Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
ROMA / Cineturismo: se ne discute ai Musei Capitolini c.s. di Alessia Impagliazzo

Ischia foto.jpg

Si è svolta in questi giorni in Campidoglio, ospitata dal Sen. Cotrufo, la presentazione del libro “L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fatori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico” voluto dal Preside della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, Attilio Celant, che ha proposto ad un gruppo di autori di collaborare ad un’opera forse unica in Italia: una voluminosa ricerca dedicata al turismo e al marketing turistico, sulle potenzialità del turismo in Italia. >>> 

Purtroppo ancora una volta, mentre gli Emirati Arabi – come ha sottolineato nel suo intervento il vicesindaco di Roma – fanno nascere dalle sabbie nel deserto, come un miraggio, il paese delle meraviglie del turismo contemporaneo, i bravi autori del volume grideranno nel deserto della politica italiana.

 

L’obiettivo di questo lavoro è quindi riflettere sui limiti dello sviluppo turistico, per proporre politiche condivise da tutti i livelli operativi, pubblici e privati, arrivando ad ipotizzare la necessità di una regia turistica che permetta di beneficiare della sinergia pubblico-privato ed investendo su nuove forme di sviluppo turistico.

 

In questa direzione è andato l’intervento di Michelangelo Messina che ha sottolineato gli importanti risultati del Cineturismo in altri paesi come l’Australia, la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Francia mentre l’Italia ancora arranca in questo settore sostanzialmente sottovalutato. Non è un caso, infatti, che la Regione Campania per il 2008 non abbia concesso alcun tipo di finanziamento alla Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo che rappresenta l’unico mercato al mondo dedicato all’incontro tra il mondo del turismo e quello del cinema. E lo stesso tipo di cecità è venuta dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali che con la sua Direzione Generale Cinema ha deciso di non finanziare l’Ischia Film Festival, l’unico concorso cinematografico dedicato al tema della Location.

 

Ma pur senza finanziamenti pubblici, Michelangelo Messina ideatore e direttore di quello che ormai si può considerare un evento del tutto indipendente, prosegue il suo progetto su Cinema e Territorio, forte di una risonanza internazionale e di un interesse che viene dal mondo accademico ed imprenditoriale.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione