A partire dal prossimo anno scolastico Sant’Arpino ospiterà una sede distaccata del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa. A confermalo sono stati, tempo addietro, il primo cittadino e l’assessore alla pubblica istruzione, Eugenio Di Santo e Giuseppe Lettera, all’indomani dell’approvazione da parte della Regione Campania del piano di organizzazione della rete scolastica predisposto dalla Provincia di Caserta. >>>
Il sindaco ebbe a parlare “di un avvenimento importantissimo per la nostra comunità e per l’intero agro atellano. Mai prima d’ora, infatti, in uno dei centri della zona era stata ubicata la sezione distaccata di un liceo. Una scuola prestigiosa come il “Fermi” arriverà a Sant’Arpino, con tutto quello che comporta per la crescita sociale e culturale dei nostri ragazzi in primis e per l’intera collettività. Fra i punti qualificanti del nostro programma amministrativo vi era proprio l’obiettivo di arrivare a tale risultato, e sono davvero fiero che lo abbiamo raggiunto nel giro di pochissimi mesi. In questa occasione non posso non ringraziare quanti ci hanno consentito di ottenere tale risultato a cominciare dall’assessore Lettera, arrivando sino agli esponenti dell’esecutivo provinciale ed agli operatori del mondo scolastico a vario titolo coinvolti nel progetto“.
Dal canto proprio l’assessore alla pubblica istruzione ed alla cultura Lettera ebbe ad annunciare “come la sezione distaccata del Liceo Fermi sarà ubicata all’interno dell’attuale casa comunale di Via Mormile. Sin da subito avvieremo un’opera di adeguamento dei locali che contiamo di terminare in tempi celeri, visto che al massimo in primavera gli uffici comunali saranno ospitati all’interno del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, in modo da far sì che con la partenza del nuovo anno scolastico nel prossimo settembre la sezione distaccata sia funzionante ed attiva. Sono davvero fiero che sia un liceo il primo istituto superiore ospitato nel nostro Comune. Lo abbiamo voluto fortemente sia per l’elevato grado di istruzione che esso fornisce ai propri alunni, sia per il prestigio dell’istituto Fermi. A tal proposito ringrazio quanti ci hanno aiutato a cominciare dall’assessore alla pubblica Istruzione della Provincia di Caserta, Nicola Ucciero, passando per l’assessore Andrea Lettieri, che da rappresentante dell’area atellana ci è stato di fondamentale supporto, arrivando sino al preside del Liceo “Fermi”, Umberto Mazzarella. Ovviamente un grazie che estendo all’intera giunta comunale e a tutta la maggioranza che ha creduto in questo obiettivo che sarà patrimonio comune di tutti i santarpinesi. A pochissimi mesi dal nostro insediamento posso senza timore di smentita sottolineare come tutti i più importanti obiettivi che ci eravamo prefissati nei settori a me delegati solo nello scorso maggio sono stati centrati, ed anzi si è fatto anche di più rispetto a quanto prevedessi. La biblioteca e l’internet point sono funzionanti, la pinacoteca a giorni tornerà agli antichi splendori, quest’anno per la prima volta la mensa scolastica è partita con l’avvio delle lezioni, si è instaurato una magnifica sinergia che è servita a rilanciare l’azione del Co.D.I., abbiamo realizzato tutti gli interventi di ordinaria manutenzione e quelli straordinari (come l’ultimo inerente il pavimento “scivoloso” del plesso Cinquegrana segnalatoci dagli organi di controllo), abbiamo realizzato le aule richiesteci dall’Istituto Comprensivo e a breve realizzeremo la mensa in loco. Risultati concreti che sono sotto gli occhi di tutti, e che stanno a testimoniare il buon operato della giunta Di Santo“.