Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
AVERSA / PS: anagrafe pubblica degli eletti c.s. di Mario Francese

PS logo.jpg

Il consigliere comunale del Partito Socialista, compagno Amedeo Cecere, ha presentato al Comune di Aversa, a nome proprio e della sezione socialista cittadina, la proposta di istituzione dell’Anagrafe Pubblica degli Eletti.

>>> 

I socialisti aversani vogliono che siano messi in rete Internet l’operato di sindaci, consiglieri e loro entourage per poter conoscere scelte e comportamenti di tutti gli eletti, inserendo un elemento che finora ha connotato solamente le grandi democrazie anglosassoni.

 

Per dire “basta” alla malapolitica, alle caste partitocratiche ed agli sperperi della malamministrazione, la proposta socialista si basa innanzitutto sul principio della trasparenza.

 

Dell’Ente Comune di Aversa chiediamo che vengano messi in rete, qualora non lo siano già:

il link al sito istituzionale;

il bilancio interno con tutti gli allegati;

la composizione dell’Ente con le presenze ed il comportamento di voto degli eletti;
gli atti presentati ed adottati in tutte le articolazioni dell’Ente (commissioni consiliari in primis), i loro iter e la loro conclusione.

 

Di ciascun eletto, invece, chiediamo che vengano pubblicati:

a) i dati anagrafici;

b) il codice fiscale,

c) il dato identificativo al fine di disporre di un’anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo;

d) la dichiarazione dei redditi e degli interessi finanziari relativi all’anno precedente l’elezione, degli anni in cui ricopre l’incarico e di quelli successivi;

e) la dichiarazione da parte dell’eletto dei finanziamenti ricevuti, dei doni, dei benefici o di altro assimilabile;

f) il registro delle spese degli eletti, comprensive di quelle per lo staff, le spese telefoniche e la dotazione informatica;

g) gli atti presentati con iter fino alla conclusione;

h) il quadro delle presenze ai lavori e i voti espressi sugli atti adottati dall’Ente. Questo ultimo punto è per noi fondamentale e prioritario, perché consente al cittadino di controllare, a mano a mano che l’eletto esplica il suo mandato, le specifiche iniziative e anche quanto queste corrispondano al programma elettorale.

 

Tutti questi dati dovranno essere accessibili e in un formato standard aperto, così da poter essere elaborati e incrociati.

 

Lo stesso compagno Amedeo Cecere, in qualità di vicesegretario provinciale del PS di Caserta, porterà questa proposta all’attenzione dell’intera Provincia.

 

I socialisti ancora una volta si battono per ottenere fatti e diritti concreti ed immediatamente o gradualmente realizzabili, al di là di vuoti e vaghi programmi elettorali a lunga scadenza che il più  delle volte restano sulla carta e del tutto disattesi.

 

Il Riformismo è per noi la Rivoluzione di tutti i giorni!

 

IL SEGRETARIO CITTADINO Nicola Golia   


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione