Gli organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola lunedì mattina terranno una lezione alla Facoltà di Psicologia
La Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”, che dal 2 al 13 maggio prossimi celebrerà la sua nona edizione, diventa un modello didattico da far conoscere agli studenti universitari. Lunedì mattina a partire dalle ore 11:00 alla Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli gli ideatori ed i promotori della manifestazione incontreranno gli allievi del corso di Psicologia di Comunità, tenuto dalla professoressa Claudia Chiarolanza. Ad illustrare nascita ed evoluzione di “PulciNellaMente” saranno gli ideatori e gli organizzatori dell’evento nelle persone della Direttrice Culturale, Carmela Barbato, del Direttore Generale, Elpidio Iorio, e del Responsabile della Comunicazione, Francesco Paolo Legnante. Quest’incontro fra il mondo accademico e la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola, che si terrà alla Cittadella Universitaria di Via Vivaldi a Caserta, è nato nell’ambito di un progetto di studio di “casi concreti” che da intuizioni individuali hanno, poi, investito l’intera comunità. In particolare l’interesse verso “PulciNellaMente”, manifestazione conosciuta e “segnalata” alla professoressa Chiarolanza da due studentesse, Maria Martiniello e Vincenza Cinquegrana, è scaturito dalla ragione del suo diventare un evento di rilievo nazionale pur nascendo e sviluppandosi in un contesto sociale e territoriale che mai aveva “partorito” un’esperienza paragonabile. Al termine dell’esposizione della Barbato, di Iorio e Legnante, gli studenti partecipanti all’incontro saranno chiamati a svolgere un test proprio sull’idea e sul progetto “PulciNellaMente”. “L’incontro di lunedì mattina con gli alunni della Facoltà di Psicologia della SUN- dichiarano Carmela Barbato ed Elpidio Iorio- rappresenta un momento di grande importanza per “PulciNellaMente”. L’essere stati scelti come un “caso” didattico da studiare è per noi tutti un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto e dell’importanza che ormai ha assunto PulciNellaMente. Ci conforta particolarmente il fatto che a segnalare la nostra manifestazione alla professoressa Chiarolanza siano state due allieve che evidentemente, avendovi assistito, ritengono PulciNellaMente un progetto dove vengono messe in pratica quelle nozioni da loro studiate ed analizzate dal punto di vista teorico. Potremo quindi illustrare ed al tempo stesso confrontarci con un parterre altamente qualificato, dal quale potremmo anche trarre spunti per fare ancora di più e meglio. Del resto l’obiettivo principe della nostra manifestazione è proprio quello di aprirsi e confrontarsi con il mondo della scuola intenso nella sua totalità. Il fatto che oggi siamo arrivati all’università, oltre che motivo di grande orgoglio, è per noi tutti al tempo stesso un punto di arrivo e di partenza per continuare a crescere anche in collaborazione e condivisione con il mondo accademico, in particolare con quello della SUN con cui ci auguriamo di definire in tempi brevi un protocollo d’intesa”.


Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post.
Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.