Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
Didattica a distanza e vicinanza digitale all’Istituto “Volta” Anna Dello Margio

L’emergenza sanitaria del Covid 19, ha costretto la chiusura forzata delle scuole, con lo scopo di prevenire il contagio. Il corona virus, sembra non solo avere contagiato la nostra salute, ma le anche le nostre abitudini digitali, l’ISIS “Alessandro Volta”, in queste settimane, è in prima linea nelle forme di tecnologia digitale, pronto per creare un nuovo modello di apprendimento di didattica a distanza.

L’istituto “Volta” non si ferma davanti alle difficoltà ed è pronto per valorizzare il lavoro svolto in questi anni. Dall’offerta digitale si evidenzia la positività del messaggio in questo momento difficile, tutti i docenti lavorano a pieni ritmi per una didattica inclusiva e coinvolgente affinchè possano guidare il successo formativo degli studenti. La scuola con la sua rapida ed efficace didattica a distanza è stata capace di organizzare da subito, gli argomenti, le videolezioni, le interrogazioni. La dirigente, e i docenti mettono l’accento sulla tecnologia, per continuare a seguire i ragazzi a casa, e così i docenti e gli studenti, distanti ma uniti, stanno portando avanti l’attività didattica senza fermarsi. Molti sono gli strumenti di comunicazione, la mail è il mezzo più immediato e più usato, ma non manca, in questa riorganizzazione della scuola 2.0, il ricorso ai servizi offerti direttamente dal web, in primo luogo da Google: quali Classroom e Zoom. Una offerta varia, che prova a salvaguardare il diritto allo studio e le possibilità di apprendimento, affiancandosi all’esigenza di tutela della salute.

Ai giovani della scuola normanna è giunto anche l’incoraggiamento di Marco Sentieri, talentuoso artista e reduce della vittoria Sanremo giovani con il testo musicale Billy Blu, sulla tematica della lotta contro il bullismo. Il brano Billy Blu, con l’energia e ritmo sembra voler lasciare un segno nel cuore di tutti i giovani. Marco Sentieri, rapper emergente, è molto seguito e continua a prendere parte a progetti nelle scuole, riguardanti bullismo e cyberbullismo, insomma è un artista ed attivista, con lo scopo di sensibilizzare su questo problema che si sta diffondendo con la diffusione capillare della comunicazione digitale  . Marco Sentieri con un grande presenza scenica, lancia un video messaggio significativo e potente con il suo “Ciao guagliù” ai ragazzi dell’ “Alessandro Volta”, dopo aver lanciato l’hashtag #nonlasciamocibullizzaredalcoronavirus.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione