Mercoledì 4 febbraio alle ore 19.30 Raffaele Cantone presenterà il suo ultimo libro Solo per giustizia edito da Mondadori. Ad intervistare il giudice Cantone, la giornalista Rosaria Capacchione.
>>>
Raffaele Cantone, nato a Napoli nel 1963, è stato sostituto procuratore a Napoli, dove nel 1999 è approdato alla Direzione distrettuale antimafia e attualmente è magistrato presso il Massimario della Cassazione.
Nelle ultime tre legislature è stato consulente della Commissione parlamentare antimafia.
Ha scritto numerosi articoli su argomenti giuridici, apparsi su riviste specializzate, e alcune monografie in materia di diritto penale sostanziale e processuale.
Collabora con il giornale Il Mattino. Nel marzo 2008, durante il processo Spartacus, è stato minacciato di morte insieme a Roberto Saviano e alla giornalista Rosaria Capacchione. Vive sotto scorta. È sposato e ha due figli.
Questo libro è la sua storia, semplice, angosciosa, comune e terribile.
Le indagini, le scoperte sempre più approfondite e pericolose, le persone per bene con cui ha lavorato, le persone disoneste che hanno cercato di ostacolarlo o di eliminarlo.
L’universo quotidiano sfuggente fatto di mille rischi, di grandi encomi pubblici, di calunnie e disinformazioni, di traffici internazionali e di miserie locali.