Archivio articoli

Seguici su:

Scarica l’Eco in PDF!

Vai alla pagina dei downloads

Editoria & CD

Scopri il CD di Domenico Cimarosa e i nostri libri

Enciclopedia di Aversa

L'Enciclopedia di Enzo Di Grazia

Guida turistica breve di Aversa

Guida turistica breve di Aversa

Progetto “Aversa Diversa: 1° Cultura, 2° Turismo”

Progetto Aversa Diversa
 

Cultura | Storia
Chiara Ianniciello vince il Premio d’Aponte Giulio Caracciolo

Chiara Ianniciello - foto di Giorgio Bulgarelli

La salernitana Chiara Ianniciello si è aggiudicata la vittoria alla diciannovesima edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, il contest italiano riservato a cantautrici, in programma al teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre 2023. A lei anche la Targa per la migliore musica. 

A Irene Buselli, da Genova, è andato invece il premio della critica “Fausto Mesolella” e la targa per il miglior testo, da quest’anno dedicata a Oscar Avogadro. La targa alla migliore interpretazione se l’è invece aggiudicata Cristina Cafiero. Alla vincitrice assoluta va una borsa di studio di 1.000 euro, la partecipazione come ospite alla prossima edizione del Premio, la proposta di un anno di consulenza manageriale e ufficio stampa da parte di Freecom, la possibilità di partecipare al Premio dei Premi al Mei di Faenza e, come ospite, all’edizione del 2024 di Music for Change, realizzata da Musica contro le mafie. Il ruolo di madrina quest’anno è spettato a Nina Zilli, che nella serata di sabato ha interpretato, insieme a sue canzoni, “Lo specchio”, un brano di Bianca d’Aponte, mentre il premio alla carriera della Città di Aversa è andato a Mauro Pagani, che ha proposto tre brani.

Importante anche il restante parterre degli ospiti: entrambe le serate sono state aperte da Moà, vincitrice della scorsa edizione, nella serata del 27 sono saliti sul palco gli allievi del Liceo Cirillo, che hanno eseguito un altro brano della cantautrice aversana prematuramente scomparsa, il compositore Massimo Germini, poi Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano e l’olandese Raquel Kurpershoek, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte International. Sabato 28, insieme a Zilli e Pagani, è toccato a Flo e Mariella Nava illuminare il palco del Cimarosa.

 Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, in collaborazione con ReteDoc, ed è sostenuto anche da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e NuovoImaie. La direzione artistica è di Ferruccio Spinetti, la conduzione delle due serate era affidata a Carlotta Scarlatto e Ottavio Nieddu. Anche quest’anno l’evento ha avuto come media partner Rai Radio 1. 


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Wordpress - Web Design by Claudio Lippi

Google Analytics
Amministrazione