Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
Ad Ingegneria incontro con la Specola Vaticana tra Scienza e Fede

Nella mattinata del 3 Maggio presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università Luigi Vanvitelli ad Aversa si è tenuto un incontro con padre Gabriele Gionti S.J.,cosmologo della Specola Vaticana, sul tema “L’inizio dell’Universo, l’emergere delle vita e la questione di Dio”, in collaborazione con CONPASUNI. Dopo l’introduzione del prof. Antonio Viviani sulle posizioni scientifiche dell’ultimo secolo riguardo l’ampio tema dell’Universo. Con la lectur di padre Gionti, i partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul tanto dibattuto rapporto tra Scienza e Fede ma anche di conoscere e discutere con il relatore le moderne teorie speculative come quelle del Pre-Big Beng e del Concordismo.

A concludere la mattinata S.E. Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, che nel ringraziare i partecipanti della pienezza dei temi trattati e della loro trasversalità in tutte le sfaccettature della cultura e della vita ha ricordato l’importanza del “Linguaggio” come principale veicolatore della conoscenza, sottolineando il grande valore dell’Onestà, tanto per lo scienziato quanto per l’uomo di fede.  Non sono mancati momenti di confronto forte, come il commento al salmo 22 sulla possibile esistenza di altre forme di vita nell’universo, le nuove teorie del terrapiattismo o la concordanza tra ricerca scientifica e ammissione del miracolo. Domande alle quali i relatori non si sono sottratti e che anzi hanno reso, con sincerità, il dibattito più ricco di temi e scambi d’opinione. Soddisfatto don Mario Vaccaro e la Consulta della Pastorale Universitaria per il buon esito di una mattinata che ha aiutato a rendere ancora più saldi i rapporti tra Università e Chiesa di Aversa e che già lascia presagire nuove possibili occasioni di crescita culturale.

 

 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione