda edizione di
“è di scena l’ambiente”, l’originale iniziativa di sensibilizzazione alla raccolta differenziata promossa dall’associazione ambientalista che ha visto l’anno scorso la partecipazione di circa 2000 persone. Per far fronte all’ennesima emergenza rifiuti, per contribuire alla raccolta di plastica da riciclare e per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente, il circolo Legambiente Geofilos propone di organizzare una speciale raccolta presso il Cinema Lendi.
Ogni martedì, infatti, chi porterà 15 bottiglie di plastica (in pet e ben schiacciate) da riciclare, potrà assistere alla visione degli spettacoli delle 16,00 – 18,00 – 20,00 e 22,00 con uno sconto sul prezzo del biglietto.
«L’iniziativa ha riscosso un notevole successo l’anno scorso – commenta Antonio Pascale, presidente di Geofilos – in un periodo di calma apparente dell’emergenza rifiuti. Questa volta, invece, il progetto si realizzerà in una delle fasi più critiche che la nostra regione abbia mai vissuto per la situazione rifiuti. La nostra attività ha come obiettivo quello di promuovere la raccolta differenziata attraverso iniziative originali, rivolte soprattutto ai giovani. Infatti, grazie al Lendi Village e la Erreplast, parte del biglietto del cinema può essere pagato con la tua raccolta differenziata.»
E’ di scena l’ambiente si arricchisce nella partnership, infatti quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata, oltre che dal Comune di Sant’Arpino, anche dal Comune di Grumo Nevano (NA), comune riciclone che ha raggiunto gli obiettivi di legge in termini di raccolta differenziata. I partner tecnici sono l’azienda di igiene urbana Capasso Ecologia e la Erreplast che avvierà al riciclo le bottiglie di PET raccolte durante l’iniziativa.
Il progetto verrà inaugurato alle 16.00 dal Presidente di Legambiente Geofilos Antonio Pascale, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Caserta Maria Carmela Caiola, il Sindaco di Grumo Nevano, Angelo di Lorenzo, il sindaco di Sant’Arpino Giuseppe Savoia, Antonio Diana Amministratore della Erreplast ed i tecnici della Capasso Ecologia. Alle 16.30 ci sarà un piccolo buffet e inizieranno le proiezioni degli spettacoli in programma.