Ognuno elabora a proprio modo la realtà per trasformare un’emozione, è quello che fa Paolo Liotto, giovane artista che da diversi anni si impegna nella realizzazione di opere d’arte, specializzato in presepi natalizi, diorami pasquali e miniature di edifici.
Paolo Liotto, omaggia la città di Aversa, con la sua prima opera in miniatura dedicata al Civico Museo di Storia Militare, un’idea che nasce in un periodo difficile, nella quale ha gettato da subito le basi, ispirato ad un luogo storico, con la fattiva collaborazione dell’ufficio stampa del Museo che ha seguito il lavoro. Le stanze, forzatamente silenziose in questo tempo sospeso di pandemia, del museo, sono diventate scambi di parole e di riflessioni, per ricostruire una identità comune. La miniatura dell’artista Liotto vuole rappresentare un segnale di speranza e di ripartenza, con un preciso obiettivo, che è quello di promuovere la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale del territorio.
La ricostruzione miniaturizzata del museo è il messaggio che ne esalta la particolare missione, soprattutto, nel rapporto con le istituzioni scolastiche, per arricchire gli stimoli delle giovani generazioni. Numerosi artigiani sono ancora al lavoro per realizzare altre bellezze del territorio e l’opera artistica, si pone nell’ottica di creare una rete solida e vivace tra associazioni, artigiani, soggetti privati ed imprenditori, per promuovere e comunicare il territorio, ma soprattutto creare occasioni di sviluppo turistico e conoscenza. In questo progetto il museo si inserisce come realtà dinamica, e l’arte dei diorami divine strumento antico ma dalle nuove potenzialità che possa coinvolgere i ragazzi e mostrare loro i monumenti e come lavorano gli artigiani.