Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
SANTA MARIA CAPUA VETERE / Inaugurazione del ciclo dei seminari: “L’impresa criminale organizzata e il libero mercato” c.s. di Sinopia Associati s.r.l.

Santa Maria Capua Vetere foto.jpg

Venerdì 13 febbraio alle ore 11:00 a S. Maria CV presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, in Palazzo Melzi, verrà presentato il nuovo ciclo di seminari promosso ed organizzato dalla stessa Facoltà di Giurisprudenza, insieme ad Agrorinasce ed all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

>>> 

Nell’occasione si terrà il primo seminario dal titolo ‘I costi dell’illegalità nel Mezzogiorno’, che vedrà la partecipazione illustre di Giovanni Chinnici, della Fondazione omonima intitolata alla memoria del padre assassinato dalla mafia, e del Prof. Antonio La Spina dell’Università di Palermo, autore del libro ‘I Costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia’ edito dalla casa editrice Il Mulino.

 

Anche quest’anno – dichiara dott. Giovanni Alluccisiamo lieti di presentare il nuovo ciclo di seminari sui temi della legalità che abbiamo promosso insieme alla Facoltà di Giurisprudenza di S. Maria CV ed all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, che vedrà protagonisti illustri docenti universitari, magistrati ed ospiti di livello nazionale che discuteranno su temi da noi proposti per favorire la crescita culturale degli studenti e del territorio. Ringrazio a nome della società e dei Sindaci di Agrorinasce il Preside Lorenzo Chieffi ed il Presidente Gerardo Marotta per la continua sensibilità che mostrano di avere verso il nostro territorio e la Provincia di Caserta tutta’.

 

Il ciclo di seminari organizzato lo scorso anno, infatti, ha avuto un grosso successo di partecipazione di studenti universitari e di cittadini con seminari che si sono susseguiti tra la Facoltà di S. Maria CV e l’Università per la legalità e lo sviluppo di Casal di Principe, bene confiscato alla camorra, e sede di Agrorinasce. Ù

 

La Facoltà di Giurisprudenza – dichiara il Preside Lorenzo Chieffiè sempre attenta alle istanze che vengono dal territorio, specie di impegno culturale come quello che stiamo proponendo con Agrorinasce e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Molti professori della nostra Facoltà sono stati ben lieti di partecipare ai diversi seminari che abbiamo organizzato su temi estremamente attuali e complessi che si terranno non solo nella nostra Facoltà ma anche a Casal di Principe, all’Università per la legalità e lo sviluppo, in un bene confiscato alla camorra‘.

 

Il primo seminario – prosegue il Preside Chieffi – testimonia in maniera evidente la qualità del programma che verrà proposto agli studenti ed ai cittadini tutti. Partiamo dal libro curato dal Prof. La Spina dell’Università di Palermo ‘I costi dell’illegalità. Mafia ed estorsioni in Sicilia’ per dimostrare che quanto affermato dagli autori nel libro promosso dalla Fondazione Chinnici sia valido in tutto il Mezzogiorno. Ne discuteremo di ciò proprio con Giovanni Chinnici e lo stesso Prof. Antonio La Spina‘.

 

La giornata si svolgerà secondo il seguente programma, alle ore 11:00 saluti delle Autorità locali, a cui interverranno il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof. Giuseppe Limone, il Prefetto di Caserta, dott. Ezio Monaco, il Procuratore Capo del Tribunale di S. Maria CV, dott. Corrado Lembo, il dott. Gerardo Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, il dott. Antonio Cantile, rappresentante degli studenti della Seconda Università di Napoli.

 

A seguire la presentazione del ciclo di seminari in cui interverranno il Vice Prefetto agg. e Presidente del CdA di Agrorinasce, dr.ssa Immacolata Fedele, e il  Prof. Fabrizio Amatucci, ordinario di diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza della SUN.

 

Alle ore 12’00 inizia il seminario ‘I Costi dell’illegalità nel Mezzogiorno’ presieduto dal Preside prof. Lorenzo Chieffi e gli interventi dell’avv. Giovanni Chinnici, Fondazione Chinnici, prof. Vittorio De Francesco, Seconda Università di Napoli, prof. Massimo Marrelli, Università di Napoli Federico II, prof. Sergio Marotta, Università Suor Orsola Benincasa, e conclusione del prof. Antonio La Spina, Università di Palermo.

 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione