Rubrica: CINEMA & TEATRO

Questa pagina contiene tutti gli articoli de L'Eco di Aversa appartenenti alla rubrica CINEMA & TEATRO. Sono elencati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.

Altri articoli sono presenti
nella pagina principale
o all'interno dell' archivio.



Ricerca un articolo

 

Pagina Principale

Rubrica CINEMA & TEATRO

Annunciate le giurie dell'Ischia Film Festival 15: ecco i magnifici sei Comunicato Stampa

A cinque giorni dall'inizio della 15ima edizione dell'Ischia Film Festival, dopo aver svelato gli ospiti d'onore John Turturro e Claudia Cardinale e il presidente di edizione Krzysztof Zanussi, vengono annunciate le due giurie della rassegna internazionale che si terrà dal 24 giugno al 1° luglio al Castello Aragonese. 

Continua a leggere "Annunciate le giurie dell'Ischia Film Festival 15: ecco i magnifici sei Comunicato Stampa" »

Capodrise, al Palazzo delle Arti parte la rassegna "Sipario sotto le stelle" Comunicato Stampa

Il 17 giugno, alle 20.45, nella corte del Palazzo delle Arti di Capodrise, partirà "Sipario sotto le stelle", una rassegna teatrale, inserita nel "Capodrise festival delle arti", organizzata dal sindaco Angelo Crescente e dall'assessore alla cultura Antonella Marotta. 

Continua a leggere "Capodrise, al Palazzo delle Arti parte la rassegna "Sipario sotto le stelle" Comunicato Stampa" »

All'"Ariston" di Marcianise, applausi per il "Miseria e nobiltà" degli allievi del "Ferraris-Buccini" Comunicato Stampa

Martedì 13 giugno 2017, al teatro  "Ariston " di Marcianise gli allievi dell'Isis "Ferraris-Buccini", guidati dal Dirigente scolastico Domenico Caroprese,  si sono esibiti per la prima volta portando in scena la commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta, 'Miseria e Nobità', sotto la sapiente regia delle docenti Abbate Annamaria, Brillante Rosa e Parillo Giuseppina. Allievi, genitori, ospiti, dirigenti scolastici degli istituti del territorio, rappresentanti delle associazioni "Uniti per..." e "Liberamente onda", comitato genitori ed altri hanno creato un'atmosfera di attesa simile a quella della "prima" dei  teatri. 

Continua a leggere " All'"Ariston" di Marcianise, applausi per il "Miseria e nobiltà" degli allievi del "Ferraris-Buccini" Comunicato Stampa " »

"Misteri d'Italia" a Giugliano grazie a Tommaso Ciccarelli Antonio Santi

Tommaso cinema.jpg

Tommaso Ciccarelli è l'ideatore dell'evento cinematografico "Misteriose visioni". L'amico Tommaso è un esperto ed appassionato di cinema. Da tempo voleva realizzare un programma volto a ripassare episodi o passaggi fondamentali della Storia recente del nostro Paese ed alla fine è riuscito a concretizzare l'idea. Siamo, quindi, dinanzi ad una iniziativa interessante, importante. Mettersi o rimettersi a confronto con alcuni "MISTERI D'ITALIA" servirà per cercare di capire fin dove possibile. E ancora una volta ammettere che viviamo in un Paese pieno di zone d'ombra. Dall'ammissione ognuno, poi, trarrà le sue debite conseguenze. Complimenti, per concludere, al tenace ed appassionato Tommaso. Grazie a sarà possibile una cruciale informazione giornalistica.

Alla fine del tunnel con Rodrigo Grande Anna Baia

grande.jpg
Rodrigo Grande è un regista e sceneggiatore argentino, quarantaduenne, ha recentemente presentato alla Festa del Cinema di Roma la sua ultima opera "Al final de tunel", un film tra il visionario e la suspense con una storia in chiaroscuro. La nostra Anna Baia lo ha intervistato in esclusiva. 

Roma. Auditorium parco della musica. Ristorante SparTito, venerdì 29 Ottobre. 
Io un cappuccino e lui un vino rosè, mentre Josè Luis Marìn, seduto accanto a me, riguarda su Instragam le foto della premiére. 

«Il mio colore preferito è l'azzurro perché è il colore del mare e del cielo»; così è iniziata la nostra chiacchierata sull'undicesima edizione della Festa delcinema di Roma alla quale Rodrigo Grande ha partecipato con la pellicola «Al final de tùnel» di cui è sceneggiatore e regista. Poi mi racconta di Roma e sottolinea con verve: «sì Roma è un vulcano di amore e di fuoco. Non capisco, però, perché la gente a Roma va a dormire così presto»; a ciò mi è sembrato opportuno dirgli che le sue ragioni sono motivate dal fatto che non conosca i posti giusti! Mi guarda, mi sorride ed esclama:«ho problemi con l'agorafobia!». A me napoletana, un argentino ha rubato l'ultima parola. Bravo Rodrigo! Dopo qualche sigaretta e qualche sorso di vino rosè mi racconta del suo amore per Sofia Loren e Claudia Cardinale con le quali spera di «avere una notte di fuoco». Ed io rido e sorrido. Con il mio drummino pronto gli chiedo di 8 e mezzo di Fellini e lui :«è la storia di un uomo che piega una donna perché non sa voler bene». Decido di rendere il tutto ancora più metaracconto e mentre si chiacchiera dal mio tablet guardiamo tutti e tre lo spezzone «perché non sa voler bene»: le parole che Claudia ripete a Marcello Mastroianni alias Guido nel film. Rodrigo si aggancia alla pellicola e mi dice :«io sono molto egocentrico ma sono gentile con le donne e con i bambini». Tra foto, brindisi ed autografi che lascia ai passanti arriviamo al suo film. Ridendo ma serioso al tempo stesso mi dice: «è una pellicola maledetta. Chi la guarda muore. Mi piace la reazione del pubblico perché (scherzando) è morto di paura!» 

A: il tuo film è geniale? 
Rodrigo: «Sì» 
Josè: «con il film Rodrigo ha superato il suo tunnel passando dalla parte nera alla libertà». 
R: «Io con il mio film sono passato dalla mia parte nera del cuore ad un intento di possibile libertà». Aggiunge: «Hitchcok è uno stronzo perché mi ha plagiato con anteriorità!» 
 Mi parla, poi, della prossima pellicola anticipandomi che «avrà come protagonisti Josè Luis Marìn, Maribel Verdù e Concha Velasco». Diretto, Josè esclama (ridendo) : «Maribel e Concha ancora non lo sanno!» 
Dopo un'ora circa di chiacchiere e risate gli chiedo un finale per la mia intervista e Rodrigo: «il tuo giornale sarà eliminato dopo questa intervista. Aspetto che fallisca (ride sonoramente)». 
Ah ma l'ultima battuta è stata questa qui «PORCA ROMA SARAI NOSTRA!»

"L'estate addosso": quattro personaggi in cerca di... sé stessi Valentina Pagano

estate addosso.jpg

Nelle sale cinematografiche dal 14 settembre, il decimo film targato Gabriele Muccino s'identifica come un inno alla vita, assaporata fino all'ultimo morso, ballata fino all'ultimo passo, consumata fino all'ultimo respiro; un respiro che è un mix di salsedine, cocco e abbronzante, i tipici profumi inebrianti che scandiscono le assolate giornate estive, le quali fungono da sfondo al nuovo lavoro del regista romano. >>>continua>>>>>

Continua a leggere ""L'estate addosso": quattro personaggi in cerca di... sé stessi Valentina Pagano" »

"Suffragette" Antonio Santi

suff.jpg

"Sufragette", il 23 agosto sera, Arena Lucciola di Santa Marinella. Alla fine della proiezione ho esclamato: "Che bel film!". Da tempo non ne vedevo così: lucido, oggettivo, ben fatto, non lento, colori grigi azzeccati (il film si svolge in Inghilterra, a Londra), ottime interpretazioni, perfettamente illustrativo circa il cammino delle Donne per l'emancipazione ed, in particolare, il conseguimento del diritto di voto. Alla fine della proiezione ti poni una prepotente domanda: come è possibile che, ancora una volta, la storia ci offre una differenza, condivisa sulla Terra intera (e non unilaterale come, ad esempio, fra tedeschi-ebrei) tra Persone in tema di diritti fondamentali? >>continua>>>

 

Continua a leggere ""Suffragette" Antonio Santi" »

"Inside out": dentro e fuori la nostra mente Classe II L - S. M. S. "G. Pascoli" Aversa

poster.jpg

Inizia con questo articolo una collaborazione tra il nuovo L'Eco di Aversa e la Scuola Media Statale Giovanni Pascoli in via Ovidio, 25, Aversa (CE). Siamo felici di poter dare uno spazio ai giovanissimi; è necessario ascoltare giovanissimi e giovani che rappresentano il futuro.

"Volevo parlare di quel momento difficile in cui l'innocenza dell'infanzia finisce e ci si ritrova nel mondo degli adulti senza ancora sapere bene come funziona. Quando l'infanzia finisce si prova una sensazione dolce e amara al tempo stesso. È questa l'atmosfera del film." (Pete Docter)

Inside out è un film d'animazione campione d'incassi in tutto il mondo firmato dal regista Pete Docter coadiuvato nella sceneggiatura da un team di psicologi. Il film intreccia la vita di una ragazzina Riley con la vita delle emozioni all'interno del suo cervello. La narrazione comincia con la sua nascita e la presentazione delle due emozioni basilari: Gioia e Tristezza. Con la crescita della bambina anche le emozioni aumentano e il Quartiere Generale si popola: ecco che fanno la loro comparsa Rabbia, Disgusto e Paura. Le raffigurazioni, i colori e le forme rispondono a criteri di analogia o contrasto: Rabbia è  un rosso vulcano, Gioia è gialla come una stella, Tristezza è una lacrima azzurra, Disgusto è verde come i broccoli e Paura è viola e ha la forma di un nervo. >>>>>

Continua a leggere ""Inside out": dentro e fuori la nostra mente Classe II L - S. M. S. "G. Pascoli" Aversa" »

The martian Tommaso Ciccarelli

la-locandina-di-the-martian.jpg
Il film " The Martian" - Sopravvissuto e' un film del 2015 diretto da Ridley Scott, e scritto da Drew Goddard. Il film e' tratto dal Romanzo "L'uomo di Marte" di Andy Weir, ed ha come protagonista Matt Damon nei panni di un'astronauta, che si ritrova abbandonato su Marte. Rimasto solo, con poche risorse ed, in un primo tempo, senza poter comunicare con la Nasa, Watney dovrà ricorrere a tutto il proprio ingegno, spirito e volontà di Sopravvivenza per riuscire a resistere in un luogo ostile alla vita umana come il pianeta Rosso, prolungando al massimo la sua permanenza sul pianeta, sfruttando tutti i moduli abitabili, i rover e gli equipaggiamenti portati sul pianeta da altre Missioni Spaziali, e ripristinando le comunicazioni con il pianeta Terra, in attesa di una missione di Salvataggio.  >>>>

Continua a leggere "The martian Tommaso Ciccarelli" »

"La notte di Plinio": performance di archeologia, luci e teatro negli Scavi di Ercolano venerdì 2 e domenica 4

Vestibolo delle Terme Suburbane Atriolo - Impluvium 2.jpg

Due repliche a grande richiesta nel week end per Ercolano di notte con le visite spettacolarizzate di Campania>Artecard. Dopo il successo estivo de "La Notte di Plinio", il programma di visite notturne della sezione "La Campania di Notte" del Grand Tour, la Scabec in collaborazione con la Soprintendenza di Pompei, Ercolano e Stabia, promuove un week end con le aperture straordinarie. Venerdì e domenica a partire dalle ore 20,30 si prevedono 8 repliche previste divise in 4 gruppi di visita a sera da 25 persone ciascuno. >>>>

Continua a leggere ""La notte di Plinio": performance di archeologia, luci e teatro negli Scavi di Ercolano venerdì 2 e domenica 4" »

"Troppo napoletano": il primo film di Cattleya Lab per la direzione artistica di Alessandro Siani, regia Gianluca Ansanelli C. S. Caterina Piscitelli

Alessandro Siani, Gennaro Guazzo e Giorgia Agata.jpg
Sono partite da poche settimane le riprese di "Troppo Napoletano" per la regia di Gianluca Ansanelli che vede per la prima volta Alessandro Siani nella veste di produttore. Il progetto è però più ampio e fa capo alla nuova scommessa di Cattleya, il Cattleya Lab. Nato proprio dalla sinergia tra la casa di produzione di Riccardo Tozzi e il più amato tra i comici italiani, che ne cura la direzione artistica, Cattleya Lab esordisce in Campania con una commedia leggera che ha come protagonista un bambino di 11 anni, Gennaro Guazzo, con Siani già in "Si accettano miracoli". Una pellicola a basso budget che coinvolge circa 80 tra attori e tecnici quasi tutti napoletani, proprio nello spirito di sviluppare progetti cinematografici di qualità che abbiano una forte caratterizzazione regionale ma che possano al contempo ambire ad una distribuzione nazionale. >>>>

Continua a leggere ""Troppo napoletano": il primo film di Cattleya Lab per la direzione artistica di Alessandro Siani, regia Gianluca Ansanelli C. S. Caterina Piscitelli" »

A Roma "Scoprir", mostra del cinema iberoamericano C. s. Instituto Cervantes Roma

67931_Scoprir-C_C.jpg

Si terrà da giovedì 8 a domenica 11 ottobre alla Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese), la quarta edizione di SCOPRIR, mostra del cinema iberoamericano di Roma. >>>>

Continua a leggere "A Roma "Scoprir", mostra del cinema iberoamericano C. s. Instituto Cervantes Roma" »

"Revolutionary Road" Arianna De Gasperis

locandina revolutinary road.jpg
Mi è capitata per caso l'occasione di vedere Revolutionary Road, pellicola del 2008, di cui non avevo mai sentito parlare prima; la presenza di due attori protagonisti talentuosi come Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, e la regia del Premio Oscar Sam Mendes (American Beauty , Skyfall, Era mio padre) mi hanno fin da subito incuriosito. I due protagonisti di Titanic si incontrano per la seconda volta, a distanza di anni, interpretando questa volta due giovani coniugi, una volta innamorati e sognatori, ora infelici con due figli, costretti  a fare i conti con il vero tema portante della vicenda, la rassegnazione; la rassegnazione verso una vita, un lavoro, un luogo che non si vuole, che addirittura si arriva a odiare. >>>

Continua a leggere ""Revolutionary Road" Arianna De Gasperis" »

La brillante idea di un cineforum Antonio Santi (il nuovo L'Eco di Aversa, luglio 15)

eco luglio Cineforum AS.jpg

Brevi note sul film: "La giusta distanza" di Carlo Mazzacurati Tommaso Ciccarelli

Dopo vari film di esordio, Carlo Mazzacurati torna nella terra del Polesine. Il regista è infatti nato a Padova il 2 marzo 1956; e' venuto a mancare, dopo una lunga malattia, il 22 gennaio 2014. L'Opera è ambientata a Conca D'Albero, una piccola frazione in provincia di Rovigo alle foci del Po', e realizza un affresco della provincia veneta, ritratto paradigmatico della provincia italiana del nostro tempo. >>>>

Continua a leggere "Brevi note sul film: "La giusta distanza" di Carlo Mazzacurati Tommaso Ciccarelli" »

"Svanire", un corto che parte dalla provincia di Caserta Veronica Cortese

svanire.jpg

Investimento e identità. Rafforzare l'uno e l'altra potrebbe essere l'idea portante di "Svanire", un corto che parte dalla provincia di Caserta e che sta raccogliendo ampi consensi.

Un cortometraggio frutto del progetto della Blow Up Film - un'associazione culturale che si occupa di cinema indipendente - in collaborazione con Mutamenti/Teatro Civico 14 e Fondazione Mario Diana Onlus. Il regista Angelo Cretella e il direttore della fotografia Alessandro Lanciato, così come molti dei collaboratori, vivono a Succivo e da qui hanno fatto partire il loro progetto. Una produzione dal basso, fortemente voluta (e ottenuta) da questi ragazzi.

>>>> 

Continua a leggere ""Svanire", un corto che parte dalla provincia di Caserta Veronica Cortese" »

"Ci devo pensare", intervista a Francesco Albanese Salvatore de Chiara

albanese.jpg

A poco più di un mese dall'uscita di "Ci devo pensare", opera prima del comico e regista partenopeo Francesco Albanese, abbiamo incontrato il giovane regista, già noto al grande pubblico per la sua lunga militanza al fianco di Alessandro Siani sia sul piccolo schermo che al cinema, per sapere qualcosa in più dei suoi progetti e del percorso che lo ha portato alla realizzazione del film.

Francesco, questa è la tua prima prova dietro la macchina da presa dopo una lunga esperienza da attore, cosa ti ha spinto a cimentarti con la regia e con quale spirito comunicativo?

"Avevo voglia di raccontare dal mio punto di vista. Sono stato diretto da altri anche in cose scritte da me ma stavolta non volevo intermediari con la mia storia, dovevo esporla io e come dicevo io, ho cercato di comunicare in modo sincero senza mai cercare di far emozionare con cose decise a tavolino. Ho dato al pubblico tutto quello che avevo, lascio decidere al pubblico se e dove emozionarsi o ridere, senza mai forzare con tipici trucchi da cinema." >>>

Continua a leggere ""Ci devo pensare", intervista a Francesco Albanese Salvatore de Chiara" »

"Social World Film Festival 2015" presentato a Cannes. Si svolgerà dal 4 al 12 luglio a Sorrento Comunicato stampa

w fest.jpg

Il direttore Giuseppe Alessio Nuzzo e la vicedirettrice Gelsomina Tagliamonte sono stati presenti martedì 19 maggio alle ore 15,00 all'Italian Pavilion, presso la Sala Marta dell'Hotel Majestic di Cannes per una conferenza stampa durante la quale sono stati presentati i film in concorso e alcuni degli ospiti del Social World Film Festival 2015. 

>>>

Continua a leggere ""Social World Film Festival 2015" presentato a Cannes. Si svolgerà dal 4 al 12 luglio a Sorrento Comunicato stampa" »

"Un giorno devi andare" di Giorgio Diritti Maria Luisa Coppola

Un giorno.jpg
Il titolo del film è suadente, decido di vederlo. E' la storia di Augusta, una giovane donna che lascia una tranquilla vita borghese a Trento, per ritrovare se stessa, dopo un periodo di disorientamento.  In compagnia di suor Franca, una missionaria amica di sua madre, si reca in Amazzonia presso una comunità che sostiene le povertà di una favela. La vita è dura, le abitudini spartane ed essenziali  modificano completamente il suo stile di vita, la protagonista comprende che quella parte di mondo è ricca solo per la natura, lussureggiante, esuberante, per i tramonti magnifici sui grandi specchi d'acqua del Rio delle Amazzoni. >>>continua>>> 

Continua a leggere ""Un giorno devi andare" di Giorgio Diritti Maria Luisa Coppola" »

Kiarostami e Cimarosa: cosa in comune? Annalisa Rascato

flauto-thumb-132x106-thumb-132x106.jpg

Lʾacclamato regista iraniano Abbas Kiarostami, nel 1994 girò Sotto gli ulivi, un lavoro artistico premiato come miglior film al Festival di Valladolid, al Chicago International Film Festival e candidato come miglior film straniero agli Indipendent Spirit Awards nel 1996.

La storia narra di un regista iraniano che vuole girare un film con attori non professionisti; un'opera volutamente metafilmica e ben contornata dall'innamoramento del tuttofare della troupe (che si ritrova a sostituire un attore) per la giovane attrice scelta per il fim.   >>> continua >>>>

Continua a leggere "Kiarostami e Cimarosa: cosa in comune? Annalisa Rascato" »

I portali e il campanile della cattedrale di Aversa Tina Falco

vescovado.jpg

Nei numeri precedenti, sono stati trattati alcuni aspetti di uno dei monumenti più rappresentativi del romanico in Italia meridionale e non solo : la Cattedrale di Aversa. Il nostro excursus medioevale non può tralasciare, in ultimo, la descrizione dei due splendidi portali (quello dei canonici Ebdomadari e quello esterno visibile dal lato del Seminario) e del campanile. Entrando nel deambulatorio, sulla parete destra della campata, si apre il cosiddetto portale dei canonici Ebdomadari delimitato da una larga fascia di marmo, bordata da una cornice di gusto classico ad ovoli e dentelli; la cornice poggia su due mensole in forma di stravolti mascheroni che sono sorretti da una mano di piccole dimensioni. Sovrasta il portale un arco stretto e fortemente rialzato che racchiude al suo interno un affresco raffigurante Cristo. >>>>

Continua a leggere "I portali e il campanile della cattedrale di Aversa Tina Falco" »

Sant'Arpino | Il Presidente Emerito della Corte Costituzionale agli studenti di PulciNellaMente: "Costruiamo il futuro dell'Italia con la cultura" Elpidio Iorio

Casavola.jpg

"Stando in mezzo a voi stamattina mi sento come un fedele che si è confessato ed in questo momento sta ascoltando l'idea che il confessore si è fatto di lui". Ha usato questa perifrasi il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Francesco Paolo Casavola, per ringraziare gli organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente" e l'intera comunità  di Sant'Arpino nel momento in cui gli è stato consegnato il Premio Speciale per i 150 anni dell'Unità d'Italia. >>>

Continua a leggere "Sant'Arpino | Il Presidente Emerito della Corte Costituzionale agli studenti di PulciNellaMente: "Costruiamo il futuro dell'Italia con la cultura" Elpidio Iorio" »

Roma | "Edipo Alcalde" al Caffè Letterario di Via Ostiense Staff di Stella Malagon

Edipo Alcalde.jpg

Lunedi 24 maggio, alle ore 19:00, in Roma presso il Caffè Letterario di Via Ostiense (metro Piramide) sarà protagonista il film Edipo Alcalde con sceneggiatura di Gabriel Garcia Marquez e Stella Malagon (dati tecnici: directed by Jorge Ali Triana | Produced by Jorge Sánchez | Screenplay by  Gabriel García Márquez - Stella Malagon | Starring: Jorge Perugorria; Ángela Molina; Francisco Rabal; Jairo Camargo | Music by Blas Emilio Atehortúa | Cinematography  Rodrigo Prieto | Editing by Sigfrido Barjau | Country: Colombia | Language: Spanish).

"Habemus papam" Antonio Santi

Habemus papam.jpg

Ho visto il film di Nanni Moretti varie volte. La prima mi ha entusiasmato, le altre sempre meno. C'è un fatto, però, che mi colpisce: resta il desiderio di rivedere ancora il film. Perché, mi chiedo? Per rispondere alla domanda occorre procedere con ordine. Quale la pecca del film emersa dopo varie visioni? L'opera pecca di superficialità. Difatti: fuggevolmente si sfiora la interessante situazione psicologica del neo eletto papa (perciò poco credibile); appena si accenna il messaggio, condiviso, di rinnovamento diretto alle Gerarchie (e non solo); eccessivamente si calca la mano sui difetti, condivisi, delle Gerarchie (e non solo). Perché, però, continua, in me, il desiderio di rivedere il film nonostante gli esposti difetti? > > >

Continua a leggere ""Habemus papam" Antonio Santi" »

"Gran Torino" per il Cine forum 2011 del Liceo Espanol Cervantes Roma ndr

Cineforum 2011.pdf

Martedì 17 maggio, ore 17:30, in Roma presso la sala di piazza Navona dell'Instituto Cervantes terzo appuntamento del "Cine forum 2011" con la proiezione del film "Gran Torino". L'evento è organizzato dal Liceo Espanol Cervantes Roma (genitori Rossana Fiorini Anselmi ed Antonio Santi; professoresse Pilar Palanco, Delfina Mengod), dall'Instituto di Cultura Cervantes Roma e dalla Libreria Spagnola (www.libreriaspagnola.it). Introdurrà la serata un Volontario dell'Unicef.

CASERTA / "Questi fantasmi" presso l'Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia SS. Nome di Maria - Puccianiello Salvatore Candalino

Questi_fantasmi,_locandina.JPG

Continuano le attività dell'Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia SS. Nome di Maria - Puccianiello, animata dal Parroco don Antonello Giannotti. Nell'ambito della 3^ Stagione teatrale 2008 - 2009, la Compagnia teatrale" Il Gabbiano" presenta sabato 28 marzo, ore 20,30, presso il Teatro della Parrocchia, "Questi fantasmi", commedia in tre atti di E. De Filippo. Personaggi e interpreti: Pasquale Lojacono - Domenico Carozza;  Maria, sua moglie - Miriam Picozz; Alfredo Marigliano - Gianluca Ariemma; Armida, sua moglie - Vesna Sansone; Silvia - Rita Marino; Arturo - Vincenzo Cicala;  Raffaele, portiere - Marco Bologna; Carmela, sua sorella - Ketty Amoruso; Gastone Califano - Elio Cicala; Maddalena, sua moglie - Federica Granata; 1° Facchino - Luca Guarino; 2° Facchino - Domenico Izzo.  Regia: Elena Pennetti,  Assistente di scena: Vesna Sansone. Trucco: Melania Di Chiara. >>>

Continua a leggere "CASERTA / "Questi fantasmi" presso l'Oratorio Giovanni Paolo II della Parrocchia SS. Nome di Maria - Puccianiello Salvatore Candalino" »

CASERTA / Omaggio a Pasolini Salvatore Candalino

Pier_Paolo_Pasolini.JPG

Nell'anniversario/ricorrenza della nascita di Pier Paolo Pisolini (Bologna, 5 marzo 1922), l'associazione Macchina da Presa, con il contributo di Officina Teatro, propone un ciclo di due incontri: >>>

Continua a leggere "CASERTA / Omaggio a Pasolini Salvatore Candalino" »

CASERTA / Programmazione teatrale "Dietro le Quinte Club" Salvatore Candalino

Dietro_le_quinte,_logo.JPG

26 Marzo ore 20.30

"Letture Eduardiane" di e con Antonio Vitale da Eduardo De Filippo

 chitarra e voce: Marco Esposito

Eduardo ed il suo mondo: commedie, poesie e pensieri. Un viaggio in un mondo vissuto da personaggi, cari al drammaturgo partenopeo, dal padre di famiglia al marito geloso, dal guappo con una sua dignità al sognatore........Una vita dedicata interamente al teatro. >>>

Continua a leggere "CASERTA / Programmazione teatrale "Dietro le Quinte Club" Salvatore Candalino " »

CASERTA / "Dietro le Quinte Club" Salvatore Candalino

Dietro_le_quinte,_logo.JPG

Non solo spettacoli di cabaret con nomi quali Peppe Iodice, Nando Varriale ma un vero e proprio cartellone teatrale originale e di tutto rispetto quello che è stato presentato nella conferenza stampa del 19 Marzo. E' così che il Dietro le Quinte intende aprire la sua stagione 2009 annunciando spettacoli ed eventi per un pubblico diverso ed eterogeneo. Sono previste anche serate musicali (l'ambiente raccolto è ideale per le jam session) ed incontri a tema assicurano Pierpaolo D'Antonio, cabarettista nonché nuovo gestore e curatore della rassegna di cabaret ed Antonio Vitale, attore e direttore artistico del cartellone teatrale. >>>

Continua a leggere "CASERTA / "Dietro le Quinte Club" Salvatore Candalino" »

SANT'ARPINO / Al Maestro Maurizio Scaparro il Premio alla Carriera - PulciNellaMente 2009 c.s. a cura di Francesco Legnate

PulciNellaMente.jpg

Il Premio alla Carriera "PulciNellaMente 2009" sarà assegnato al maestro Maurizio Scaparro, tra i più noti registi a livello internazionale. La rassegna, giunta alla sua XI edizione, si svolgerà dal 2 al 10 maggio prossimi a Sant'Arpino, cittadina casertana che trae origine da Atella, rinomata nel mondo per le Fabule AtellanePulciNellaMente si colloca tra le più prestigiose rassegne di teatro scuola in Italia. Una "Giffoni del Teatro", a cui prendono parte centinaia di scuole del territorio nazionale con originali proposte artistiche. >>>

Continua a leggere "SANT'ARPINO / Al Maestro Maurizio Scaparro il Premio alla Carriera - PulciNellaMente 2009 c.s. a cura di Francesco Legnate" »

ISCHIA / Manca un mese alla deadline per inviare opere in concorso

I F F.jpg

Mancano circa 30 giorni alla deadline per inviare lungometraggi, documentari e cortometraggi all'Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internaionale, posto sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale. >>>

Continua a leggere "ISCHIA / Manca un mese alla deadline per inviare opere in concorso" »

CASERTA / Proiezione del documentario "Ndugu Mdogo - Piccolo fratello", regia di Fabio Ilacqua e Roberto Pelitti Salvatore Candalino

Amani,_logo.JPG

Mercoledì 18 marzo alle ore 21, organizzata da Amani e Macchina da Presa, proiezione del documentario "Ndugu Mdogo - Piccolo fratello",   un film, un progetto. Italia, durata 80', regia di Fabio Ilacqua e Roberto Pelitti. Alla visione del documentario seguirà uno scambio di riflessioni fra il pubblico in sala e le volontarie di Amani di ritorno dal Kenya che porteranno la loro testimonianza. >>>

Continua a leggere "CASERTA / Proiezione del documentario "Ndugu Mdogo - Piccolo fratello", regia di Fabio Ilacqua e Roberto Pelitti Salvatore Candalino" »

SAN LEUCIO / Associazione Macchina da presa, programma di marzo del ciclo di incontri-dibattiti Salvatore Candalino

Macchina_da_presa,_logo.JPG

Programma del ciclo di incontri-dibattiti organizzati per il mese di  marzo dall'associazione Macchina da Presa su temi cui sono legati i film selezionati/proposti dalla ns. commissione cinema, dai soci e da personalità della cultura. >>>

Continua a leggere "SAN LEUCIO / Associazione Macchina da presa, programma di marzo del ciclo di incontri-dibattiti Salvatore Candalino" »

SANT'ARPINO / Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assegna quattro medaglie premio a PulciNellaMente c.s. di Francesco Legnate

PulciNellaMente.jpg

Si rafforza sempre più il legame tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente", che a Sant'Arpino dal 2 al 10 maggio prossimi celebrerà la sua undicesima edizione. Difatti, dopo aver concesso per due anni di seguito l'Alto Patronato, il Capo dello Stato quest'anno è andato oltre assegnando quattro medaglie alla rassegna che si svolge nella terra delle "Fabule Atellane". >>>

 

Continua a leggere "SANT'ARPINO / Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano assegna quattro medaglie premio a PulciNellaMente c.s. di Francesco Legnate" »

CAPUA / "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti

Libreria Guida Eco.jpgDomenica 1 marzo, ore 19.00, cinearchitempo. Incontri di cinema e dibattito: IL VENTO FA IL SUO GIRO di Giorgio Diritti. Ingresso con tesseramento

 

The millionaire Antonio Santi

The milionaire.png

La parola "destino" è il punto nodale dell'opera. E' il destino e solo il destino che fa la fortuna o la rovina degli uomini. Destino che ben viene definito, ne "Il curioso caso di Benjamin Button", come insieme di concause che hanno fatto andare le "cose" in un modo anziché in un altro (cfr. passaggio dove Cate viene urtata da un'auto ed è costretta ad una lunga degenza in ospedale).

>>> 

Continua a leggere "The millionaire Antonio Santi" »

CAPUA / "La zona" di Rodrigo Plà a Palazzo Lanza domenica 22 febbraio 2009

Libreria Guida Eco.jpg

Cinearchitempo presso Palazzo Lanza di Capua. Il meglio del cinema d'autore  italiano e internazionale ogni domenica alla Libreria Guida Capua. Domenica 22 febbraio 2009, ore 19:00, si proietterà La zona Un film di Rodrigo Plà. Dramm. Spagna -Messico 2007.

The Curious Case of Benjamin Button Antonio Santi

benjiamin button.jpg"Niente è per sempre": in queste poche parole possiamo riassumere il senso dell'opera, un autentico capolavoro, a mio avviso, che affronta con dolcezza, serenità, delicatezza i temi della morte e del tempo che passa. >>> 

Continua a leggere "The Curious Case of Benjamin Button Antonio Santi" »

NAPOLI / "La bambina deve prendere aria" di Barbara Rossi Prudente al cinema La Perla il giorno 18 febbraio 2009

Napoli.jpg

Presentato mercoledì 18 febbraio 2009, alle ore 21.00, presso il cinema La Perla di Napoli, il documentario "La bambina deve prendere aria", di Barbara Rossi Prudente. >>>

Continua a leggere "NAPOLI / "La bambina deve prendere aria" di Barbara Rossi Prudente al cinema La Perla il giorno 18 febbraio 2009" »

Revolutionary Road Antonio Santi

revolutionaryroad.jpg

Sottointende, il film, la vigenza di un Sistema di Categorie e Regole, non scritte, ma universalmente accettate, volte a disciplinare, per imposizione sociale, la convivenza tra gli uomini. Esiste la Categoria Famiglia. E la Categoria "Un Buon Lavoro". Ed, ancora, la Categoria "Una Bella Casa", la Categoria "Una Buona Automobile" e via discorrendo.  >>> 

Continua a leggere "Revolutionary Road Antonio Santi" »

CAPUA / Il 13 febbraio, a Palazzo Lanza, si proietta il documentario "La bambina deve prendere aria" di Barbara Rossi Prudente c.s. di Libreria Guida Capua

Libreria Guida Eco.jpg

Venerdì 13 febbraio ore 21.00 cinearchitempodoc presenta La bambina deve prendere aria un documentario di Barbara Rossi Prudente / Un film sull'emergenza rifiuti nelle nostre terre vista dagli occhi di una mamma. La proiezione sarà anche l'occasione per parlare con la regista e sceneggiatrice Barbara Rossi Prudente e la scrittrice Marilena Lucente che da marzo terranno nella nostra libreria un corso di sceneggiatura.

CASAL DI PRINCIPIE / Festival del Teatro "Tutti insieme ... appassionatamente" nel Teatro della Legalità c.s. di Sinopia Associati s.r.l. - Francesca de' Fonseca Pimentel

Tutti insieme appassionatamente Pimentel fonseca.pdf 

Consorzio "Agrorinasce", Punta Corsara e Villa Literno Ensemble sono lieti di invitarLa
sabato 7 febbraio | ore 20.30
domenica 8 febbraio | ore 18.30, allo spettacolo La strada. Materiali per un'indagine teatrale di Gigi Gherzi e Anita Mosca con gli attori di Villa Literno Ensemble, che si terrà a Casal di Principe nel Teatro Comunale - Parco della Legalità in Viale Europa, nell'ambito della rassegna teatrale 'Tutti insieme ... appassionatamente' organizzata dal Consorzio Agrorinasce.

>>> 

Continua a leggere "CASAL DI PRINCIPIE / Festival del Teatro "Tutti insieme ... appassionatamente" nel Teatro della Legalità c.s. di Sinopia Associati s.r.l. - Francesca de' Fonseca Pimentel" »

CAPUA / Premio "Follaro d'Oro" 2008, lunedì 9 febbraio 2009 va in scena "Il sulfamidico" di Giovanni Meola c.s. di Uthòpia Libreria

Uthopia Follaro d'Oro Il sulfamidico.jpgPremio Capua "Follaro d'Oro" 2008 - Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario - Lunedì 9 febbraio - ore 21,00 - Rappresentazione teatrale IL SULFAMIDICO di GIOVANNI MEOLA testo, regia, spazio scenico GIOVANNI MEOLA con ENRICO OTTAVIANO; costumi di  ANNALISA CIARAMELLA

ISCHIA / "Ischia Film Festival" 21 - 27 giugno 2009 Alessia Impagliazzo

Ischia Film Festival foto.jpg

Al Festival possono partecipare tutte le opere che abbiano valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così la realtà storica sociale ed umana, le tradizioni e la cultura.

>>> 

Continua a leggere "ISCHIA / "Ischia Film Festival" 21 - 27 giugno 2009 Alessia Impagliazzo" »

SANT'ARPINO / "PulciNellaMente - XI Rassegna Nazionale di Teatro Scuola", 02 - 10 maggio 2009 c.s. Francesco Legnate

PulciNellaMente.jpg

E' oramai partita la macchina organizzativa dell'XI edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente", che si svolgerà dal 2 al 10 maggio prossimi.

>>>

Continua a leggere "SANT'ARPINO / "PulciNellaMente - XI Rassegna Nazionale di Teatro Scuola", 02 - 10 maggio 2009 c.s. Francesco Legnate" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE / Teatro Garibaldi, Stagione teatrale 2008-2009

Teatro Garibaldi SMCAV.jpg

Città di Santa Maria Capua Vetere; Assessorato al Turismo e Spettacolo; Con il patrocinio di  Regione Campani; Provincia di Caserta; Ente provinciale per il turismo / Ali della mente Associazione culturale / CTC  Consorzio Teatro Campania

>>>

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE / Teatro Garibaldi, Stagione teatrale 2008-2009" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE / Anna Redi regista e coreografa sammaritana c.s. Associazione Architempo

Anna Redi.jpg

Conclusa  oramai a tappa bolognese della regista e attrice sammaritana Anna Redi, che ha inaugurato al Teatro di Casalecchio la rassegna teatrale "L'Alfabeto del Cuore" con "Il principe e la verità".

>>>

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE / Anna Redi regista e coreografa sammaritana c.s. Associazione Architempo" »

MARANO DI NAPOLI / "Appuntamenti al buio" fino al 15 maggio 2009 c.s. Notizie Stampa

Marano.png

Appuntamenti al buio, è partito, il 20 ottobre 2008, con "Un giorno perfetto" di Ferzan Ozpetek la rassegna al Teatro Giancarlo Siani di via 4 novembre a Marano.

>>>>

Continua a leggere "MARANO DI NAPOLI / "Appuntamenti al buio" fino al 15 maggio 2009 c.s. Notizie Stampa" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE / 9 - 13 dicembre 2008, VIII edizione del Mitreofilmfestival Giovanni Della Corte

MITREOFILMFESTIVAL.jpg

Si svolgerà dal 9 al 13 dicembre prossimi presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere la ottava edizione del Mitreofilmfestival.

>>> 

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE / 9 - 13 dicembre 2008, VIII edizione del Mitreofilmfestival Giovanni Della Corte " »

CASERTA / Il 10 ottobre in scena: "Dr. Jekill & Mr. Hyde", brevi ascolti di letteratura moderna Enzo Raucci

jekyll e hyde.jpg

Venerdì 10 ottobre alle ore 15.00 presso l'aula magna "Mario Carfagna" del Polo Scientifico della Seconda Università degli studi di Napoli, andrà in scena "Dr. Jekill & Mr. Hyde"  per il ciclo "Leggere...zze di Ottobre - brevi ascolti di letteratura moderna".

>>> 

Continua a leggere "CASERTA / Il 10 ottobre in scena: "Dr. Jekill & Mr. Hyde", brevi ascolti di letteratura moderna Enzo Raucci" »

ISCHIA - All'Ischia Film Festival trionfa il cinema straniero Alessia Impagliazzo

ISCHIA FILM FESTIVAL Vincitore.jpg

Si è svolta nella cinquecentesca Torre di Michelangelo la serata conclusiva della sesta edizione dell'Ischia Film Festival.

>>>

Continua a leggere "ISCHIA - All'Ischia Film Festival trionfa il cinema straniero Alessia Impagliazzo" »

ISCHIA - Maria Grazia Cucinotta ospite all'Ischia Film Festival Alessia Impagliazzo

Maria Grazia Cucinotta all'Ischia Film Festival.JPG

E' stata Maria Grazia Cucinotta, icona italiana di eleganza e femminilità, l'ospite più atteso della sesta edizione dell'Ischia Film Festival ideato e diretto da Michelangelo Messina.

>>>

Continua a leggere "ISCHIA - Maria Grazia Cucinotta ospite all'Ischia Film Festival Alessia Impagliazzo" »

ISCHIA - Il Cinema e la Comunicazione promozionale si fondono nel Product Placement Alessia Impagliazzo

Ischia Festival Logo.jpg

Durante la prima edizione del convegno sul  Product Placement svoltosi in occasione dell'Ischia Film Festival, Elisa Boltri,

>>> 

Continua a leggere "ISCHIA - Il Cinema e la Comunicazione promozionale si fondono nel Product Placement Alessia Impagliazzo" »

CASERTA - Nella Reggia di Caserta "Ischia Film Festival" ha premiato Ron Howard Alessia Impagliazzo

Ischia Festival Logo.jpg

Nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta, trasformata per l'occasione in uno dei set dell'ultimo lavoro di Ron Howard "Angeli e Demoni", il direttore dell'Ischia Film Festival, Michelangelo Messina ha consegnato il Foreign Award 2008 al regista per aver scelto l'Italia come set per alcune scene del suo ultimo film. >>> 

Continua a leggere "CASERTA - Nella Reggia di Caserta "Ischia Film Festival" ha premiato Ron Howard Alessia Impagliazzo" »

ISCHIA - Forum sul Mare all'"Ischia Film Festival" 2008 Alessia Impagliazzo

Ischia Festival Logo.jpg

«In questa società così globalizzata è fondamentale raccontare con vigore e onestà intellettuale le urgenze della nostra terra, senza mai scendere a compromessi. >>> 

Continua a leggere "ISCHIA - Forum sul Mare all'"Ischia Film Festival" 2008 Alessia Impagliazzo" »

BELLONA - Chiusa la manifestazione: "Cinestoria - il cinema come tutela della memoria storica" Lina Pace

Piero Farina Regione Campania.jpg

Un successo. Nelle cifre, nella qualità, nel valore del progetto.

>>> 

Continua a leggere "BELLONA - Chiusa la manifestazione: "Cinestoria - il cinema come tutela della memoria storica" Lina Pace" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Note di regia su: "Non c'é bisogno di dire altro ... (é già tutto scritto qui, nelle vostre teste)", 12 giugno, Teatro Garibaldi

p-unart-group.jpg

Un jet al decollo verso una rotta transoceanica. Passeggeri che si affannano a raggiungere in tempo il gate del loro aereo, che stipano sui vani portaoggetti souvenir e buste con gli acquisti al duty free, che affrontano l'esperienza del volo ora spavaldi ora timorosi, ma sempre curiosi di assaggiare nuovi "pezzi di vita".

>>> 

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE - Note di regia su: "Non c'é bisogno di dire altro ... (é già tutto scritto qui, nelle vostre teste)", 12 giugno, Teatro Garibaldi" »

BARANO D'ISCHIA - L'Ischia Film Festival per l'ambiente Alessia Impagliazzo

ISCHIA Festival.jpg

La sesta edizione del Festival è ad emissioni compensate: per un futuro sostenibile si certifica, infatti, con il marchio Filiera CO2-fai la differenza®, tutelando e gestendo, per un anno, una superficie forestale in provincia di Reggio Calabria. Ma in progetto c'è anche la possibilità di un recupero delle aree ischitane a rischio.

>>> 

Continua a leggere "BARANO D'ISCHIA - L'Ischia Film Festival per l'ambiente Alessia Impagliazzo" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE - 12 giugno, 20:45, Teatro Garibaldi, in scena: "Non c'è bisogno di dire altro... (è già tutto scritto qui, nelle vostre teste)" Enzo Raucci

Teatrando en espanol.jpg

Fervono i preparativi per la piece teatrale "Non c'é bisogno di dire altro.... (é già tutto scritto qui, nelle vostre teste)" fase finale del progetto Multidisciplinare "Teatrando en Espaňol - Teatro d'Azienda".

>>> 

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE - 12 giugno, 20:45, Teatro Garibaldi, in scena: "Non c'è bisogno di dire altro... (è già tutto scritto qui, nelle vostre teste)" Enzo Raucci" »

ISCHIA - 26 / 29 giugno, annunciato il Programma del Primo Festival dedicato al Product Placement Alessia Impagliazzo

ISCHIA Festival.jpg

Giovedì 26 Giugno, nella splendida cornice dell'Ischia Film Festival ideato e diretto da Michelangelo Messina, si da il via al primo e unico festival dedicato al  Product Placement.

>>> 

 

Continua a leggere "ISCHIA - 26 / 29 giugno, annunciato il Programma del Primo Festival dedicato al Product Placement Alessia Impagliazzo " »

SANT'ARPINO - Consegnato il Premio alla Carriera ad Andrea Camilleri Francesco Legnate

CAMILLERI foto.jpg

Diretto, leggero, piacevole, un libro aperto dal quale imparare sempre qualcosa di nuovo.

>>> 

Continua a leggere "SANT'ARPINO - Consegnato il Premio alla Carriera ad Andrea Camilleri Francesco Legnate" »

SANT'ARPINO - Preparativi per la Cerimonia di Premiazione al Teatro Lendi Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Mentre vanno in scena gli ultimi spettacoli in cartellone, fervono i preparativi per la Cerimonia di Premiazione della X Edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente", che come di consueto si terrà al Teatro Lendi di Sant'Arpino.

>>> 

Continua a leggere "SANT'ARPINO - Preparativi per la Cerimonia di Premiazione al Teatro Lendi Francesco Legnate" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE - PulciNellaMente premia Toni Servillo e Enzo Moscato Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Serata all'insegna dell'amore per il teatro quella che ha visto la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente" premiare due grandi nomi del panorama artistico nazionale come Toni Servillo e Enzo Moscato.

>>> 

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE - PulciNellaMente premia Toni Servillo e Enzo Moscato Francesco Legnate" »

CAPUA - 24 aprile, Palazzo Lanza, ore 21,30, teatro. "Terra rossa" con Tania Coleti

GUIDA Locale.jpg

La nostra storia nazionale più dolorosa è spesso contaminata da verità distorte, silenzi interessati e criminali rimozioni.

>>> 

Continua a leggere "CAPUA - 24 aprile, Palazzo Lanza, ore 21,30, teatro. "Terra rossa" con Tania Coleti" »

MADDALONI - Il 24 PulciNellaMente fa tappa nel Teatro Alambra Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Continua il tour de force dell'allegra carovana di PulciNellaMente che domani (giovedì) celebrerà la sesta giornata allestendo il suo allegro circo al Teatro Alambra di Maddaloni.

>>> 

Continua a leggere "MADDALONI - Il 24 PulciNellaMente fa tappa nel Teatro Alambra Francesco Legnate" »

SUCCIVO - Il 23 tappa di PulciNellaMente Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Prosegue, con un programma molto intenso, la X edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente" che domani (mercoledì) farà tappa a Succivo.

>>> 

Continua a leggere "SUCCIVO - Il 23 tappa di PulciNellaMente Francesco Legnate" »

SANTA MARIA CAPUA VETERE - Il 22 PulciNellaMente fa tappa al Teatro Garibaldi Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Grandi ospiti nella quarta giornata della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente" che domani (martedì) farà tappa al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

>>> 

Continua a leggere "SANTA MARIA CAPUA VETERE - Il 22 PulciNellaMente fa tappa al Teatro Garibaldi Francesco Legnate" »

MARCIANISE - Al Teatro Ariston ospite Licia Maglietta Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Dopo la pausa domenicale riprende il programma della decima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente".

>>> 

Continua a leggere "MARCIANISE - Al Teatro Ariston ospite Licia Maglietta Francesco Legnate " »

ISCHIA - 26 / 29 giugno 2008: "Product Placement & Location Festival" nell'ambito dell'Ischia Film Festival

Ischia Festival Logo.jpg

Nella splendida cornice di Ischia si svolgerà il primo festival italiano dedicato al Product Placement.

>>> 

Continua a leggere "ISCHIA - 26 / 29 giugno 2008: "Product Placement & Location Festival" nell'ambito dell'Ischia Film Festival" »

CAPUA - 18 - 27 aprile 2008, X Edizione di PulciNellaMente Francesco Legnate

PulciNellaMente logo.jpg

Partirà domani (venerdì) mattina dal Teatro Ricciardi di Capua la X edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente".

>>> 

 

Continua a leggere "CAPUA - 18 - 27 aprile 2008, X Edizione di PulciNellaMente Francesco Legnate" »

AVERSA - 29 aprile, ore 21,00, Teatro Metropolitan, musical: "e ancora Scugnizzi" Giuseppe Capoluongo

Metropolitan - manifesto Scugnizzi2.jpg

Segnaliamo che il giorno 29 aprile 2008, alle ore 21.00, al Teatro Metropolitan di Aversa (CE), ANSITEATRO presenta il musical: "e' ancora SCUGNIZZI", ...

>>>

 

 

Continua a leggere "AVERSA - 29 aprile, ore 21,00, Teatro Metropolitan, musical: "e ancora Scugnizzi" Giuseppe Capoluongo " »

S. M. CAPUA VETERE - 23 febbraio, ore 21,00, Teatro Garibaldi è di scena Anna Redi con la fiaba: "Il Principe e la Verità" Silveria Conte

CONTE%20Redi%20foto%20scena%201.jpgSabato 23 febbraio alle 21, al Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere, l’associazione Le Bazarre porterà in scena lo spettacolo teatrale per bambini e adolescenti “Il principe e la verità”, ispirato a una divertente e quanto mai illuminante fiaba indiana.

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "S. M. CAPUA VETERE - 23 febbraio, ore 21,00, Teatro Garibaldi è di scena Anna Redi con la fiaba: "Il Principe e la Verità" Silveria Conte " »

Piazza Campania: il 25 febbraio, ore 21,00 parte il nuovo talk show sul cinema c.s. Nedkronik

Centro%20commerciale%20Campania.jpg"Cinema e Territori" è l'autentica novità del progetto "Percorsi di Cinema", un talk a 360 gradi per conoscere e promuovere la vitale realtà cinematografica presente sul nostro territorio.

>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Piazza Campania: il 25 febbraio, ore 21,00 parte il nuovo talk show sul cinema c.s. Nedkronik " »

ISCHIA - Rassegna fotografica "Ischia Film Festival"

ISCHIA%20FESTIVAL%20Borsa%20PAnorama%20dal%20Castello.JPG ISCHIA%20FESTIVAL%20proiezione%20film.JPG
>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "ISCHIA - Rassegna fotografica "Ischia Film Festival"" »

ISCHIA - 22 - 29 giugno 2008 VI Edizione "Ischia Festival Cinema"

ISCHIA%20FESTIVAL%20Cartellone.jpgIn programma per l’ultima settimana di Giugno la sesta stagione del Festival e del mercato dedicati alle location cinematografiche ed al cineturismo. Già disponibili il regolamento e l’entry form per i Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi italiani e stranieri che desiderano prendere parte al concorso.

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "ISCHIA - 22 - 29 giugno 2008 VI Edizione "Ischia Festival Cinema"" »

AVERSA - Il 15 febbraio torna in scena la Compagnia "Hypocrites" Gianmario Mariniello

teatro%20cimarosa.jpgDopo l'esilerante successo del 2007, con "mpriesteme 'a mugliereta", la compagnia teatrale Hypocrites, ...

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "AVERSA - Il 15 febbraio torna in scena la Compagnia "Hypocrites" Gianmario Mariniello " »

AVERSA - 15 febbraio, ore 20,30, Cimarosa: Hypocrites presenta: "Mettimmece d'accordo e ce vattimme" Valerio Taglione

teatro%20cimarosa.jpgSPETTACOLO DI BENEFICENZA - Teatro Cimarosa, Aversa - VENERDI’ 15 FEBBRAIO 2008, ORE 20,30 La Compagnia Teatrale “HYPOCRITES” presenta: ...

>>>>>>>>>>>>>>>>

Continua a leggere "AVERSA - 15 febbraio, ore 20,30, Cimarosa: Hypocrites presenta: "Mettimmece d'accordo e ce vattimme" Valerio Taglione " »

NAPOLI - 26 gennaio, Villa San Luigi presentazione del film: "Niente è come sembra" di Franco Battiato webmaster@napoliassise.it

niente%20%C3%A8%20come%20sembra.jpg Download file Sabato 26 gennaio alle ore 20 presso Villa San Luigi/Auditorium in Via F. Petrarca n.115 Napoli presentazione del film di Franco Battiato "Niente è come sembra". Interverranno: Franco Battiato, Aldo Masullo, Armando Matteo, Gennaro Carillo, Vincenzo Galgano, Francesco Iannello, Antonio Maione,
Massimiliano, Marotta, Vincenzo Rapone, Andrea Vicini.

>>>>>>>>>> continua >>>

Continua a leggere "NAPOLI - 26 gennaio, Villa San Luigi presentazione del film: "Niente è come sembra" di Franco Battiato webmaster@napoliassise.it " »

CAPUA - CASERTA - Architempo e Cineclub Vittoria presentano "Rosso come il cielo" Silveria Conte

rosso_come_il_cielo.jpgL'Associazione Architempo e il Cineclub Vittoria propongono una interessante due giorni dedicata a "Rosso come il cielo", un film che ha commosso e conquistato pubblico e critica.
>>>>>>>>>>


Continua a leggere "CAPUA - CASERTA - Architempo e Cineclub Vittoria presentano "Rosso come il cielo" Silveria Conte " »

Il documentario narrativo come strumento di valorizzazione del territorio

chaplin_new.jpgARCI Nexus (associazione cinematografica) ha cominciato a dedicarsi ai piccoli centri delle province di Caserta e Benevento e, in particolare, al tema della promozione della culturale attraverso l'uso dell'audiovisivo. A Limatola incontro dal titolo "Ambiente, storia e documentario narrativo" che si è tenuto presso il Centro Studi D'Arte (Centro Commerciale "La Primula").
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "Il documentario narrativo come strumento di valorizzazione del territorio" »

"Arci progetto Cinema", mercoledì 7 novembre "Noi albinoi" di Dagur Kar i

film%20noialbinoi.bmp“Arci progetto Cinema” è una delle colonne portanti del progetto “Arci Cultura” in provincia di Caserta. L’iniziativa in via di attivazione è organizzata in collaborazione dalle associazioni Arci Caserta, Arci Nexus e Jarmush Club con lo scopo di rilanciare la cultura cinematografica in tutte le sue declinazioni possibili sul nostro territorio. In tal senso l’attività si articolerà in tre sezioni, ognuna con un suo specifico profilo: Cinevisioni, Cinelab e Cineventi.


Continua a leggere ""Arci progetto Cinema", mercoledì 7 novembre "Noi albinoi" di Dagur Kar i" »

"Il Codice Scognamiglio 1 3 5" candidato a "Miglior Corto Comico d'Animazione" al Premio Troisi 2007 (c.s. newscinema@gmail.com)

premiotroisi.gifIl Codice Scognamiglio 1 3 5 di Paolo Orefice e Costantino Sgamato è ancora sulla cresta dell'onda. Dopo l'enorme impatto mediatico arriva finalmente un importante riconoscimento: la candidatura a migliore corto comico d'animazione al celebre Premio Massimo Troisi 2007 - Osservatorio sulla comicità, giunto alla sua 12 edizione e presentato da Massimo Giletti a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na) città del celebre attore partenopeo e in onda su RaiUno. Dal 5 all' 8 Luglio 2007 sarà possibile assistere alle proiezioni del cortometraggio virtuale presso la Sala Nobile di Villa Bruno.

Continua a leggere ""Il Codice Scognamiglio 1 3 5" candidato a "Miglior Corto Comico d'Animazione" al Premio Troisi 2007 (c.s. newscinema@gmail.com) " »

CAPUA - Il 5 luglio a palazzo Lanza si proietta: "L'Estate di mio fratello" di Pietro Reggiani

Estate%20mio%20fratello.jpgGiovedì 5 Luglio, ore 21.00, palazzo Lanza a Capua, proiezione del film: L'ESTATE DI MIO FRATELLO di Pietro Reggiani con Davide Veronese, Tommaso Ferro, Maria Paiato, Pietro Bontempo, Beatrice Panizzolo. Interverrano il regista Pietro Reggiani e il responsabile per la Campania di Self Cinema Antonio Napolitano. "L'estate di mio fratello", film pluripremiato in numerosi festival internazionali, tra cui il Tribeca Film Festival organizzato a New York da Robert De Niro, si è affidato alla formula dell'Adopt a movie, promossa dall'associazione Self Cinema che consente agli stessi spettatori di fare la distribuzione. Infatti prenotando in anticipo il coupon per la visione del film e raggiunto il numero necessario di prenotazioni si consente alla produzione di realizzare la proiezione senza danni economici per gestori di sala o promotori dell'iniziativa. "L'estate di mio fratello" sarà addirittura un'anteprima regionale, visto che il film arriverà nelle sale di Napoli e Salerno non prima dell'autunno.
>>>>>>>>>>

Continua a leggere "CAPUA - Il 5 luglio a palazzo Lanza si proietta: "L'Estate di mio fratello" di Pietro Reggiani " »

Shrek 3 di Alberto Catozzo

Screk.jpgSpettacolo per bambini, in particolare. Per tutti, in ogni caso. Assenza di scene violente, finalmente! Al contrario di “Pirati” o “Potter”. A parte questo, non ci sembra che il film eguagli gli altri della serie. La formula ha dato, evidentemente, il meglio. La morte de Re-rana-padre di Fiona impone la scelta di un nuovo Re. Shrek non vuole assumere l’incarico nonostante la designazione del Re-rana-padre di Fiona. Nasce, allora, il problema di “trovare” un altro legittimato alla carica di Re che voglia accettare l’onere-oonore. Da qui si dipana la trama semplice, leggera, pulita, piacevole del film.

Continua a leggere "Shrek 3 di Alberto Catozzo" »

CAPUA - Il 28.06, ore 21.00 a palazzo Lanza si proietta: "Shooting Silvio" di Berardo Carbone (a cura Libreria Guida Capua)

shooting%20silvio%20film.jpgGiovedì 28 giugno ore 21.00, palazzo Lanza, proiezione: "SHOOTING SILVIO" di Berardo Carbone. Interverranno il regista Berardo Carbone e l'attore protagonista Federico Rosati. Il film è di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber.

Continua a leggere "CAPUA - Il 28.06, ore 21.00 a palazzo Lanza si proietta: "Shooting Silvio" di Berardo Carbone (a cura Libreria Guida Capua)" »

AVERSA - Loris Arduino conquista una piazza d'onore al Salento Fear Festival di Daniele Letizia

Loris_Arduino_durante_le_riprese.jpgAncora una volta l’aversano Loris Arduino conquista un posto d’onore per la filmografia italiana in una manifestazione di livello internazionale. E’ accaduto all’edizione 2007 del Salento Fear Festival di Santa Maria di Leuca, primo film festival del sud Italia e unico in Puglia dedicato al genere horror, dove con il suo Zzz… il giovane regista si è classificato primo della nutrita schiera degli italiani in gara, immediatamente alle spalle dei due vincitori ex aequo del concorso dedicato ai cortometraggi, lo statunitense Harrison Witt e lo spagnolo David Alcalde. Lusinghiero il giudizio espresso dalla critica specializzata presente all’evento che ha elogiata la fattura del corto che mostra, con sottile ironia, come ogni pazienza abbia un limite, definendola “pregiata e caratterizzata da uno “splatter”al limite della sostenibilità che si mescola allo sberleffo inaspettato”.

Continua a leggere "AVERSA - Loris Arduino conquista una piazza d'onore al Salento Fear Festival di Daniele Letizia" »

"Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo" di Alberto Catozzo

pirati.jpgE’ giunto sui nostri schermi il tanto atteso terzo capitolo della saga Pirati dei Caraibi. In questo capitolo – “Pirati nei Caraibi ai confini del Mondo” – i protagonisti continuano ad essere gli stessi. Nuovo è il cattivissimno e astuto pirata cinese Sao Feng (Chow Yun-Faty protagonista di “Anna e il Re”). Questa volta Will Turner (Orlando Bloom) e Elizabeth Swann (Keira Knightley, vista anche in “Orgoglio e pregiudizio”) si sono alleati con il Capitano Barbarossa (Goffrey Rusch, visto, tra l’altro, in “Munich”) che tutti avevamo dato per morto alla fine del primo capitolo, ma che, invece, è riapparso nel secondo di tal maniera aprendosi il cammino per tornare, tra i “buoni”, nell’ambito del presente.

Continua a leggere ""Pirati dei Caraibi. Ai confini del mondo" di Alberto Catozzo" »

CAPUA - A palazzo Lanza cinema con due interessanti film a cura della Libreria Guida Capua

film.jpgL'Associazione Architempo presenterà durante l'estate la proiezione di due interessanti film che perchè piccoli e\o indesiderati non hanno trovato regolare distribuzione nelle sale italiane. Si tratta di SHOOTING SILVIO di Berardo Carbone e de L'ESTATE DI MIO FRATELLO di Pietro Reggiani. I due film in questione pur di arrivare al pubblico hanno seguito due diversi, ma significativi, percorsi distributivi.

Continua a leggere "CAPUA - A palazzo Lanza cinema con due interessanti film a cura della Libreria Guida Capua" »

Londra, Avellino: stravince il regista aversano Loris Arduino e il cinema prodotto dalla Ar. e Ca. Scart di Benevanto di Daniele Letizia

Loris_Arduino_durante_le_riprese.jpgAncora un successo per il cinema targato Aversa, prodotto dalla Ar. e Ca. Scart di Benevento. Dopo aver stravinto all’Hallowen Festival di Londra lo scorso ottobre conquistando ben quattro premi ( miglior film, migliore produzione, migliore montaggio, migliore trucco) con il cortometraggio Zzz… visionabile su internet all’indirizzo www.film-club.co.uk il regista aversano Loris Arduino ha conquistato anche il pubblico presente all’edizione 2007 della Giornata della Creatività e Arte promossa dalla Consulta Provinciale Studentesca di Avellino che ha riunito sabato, nello stadio comunale del capoluogo irpino, gli studenti di ben venticinque istituti d’istruzione della provincia.

Continua a leggere "Londra, Avellino: stravince il regista aversano Loris Arduino e il cinema prodotto dalla Ar. e Ca. Scart di Benevanto di Daniele Letizia" »


www.ecodiaversa.com
Creative Commons License Questo sito utilizza un licenza Creative Commons License - Powered by Movable Type Open Source 4.1 - Web Design by ULTRA Studio

Google Analytics
Amministrazione