Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
La prevenzione è nelle tue mani! Salvatore de Chiara

Listener.jpg
L’incontro dello scorso 28 ottobre promosso dal gruppo Neuromed e dallo studio medico ecografico Secomed della dottoressa Lisa Del Vecchio dal titolo “La Prevenzione è nelle tue mani” ha fatto registrare una nutrita partecipazione di pubblico che ha affollato la sala congressi dell’Hotel del Sole ad Aversa. L’evento ha coinvolto numerose associazioni attive nella realtà aversana al fine di diffondere il più possibile la cultura della prevenzione nelle patologie oncologiche, hanno aderito A.T.T.A. Campania Onlus, Tu Donna, Aversa Donna, Fidapa, Lions Club Aversa, Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia, Associazione Non Sei Sola, Gruppi di Volontariato Vincenziano Sant’Agostino 1 e 2 e San Giuseppe Operaio. 

Durante i vari interventi si è cercato di dare informazioni sui corretti stili di vita e di alimentazione, si sono illustrate le modalità di autopalpazione e la tempistica per sottoporsi ad esami diagnostici mirati, è stata pois posta attenzione ad argomenti di interesse ginecologico strettamente correlati al tumore al seno e all’aspetto psicoemotivo di una donna che riceve una diagnosi di carcinoma mammario. Sono intervenuti il dottor Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed, il dottor Orazio Pennelli della Casa di Cura Malzoni di Avellino ed il dottor Luigi Cremone responsabile dell’unità di senologia del gruppo Neuromed. Le altre relazioni dell’incontro sono state tenute dalla dottoressa Lisa Del Vecchio, ecografista-senologa, dal dottor Valerio Sciascia, chirurgo, dal ginecologo dottor Nico Iuzzolino e dalla psicologa-psicoterapeuta Serafina Marrazzo. Nel corso dell’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Aversa, è stato anche possibile prenotare esami senologici gratuiti. 

L’organizzatrice Lisa Del Vecchio ha commentato: “Sono contenta perché l’incontro ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione e poi penso che sia stato raggiunto l’obiettivo che io e il mio gruppo di lavoro ci eravamo prefissati e cioè dare quante più informazioni possibili in maniera fruibile e dialogata. la prevenzione è la miglior arma per poter sconfiggere il cancro e in tal senso scopo della prevenzione secondaria è di identificare la patologia sul nascere in modo da poterla affrontare e curare nel migliore dei modi. Un approccio multidisciplinare che è fondamentale per poter affrontare una diagnosi di tumore alla mammella in maniera sicura e professionale. Devo ringraziare tutte le associazioni che con grande spirito collaborativo e con grande entusiasmo mi hanno affiancato nella realizzazione di questo incontro e con le quali spero di poter continuare a collaborare. Più si conosce, più ci si protegge, più ci sarà benessere. La prevenzione è vita!”

www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione