Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Cultura | Storia
Mostra virtuale per Vittorio Emanuele II Anna Dello Margio

 
 
In occasione del bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II,  primo soldato dell’indipendenza italiana, il Civico Museo di Storia Militare e L’Eco di Aversa hanno organizzato una mostra virtuale per non lasciar trascorrere nell’oblio la ricorrenza e celebrare colui che fu “Padre della Patria”: Aversa a Vittorio Emanuele II. Nel bicentenario della nascita del “primo soldato dell’indipendenza italiana” .  La mostra, che avrebbe dovuto tenersi nel mese di ottobre ma è saltata a causa dell’emergenza Covid,  è stata inaugurata il 30 dicembre, sulle pagine facebook del Museo e dell’Eco, e resterà visibile presentando una piccola raccolta di oggetti e documenti che rendono omaggio a Vittorio Emanuele II e testimoniano il suo legame con la città di Aversa. E’ la risposta alla necessità di raccontare e di conservare la memoria del passato e dei fondamenti dell’identità nazionale italiana, che si dimostra anche più forte della pandemia. 

La mostra è stato voluta fortemente dal curatore del Museo Salvatore de Chiara, con l’adesione dell’Eco di Aversa, dell’avvocato Antonio Santi, ed il patrocinio morale del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, grazie alla disponibilità del prof. Nicola Terracciano  e dell’avvocato Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula. L’evento inedito si protrarrà fino al 2021, anche come ponte ideale di speranza tra le amarezze dell’anno che sta terminando e la rinascita del prossimo futuro. La conoscenza della storia e l’arricchimento del sapere supereranno le barriere della distanza e saranno occasione importante per riempire di cultura anche le festività rese anomale dalla pandemia.
 
L’esposizione di foto e documenti, in parte inediti, tratteggerà la figura di Vittorio Emanuele II di Savoia, il sovrano che nel 1859 e nel 1866 guidò l’Italia alla seconda ed alla terza guerra per l’indipendenza nazionale, e che nel 1860 seppe coinvolgere anche il repubblicano Garibaldi nel progetto di una monarchia costituzionale italiana. Il 17 marzo 1861 fu proclamato Re d’Italia dal parlamento di Torino con la formula “Per Provvidenza divina, per voto della Nazione” e nel 1871 sancì con il suo trasferimento a Roma, dopo la breccia di Porta Pia, il compimento dell’unità con l’Urbe quale capitale. Volle sempre definirsi il “primo soldato dell’indipendenza italiana”, morì il 9 gennaio 1878.
 
 
 
 

 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione