Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Letteratura | Pittura | Fotografia | Musica | Cinema | Teatro
ROMA / A “La Bibbia Giorno e notte” partecipa anche L’Orchestra Artèteca composta dal chitarrista aversano Vincenzo De Novellis Alberto Alfano

DI LELLA FABIO bibbiagiornonotte.jpg

Dal 5 all’11 ottobre la Basilica sarà aperta giorno e notte per tutti. Un grande evento, circa 139 ore senza interruzione, dalla Genesi all’Apocalisse, che sarà anche trasmesso integralmente da Rai Edu 2, mentre Rai Uno trasmetterà la prima e l’ultima ora.

>>> 

Partendo da un’originale iniziativa di un gruppo di amici di Limoges appassionati della Bibbia, iniziativa ripetuta poi in altre città francesi e a Mantova, Giuseppe De Carli ed Elena Balestri hanno rivisitato l’idea per Rai Vaticano, creando un progetto che ha trovato piena ed immediata adesione da parte di Fabrizio Del Noce per Rai Uno e Giovanni Minoli per Rai Educational.

La Rai si avvale della collaborazione di grandi professionisti: Giuseppe De Carli ed Elena Balestri, ideatori del progetto, i Maestri Marco Frisina e Leonardo De Amicis per la direzione musicale dell’evento, Ivano Balduini in qualità di supervisore artistico, Carmela Lisabettini per il complesso progetto produttivo, Gaetano Castelli per l’allestimento scenografico e il direttore di produzione Marco Dottori.

Tra i protagonisti degli interventi musicali (ben 81!) troviamo Andrea Bocelli, Massimo Ranieri, Il coro della Diocesi di Roma, L’ensemble Cimarosa, Il quintetto d’archi Collegium Philarmonicum del Teatro San Carlo, Mauro Di Domenico, Stelvio Cipriani, Tom Sinatra, Paolo Vergari e L’Orchestra Artèteca composta dal chitarrista aversano Vincenzo De Novellis.

L’Orchestra, diretta dal M° Maria Gabriella Marino, è un esempio di intreccio tra la più autentica tradizione melodica e i capolavori del pop statunitense, dove echi classici riverberano su standard jazz e il folk partenopeo s’innesta su serenate medioevali.

Per “La Bibbia Giorno e Notte” il Gruppo propone due brani strumentali a carattere meditativo e due canzoni di cui una ispirata al libro del Siracide e tradotta in dialetto napoletano.

 

L’Orchestra Artèteca a “La Bibbia Giorno e notte”

 

giovedì  9  ore 3.58

MUSICA 48 – Siracide

“Studio n. 23″ (C.A. Seidler) Orchestra Artèteca

 

giovedì  9  ore 5.42

MUSICA 49 – Siracide

“Quantanè” Orchestra Artèteca

“Sorse Elia profeta” (L.M. Zappatore) Coro Torrespaccata

“Meditazione” (V. De Novellis) Orchestra Artèteca

 

giovedì  9  ore 17.45

MUSICA 56 – Baruch

“Gib dich zufrieden und sei stille” (J.S. Bach) Raimundo Pereira, Dafrosa Cho

“Fino a quando?” Orchestra Artèteca

 

 

 

 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione