E’ ormai pronto lo “Spazio Giovani e Impresa” di Villa Literno, una nuova struttura per i giovani e i cittadini, nata dall’impegno di Agrorinasce e del Comune di Villa Literno per la difesa e la promozione della legalità e finanziata con i fondi del Ministero dell’Interno con il PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno.
>>>
La struttura è ubicata in via Tevere, nello spazio adiacente la scuola elementare “Eleonora Pimentel De Fonseca”. Costituirà un centro di formazione e aggregazione sociale e di esposizione di prodotti tipici e culturali che emergono dalla realtà liternese e di tutti i Comuni soci di Agrorinasce. La destinazione che più sta a cuore ai cittadini di Villa Literno è senza dubbio quella legata al Carnevale: nella ‘Sala Espositiva’ composta da quattro moduli con un’altezza di oltre
Più in generale, lo Spazio Giovani e Impresa sarà destinato a varie tipologie di attività: fiere, sagre, mostre, convegni per la promozione di imprese e prodotti tipici locali per lo sviluppo socio culturale dell’area liternese ed aversana; formazione dei giovani sia per aspetti propriamente economici sia sociali; iniziative di promozione della socialità e della cultura della legalità.
‘Siamo orgogliosi del lavoro svolto, – dichiara Giovanni Allucci, Amministratore Delegato di Agrorinasce – questa rappresenta la prima inaugurazione delle opere in corso di ultimazione in tutti i Comuni di Agrorinasce e realizzati grazie ai fondi del Ministero dell’Interno, ma già il prossimo mese inaugureremo il Centro Giovanile Polivalente a S. Marcellino e subito dopo saremo a Casal di Principe, S. Cipriano d’Aversa, S. Maria
In due anni Agrorinasce, con un finanziamento di oltre 500.000,00 euro, ha avviato e concluso procedure di evidenza pubblica per la progettazione e direzione dei lavori, la realizzazione dei lavori e per la gestione sia del Centro di Formazione. Unico affidamento diretto alla Fondazione ‘Re Carnevale’, ente comunale, che si occuperà punto della gestione della ‘Sala Espositiva’.
“Sin dall’inizio l’Amministrazione Comunale – continua Giovanni Allucci – ci ha chiesto di puntare sui giovani, sulla loro formazione e sulla loro socialità valorizzando il carnevale di Villa Literno. Penso che ci siamo riusciti. Avevamo anche una forte esigenza di dimostrare al Ministero dell’Interno la funzionalità del Centro che sarà garantita dalla Fondazione ‘Re Carnevale’ per la gestione della sala espositiva, dove verranno realizzati i carri di carnevale, ed un autorevole raggruppamento di enti di formazione di riferimento del mondo industriale e sindacale per quanto riguarda il Centro di Formazione.“.