Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Attualità
Cara scuola mi manchi… Anna Dello Margio

“Cara scuola mi manchi tantissimo ” è il video che hanno realizzato i ragazzi dell’istituto “Alessandro Volta” per raccontare la solitudine e la nostalgia nel periodo di allontanamento della scuola, dai loro compagni e dai professori.

Vincenzo Munerotto, studente della classe 3 C, ha voluto provare a descrivere i pensieri e le emozioni in questo periodo dalla mancanza dalle aule scolastiche, attraverso un video per fermarsi a riflettere, ma, soprattutto, condividere le impressioni che riempivano le giornate tra i banchi. La voce dei ragazzi che ogni giorno incontravano gli amici è l’abitudine che manca di più ai tempi del Coronavirus, le videolezioni e la finestra virtuale, per quanto utili possano essere, non potranno mai sostituire un’ora di lezione a scuola, guardandosi in faccia, imparando e scherzando insieme. Una inaspettata nostalgia che ha scatenato emozioni e sensazioni, molto forti, oltre alle riflessioni che hanno rivelano gli stati d’animo e i pensieri profondi dei ragazzi, senza perdere fiducia nel futuro. Sono stati coinvolti gli altri studenti, per un tentativo corale di condivisione, ogni ragazzo ha partecipato con una breve frase: “della scuola mi manca il confronto”, “della scuola mi mancano le chiacchierate”, “le risate”, “il suono della campanella”, “gli sguardi dei prof”, “il saluto degli amici”, insomma, una carrellata di tutto il bello che offre la scuola, uno spaccato della voglia di riprendersi la normalità. “La voglia di esprimere le emozioni e sentimenti non è importante solo per noi stessi – afferma Vincenzo – ma può essere di aiuto anche ad alcuni nostri amici che non possiamo vedere, perché possiamo tutti insieme alleviare un po’ la loro nostalgia e condividere un pezzetto della nostra quotidianità”.


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione