Malgrado i ripetuti controlli della Polizia Municipale, malgrado le sanzioni, i sequestri e le polemiche, la ditta Tekra continua ad utilizzare impropriamente il parcheggio dello stadio Bisceglia come piazzola per il trasbordo dei rifiuti.
I camion compattatori stazionano al mattino presto nell’area di sosta ed effettuano il travaso dei rifiuti dai piccoli mezzi di raccolta ai grandi camion, lasciando percolato e residui. I residenti lamentano una situazione intollerabile, specialmente in periodo estivo, in questi ultimi mesi, infatti, il fetore è diventato insopportabile, con il caldo che alimenta e diffonde gli effluvi provenienti dai mezzi in manovra, anche perchè in molti sono soliti tenere aperti i balconi dei propri appartamenti per la calura. Gli abitanti della zona denunciano anche i forti rumori, già prima delle 6 del mattino, che interrompono il sonno, con il frastuono dei motori e dei meccanismi di movimentazione. Un disagio ben documentato dai video che vari lettori ci hanno inviato, commentando con toni esasperati una situazione che si ripete ciclicamente.
I dipendenti Tekra, da parte loro, affermano di non avere altra scelta per il proprio lavoro, dal momento che le due isole ecologiche comunali sono ancora chiuse per lavori, ormai da anni, e che la vasta area dell’ex mercato settimanale tra via San Paolo e via Almirante è stata posta da diversi mesi sotto sequestro dai vigili urbani, proprio a causa dell’utilizzo irregolare e non autorizzato che ne faceva il servizio di igiene urbana. I lavoratori sono quindi costretti a operare in condizioni precarie sulla ristretta zona del parcheggio dello stadio, a ridosso delle abitazioni e stretti negli angusti spazi nei pressi dei binari della linea ferroviaria.