Lunedì 16 marzo 2009 ore 19 terzo appuntamento degli “Incontri con i Protagonisti dell’Arte” con il maestro George PEHLIVANIAN, noto direttore d’orchestra libanese di origini armene. “La musica dell’Anima” è il tema dell’incontro che avrà luogo a Napoli, presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (via Petrarca 115). >>>
“Siamo felici di ospitare a Napoli, città da lui molto amata, un artista di tale straordinaria energia” dichiara Monica Coretti, responsabile dei servizi culturali della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM, organizzatrice degli Incontri in collaborazione con l’Associazione Laici e Gesuiti onlus e con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
Ha detto di Pehlivanian Gideon Steiner, timpanista per 45 anni dell’Orchestra Filarmonica d’Israele: “Pochi direttori d’orchestra hanno lasciato un ricordo indimenticabile durante i 68 anni della storia della famosa Orchestra Filarmonica d’Israele: il leggendario Arturo Toscanini, Leonard Bernstein, Zubin Mehta e recentemente lo straordinario George Pehlivanian. Un direttore che possiede il fuoco e la fisicità di Bernstein e Solti, l’eleganza di Kleiber e Maazel, la cui eccezionale intelligenza ricorda Celibidache, che ha una gestualità delle mani che rimanda a Zubin Mehta, e un approccio profondo e autentico verso la partitura pari a quello di Kurt Masur“.
George Pehlivanian ha diretto molte delle più famose orchestre del mondo. Nel 2005 Pehlivanian è stato designato Direttore Artistico e Direttore Musicale dell’Orchestra Filarmonica Slovena, primo straniero ad ottenere questa nomina.
È stato ospite di prestigiosi festival tra cui il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, Festival Verdi di Parma e prossimamente Ravello Festival e Ravenna Festival.
George Pehlivanian il 18 marzo al Teatro San Carlo di Napoli dirigerà il capolavoro di Hector Berlioz “La damnation de Faust“ del 1846 (debutto a Parigi in versione concerto), un’opera per orchestra, voci e coro il cui libretto fu scritto dallo stesso compositore partendo dal Faust di Goethe.
L’ultimo incontro del programma “Incontri con i Protagonisti dell’Arte” – strutturato in quattro conversazioni con personaggi di rilevanza internazionale – è mercoledì 15 aprile con don Angelo CASATI, poeta e parroco della Chiesa di San Giovanni in Laterano a Milano, il quale parlerà de “Il volto dell’altro”.
La partecipazione agli Incontri è aperta a tutti.